ETICHETTATURA
DEPOSIT RETURN SYSTEM
L'articolo 1, comma 1, della Decisione governativa n. 1074/2021 relativa all'istituzione del sistema di cauzione-restituzione per gli imballaggi primari non riutilizzabili (“GD n. 1074/2021”) stabilisce che il sistema di cauzione-restituzione, di seguito denominato DRS, è applicabile agli imballaggi primari non riutilizzabili in vetro, plastica o metallo, con volumi compresi tra 0. 1 litri e 3 litri inclusi (pertanto anche le bottiglia in vetro contenenti vino, mentre non si applica ai bag in box).
Si precisa che, gli operatori economici che acquistano prodotti confezionati in imballaggi DRS da produttori di altri Paesi, effettuando così un acquisto o un'importazione intracomunitaria, hanno l'obbligo legale di registrarsi nel DRS nella sezione produttori e importatori.
In questo caso, questi operatori economici sono considerati “produttori” ai sensi della Decisione governativa n. 1074/2021 relativa all'istituzione del Sistema di Deposito e Restituzione degli imballaggi primari non riutilizzabili, in quanto sono loro a introdurre questi prodotti nel mercato nazionale.
L'importatore è tenuto a registrarsi nella banca dati DRS e ad adempiere a tutti gli obblighi di legge, tra cui il pagamento del deposito e la denuncia degli imballaggi introdotti sul mercato.
Gli obblighi dell'importatore comprendono
- Registrazione: L'importatore deve registrarsi sulla piattaforma RetuRO e presentare tutte le informazioni necessarie sui prodotti importati.
- Contratto: l'importatore deve firmare un contratto con l'amministratore del DRS, RetuRO, e garantire che tutti gli imballaggi siano adeguatamente contrassegnati
- Rendicontazione e pagamento: L'importatore deve comunicare mensilmente il numero di confezioni introdotte nel mercato e pagare il valore del deposito corrispondente.
- Informazioni ai consumatori: L'importatore deve informare i consumatori sulla possibilità di restituire l'imballaggio per ricevere il rimborso della cauzione.
Il DRS si applica solo alle aziende registrate fiscalmente in Romania.
Si riporta di seguito il logo da utilizzare e relative dimensioni:




In aggiunta al logo deve essere applicato obbligatoriamente il codice a barre rumeno.
Il codice a barre deve rispettare i seguenti requisiti:
- deve essere EAN-13 o EAN-8;
- deve essere posizionato su un lato uniforme del contenitore, con il minor numero possibile di irregolarità di forma;
- può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente sul lato della bottiglia;
- non deve essere posizionato in basso o in alto;
- Il logo di deposito e restituzione deve essere posizionato vicino al codice a barre.
Si invita a prendere visione degli estratti di cui sotto:



