ETICHETTATURA
DEPOSIT RETURN SYSTEM
In Slovacchia è stato implementato dal 1° gennaio 2022 un sistema di deposito per le bottiglie in PET e le lattine in alluminio.
Tale sistema di deposito opera anche in riferimento al settore vitivinicolo. Pertanto, nel caso in cui il prodotto vitivinicolo sia confezionato in bottiglie di plastica o lattine in allumino/acciaio, con un volume da 0,1l a 3l (incluso), e il contenuto di alcol è inferiore al 15%, dovrà essere assoggettato al sistema di restituzione.
I contenitori possono essere restituiti manualmente o tramite distributori automatici (RVM).
Tutti i contenitori idonei sono contrassegnati da un simbolo Z circondato da frecce di riciclaggio. Oltre al logo deve essere riportata la dicitura “ZALOHOVANE” che deve essere indicata in prossimità dello stesso (vedasi estratto di cui sotto).
Si riporta di seguito il logo da utilizzare:

La dimensione minima del logo con il testo è di 10 mm, mentre senza testo è di 7 mm.

Il logo può essere stampato direttamente sul prodotto o attaccato ad esso come adesivo aggiuntivo (Sticker).
Il logo può essere riportato utilizzando diverse colorazioni, tuttavia, non è consenti modificare il logo (vedasi estratti sotto):


Oltre al logo di deposito, a tutti i prodotti è stato assegnato un nuovo GTIN e il logo del sistema di deposito.
I codici a barre accettati sono EAN 13, EAN 8, UPC A e UPC E.
Si riporta di seguito estratti di interesse relativi alle dimensioni minime del codice GTIN e il posizionamento rispetto al logo di deposito:



Di seguito le dimensioni dell’imballaggio da rispettare:

Se il prodotto è destinato a circolare in diversi mercati, si raccomanda di integrare il logo con il seguente testo: “Tento obal je zálohovaný len v Slovenskej republike.“
