Paese: Polonia
Elemento scheda: Etichettatura

DEPOSIT RETURN SYSTEM

Il “Deposit return system” è stato introdotto dalla Legge del 13 luglio 2023 che modifica la legge sulla gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio e alcune altre leggi (Gazzetta Ufficiale n. 1852). Il sistema di restituzione della cauzione in Polonia è stato introdotto sulla base della Direttiva 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla riduzione dell'impatto ambientale di determinati prodotti di plastica (la cosiddetta Direttiva SUP).

Il sistema di deposito cauzionale è un meccanismo in base al quale i consumatori, quando acquistano prodotti soggetti a deposito, pagano una commissione aggiuntiva, che viene loro restituita quando l'imballaggio viene riportato al punto di raccolta.

Tale meccanismo supporta il riciclo e il riutilizzo degli imballaggi. Gli imprenditori che introducono bevande in imballaggi coperti dal sistema saranno obbligati ad apporre un'etichetta su tali imballaggi specificando la loro appartenenza al sistema e l'importo della cauzione.

Il sistema di deposito entrerà in vigore presumibilmente non prima del 1° ottobre 2025, tuttavia, non è ancora stata stabilita una data ufficiale.

Il “Deposit return system” riguarderà gli imballaggi in plastica per bevande con un volume fino a 3 litri, le lattine di metallo con un volume fino a 1 litro e le bottiglie di vetro riutilizzabili con un volume fino a 1,5 litri (considerato che il vino è distribuito in bottiglie di vetro monouso, si ritine che tale sistema non sia applicabile). L'importo del deposito è specificato nel regolamento: 50 groszy per bottiglie e lattine in PET, 1 PLN per le bottiglie di vetro.

Il sistema di deposito-rimborso si riferisce al tipo di imballaggio e non al liquido contenuto. Le uniche bevande escluse sono: latte, yogurt o altri prodotti caseari da bere.

 In Polonia non è obbligatorio aderire al sistema di deposito-rimborso, ma i produttori che non aderiscono al sistema dovranno pagare le tasse sul prodotto.

Si specifica che: 

  • La cauzione può essere riscossa al momento della restituzione dell'imballaggio - per recuperare la cauzione, non sarà richiesto di esibire una ricevuta;
  • Gli imballaggi possono essere restituiti in qualsiasi punto di ritiro - L'obbligo di ritiro degli imballaggi coperti dal sistema è imposto ai negozi oltre i 200 m2 e piccoli negozi sotto i 200 m2 possono aderire volontariamente al sistema. IMPORTANTE: L'imballaggio non deve essere schiacciato prima di essere restituito al punto di raccolta
  • Sarà inoltre possibile creare punti di ritiro delle confezioni vuote all'esterno delle unità di vendita.

Si riporta di seguito il logo da utilizzare: