ETICHETTATURA
DEPOSIT RETURN SYSTEM
L'Irlanda ha istituito il sistema di restituzione del deposito con la normativa “Separate Collection (Deposit Return Scheme) Regulations 2021”, che è entrato in vigore il 20 novembre 2021.
Nel luglio 2022, il governo irlandese ha nominato “Re-turn”, un'organizzazione istituita per gestire il DRS nel Paese.
La normativa, entrata in vigore il 1° febbraio 2024, si applica alle bottiglie per bevande con capacità da 150 ml a 3 litri prodotte in PET (polietilene tereftalato), alluminio o acciaio, con l'esclusione di qualsiasi bevanda a base di latte o proteine del latte, bevande prescritte specificamente per scopi medicinali.
Ogni prodotto immesso sul mercato deve essere registrato con un GTIN presso l'autorità di gestione (Re-turn) ed essere munito di un logo.
L'uso di questo simbolo è consentito solo alle aziende che fanno parte del sistema e che quindi sono conformi alla normativa sulla raccolta differenziata (sistema di restituzione e deposito). Le dimensioni minime consentite per il simbolo sono indicate di seguito. La sua colorazione può essere adattata agli altri colori del contenitore. Tuttavia, il testo in nero su sfondo bianco è raccomandato da Re-turn.
Le etichette autoadesive con logo Re-turn sono consentite per soddisfare i requisiti di etichettatura, ma devono essere utilizzate dai produttori come misura di emergenza. L'uso di etichette autoadesive con il logo Re-turn è soggetto alla preventiva approvazione dello stesso.
Il produttore è definito come il fabbricante per le bevande prodotte in Irlanda e l'importatore per quelle prodotte altrove.
Inoltre, il produttore o l'importatore di bevande è il soggetto responsabile.


Le dimensioni del contenitore devono rientrare nei seguenti intervalli sia per il diametro che per l'altezza della confezione:

Tutti i contenitori devono essere contrassegnati da un codice a barre per garantire che il prodotto possa essere chiaramente identificato sia nelle macchine di Reverse Vending che nell'impianto di conteggio e smistamento di Re-turn. Secondo la norma ISO 15420, il codice a barre deve essere di qualità sufficiente a raggiungere il “Grado 1.5”, come definito nella norma ISO 15416. Nel caso dei multipack, ogni singolo contenitore all'interno del multipack avrà bisogno di un codice a barre per garantire che possa essere restituito per un rimborso e che tutte le bottiglie in PET e le lattine in alluminio siano leggibili dalle apparecchiature RVM e dai centri di conteggio.
Il codice a barre utilizzato può essere del tipo EAN-13, EAN-8, UPC-A o UPC-E. Tutti i codici a barre utilizzati nell'ambito del Programma di restituzione di deposito devono essere conformi a GS1 e unici per il singolo prodotto.
Devono essere posizionati sul contenitore in verticale in modo che le barre siano orizzontali. Devono trovarsi sull'etichetta principale del contenitore per le bottiglie in PET e non sul collo della bottiglia o sulla parte superiore o inferiore del contenitore. Il produttore/importatore di bevande è responsabile di garantire che il codice a barre di tutti i lotti di prodotto messi in vendita sia identificabile dalle macchine.
