__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Canada
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

DAZI

Con l’entrata in vigore dell’accordo economico e commerciale globale (CETA) tra Unione europea e Canada il 21 settembre 2017, sono stati eliminati tutti i dazi sui prodotti vitivinicoli provenienti dall’Unione Europea. 

TASSE

Imposta sulle vendite (STX)

L'imposta sulle vendite viene applicata a seconda delle province del Canada. L'imposta sui beni e servizi (GST) con un'aliquota del 5% è generalmente applicata all'importazione. Inoltre, possono essere applicate imposte provinciali sulle vendite (PST), ma non devono essere pagate all'importazione. Possono essere applicate esenzioni.

Nelle diverse province vengono applicate le seguenti aliquote (dato aggiornato al 15 aprile 2025):

  • Alberta: L'imposta sui beni e servizi (GST) viene riscossa al 5% del valore pagato in dogana.
  • British Columbia: L'imposta sui beni e servizi (GST) viene riscossa ad un'aliquota del 5% del valore pagato. Inoltre, viene applicata un'imposta provinciale sulle vendite pari al 7% del valore dazio pagato (aliquota standard), ma non deve essere pagata all'importazione.
  • Manitoba:L'imposta sui beni e servizi (GST) è applicata a un'aliquota del 5% del valore pagato in dogana. Inoltre, viene applicata un'imposta provinciale sulle vendite pari al 7% del valore pagato, ma non deve essere pagata all'importazione.
  • New Brunswick: L'imposta sulle vendite armonizzata (HST, compresa l'imposta sui beni e servizi del 5%) è applicata a un'aliquota del 15% del valore pagato in dogana. Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Newfoundland a e Labrador: L'imposta sulle vendite armonizzata (HST, compresa l'imposta sui beni e servizi del 5%) viene riscossa ad un'aliquota del 15% del valore pagato in dogana. Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Northwest Territories: L'imposta sui beni e servizi (GST) viene riscossa ad un'aliquota del 5% del valore pagato in dogana.
  • Nova Scotia: L'imposta armonizzata sulle vendite (HST, compresa l'imposta sui beni e servizi del 5%) viene riscossa ad un'aliquota del 14% del valore pagato in dogana. Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Nunavut: L'imposta sui beni e servizi (GST) viene riscossa ad un'aliquota del 5% del valore pagato in dogana.
  • Ontario: L'imposta sulle vendite armonizzata (HST, che include l'imposta sui beni e servizi del 5%) viene riscossa ad un'aliquota del 13% del valore pagato in dogana. Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Prince Edward island: L'imposta sulle vendite armonizzata (HST, compresa l'imposta sui beni e servizi del 5%) viene riscossa ad un'aliquota del 15% del valore pagato in dogana. Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Quebec: L'imposta sui beni e servizi (GST) viene riscossa ad un tasso del 5% del valore pagato in dogana. Inoltre, viene applicata un'imposta provinciale sulle vendite (PST) pari al 9,975% del valore pagato in dogana. In Quebec, la GST è inclusa nella base dell'imposta provinciale sulle vendite (PST). Solo la componente GST del 5% è dovuta all'importazione.
  • Saskatchewan: L'imposta sui beni e servizi (GST) è applicata a un tasso del 5% del valore pagato in dogana. Inoltre, viene applicata un'imposta provinciale sulle vendite pari al 6% del valore dazio pagato, ma non deve essere pagata all'importazione.
  • Yukon territory: L'imposta sui beni e servizi (GST) è applicata a un'aliquota del 5% del valore pagato in dogana.

Accise (EXD)

L'accisa è applicata a un'aliquota di 13,840 CAD/l alc. 100%.

Accisa speciale sugli alcolici (SDS)

Il dazio speciale sugli alcolici viene riscosso con un'aliquota di 0,12 CAD/l alc. 100% sulle bevande alcoliche importate da un utente autorizzato.