__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Lettonia
Elemento scheda: Etichettatura

DEPOSIT RETURN SYSTEM

Dal 1° febbraio 2022, la Lettonia è entrata a far parte dell'elenco dei Paesi in cui è stato introdotto un sistema di cauzione per alcuni tipi di imballaggi per bevande.

I principi fondamentali della gestione del sistema di deposito sono definiti dalla Legge sugli imballaggi e dal Regolamento del Consiglio dei Ministri n. 519 (adottato l'11 agosto 2020), nonché dalla Legge sull'imposta sulle risorse naturali (di seguito DRN) e da altre leggi e regolamenti.

Tali disposizioni si applicano a partire dal 1° gennaio 2023.

Si riporta di seguito estratto dei prodotti soggetti a deposito (il vino rientra nell’ultima categoria):

Il sistema di deposito in Lettonia è gestito da SIA Depozīta Iepakojuma Operators (DIO), che riunisce i principali operatori di bevande locali.

Nel caso di prodotti soggetti a deposito, l'acquirente pagherà 10 centesimi per unità di imballaggio, indipendentemente dal materiale e dalle dimensioni dell'imballaggio, che verranno successivamente restituiti al momento della consegna della confezione vuota presso i punti di raccolta specializzati.

I produttori/importatori di bevande che immettono i prodotti sul mercato lettone sono soggetti al sistema di deposito. Quest’ultimi, devono firmare il contratto di gestione degli imballaggi in cauzione con la DIO e fornire le informazioni richieste (codice EAN, nome del prodotto, tipo di bevanda, tipo di imballaggio, colore dell'imballaggio, volume, peso, tipo di codice). L'imballaggio deve essere contrassegnato con il codice a barre EAN-13, UPC-A o EAN-8, UPC-E 8 e con il logo di deposito collocati in un punto ben visibile. Non possono essere collocati sul tappo, sul fondo ecc..

Si riporta di seguito estratto del logo da utilizzare:

Il logo di deposito deve essere raffigurato in una cornice rettangolare che lo separa chiaramente dagli altri elementi presenti in etichetta; le proporzioni del logo di deposito e della cornice non possono essere modificate.

Deve essere posizionato verticalmente su uno sfondo monocromatico, garantendo un contrasto con lo sfondo. Può essere utilizzata sia la versione in negativo che in positivo.

Il logo di cui sopra, deve essere posizionato accanto al codice a barre o il più vicino possibile, in ogni caso nel medesimo campo visivo. Le dimensioni minime sono 15 mm di altezza e 9 mm di larghezza.

Il Produttore deve contrassegnare tutti gli imballaggi di deposito (la cui gestione, raccolta e recupero è affidata a DIO) con un codice a barre assegnato nel sistema GS1 o realizzato in conformità agli standard GS1 (o di qualsiasi altra autorità che offra servizi relativi all'assegnazione e all'utilizzo di codici a barre). Le confezioni di deposito saranno accettate dalle macchine di Reverse Vending solo se il codice a barre è leggibile. Pertanto, è fondamentale garantire che i codici a barre siano conformi ai requisiti indicati nell'Accordo. 

Il codice a barre deve essere posizionato sulla confezione in verticale o in orizzontale. Poiché il posizionamento orizzontale è più difficile da leggere per il distributore automatico, DIO consiglia di utilizzare il più spesso possibile il posizionamento verticale.

Dopo aver presentato la domanda online, il produttore deve inviare alla DIO prototipi fisici (tre unità) di ciascun articolo di imballaggio da inserire nel Registro, insieme alle relative etichette/adesivi e al tappo (o al coperchio).