DEPOSIT RETURN SYSTEM
Nei paesi Bassi è stato introdotto il “Deposit return system” nel 2006 per le bottiglie in PET di grandi dimensioni. A partire dal 1° luglio 2021, tale obbligo è stato introdotto anche per le bottiglie in plastica di piccole dimensioni. Dal 1° aprile 2023, anche le lattine fino a 3 litri devono essere dotate del logo di deposito.
Sugli imballaggi deve essere riportato il logo che può essere di qualsiasi colore, purché sia riconoscibile e può anche essere apposto con un adesivo (sticker).
Le proporzioni del logo, insieme all'altezza minima delle lettere di 1,2 mm prevista dalla legge, devono avere una dimensione minima di 1,2 cm2. L'utente è libero di utilizzare un logo di dimensioni maggiori.
Oltre al logo di deposito, le lattine dovranno riportare un nuovo codice EAN.
Si riportano di seguito i loghi da utilizzare, che possono essere richiesti al seguente link Statiegeld Nederland - Keep bringing it back :


Di seguito tabella in cui vengono elencate le tariffe di deposito corrispondenti a 0,25 euro per le bottiglie in plastica con un contenuto netto superiore a 1 L e di 0,15 euro per le bottiglie di plastica con un contenuto netto inferiore a 1L e le lattine.

Al fine di rispettare le linee guida, è necessario seguire quanto sotto:
- Registrarsi presso il Fondo per i rifiuti di imballaggio;
- Registrate i nuovi prodotti presso la GS1 Netherlands (piattaforma e l'organizzazione di servizi per la condivisione dei dati di prodotto);
- Richiedete un account per il portale dei produttori di Statiegeld Nederland.
Inviare le seguenti informazioni via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :
- Nome commerciale;
- Nome ufficiale presentato alla Camera di Commercio (se diverso);
- Dati della persona di contatto (l'amministratore dell'account del portale dei produttori su Statiegeld Nederland) nome + indirizzo e-mail + numero di telefono;
- Indirizzo e-mail per la fatturazione (se diverso);
- Produrre/importare bottiglie di plastica, lattine o entrambi;
- Numero GLN (numero di registrazione presso GS1, se noto).
- Dopo la registrazione, verrà inviato un modulo di autorizzazione all'addebito diretto SEPA. Il pagamento tramite addebito diretto è obbligatorio.
- Bisogna registrare tutti i dati degli articoli nel portale dei produttori.