Paese: Russia
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Quadro normativo

Con riferimento alla normativa russa, si precisa che le regolamentazioni attualmente in vigore sono la Federal Law no. 468-fz "on viticulture and winemaking in the russian federation" e il TR TS 022/2011 on food products in terms of labelling.  

Alla fine del 2018, il Regolamento tecnico sulle bevande alcoliche n. 047/2018 è stato adottato dal Consiglio della Comunità economica eurasiatica , che riunisce la Repubblica di Armenia, la Repubblica di Bielorussia, la Repubblica del Kazakistan, la Repubblica del Kirghizistan, la Repubblica del Kirghizistan e la Federazione russa.
Esso contiene una serie di disposizioni in materia :
- Uso inappropriato delle indicazioni geografiche dell'UE
- Definizioni problematiche dei prodotti vitivinicoli
- Parametri fisico-chimici non in linea con gli standard OIV/UE
- Problemi di etichettatura
- Procedura di conformità onerosa

Si evidenzia che dovrebbe essere prevista l’entrata in vigore del regolamento tecnico dell’unione economica euroasiatica, a gennaio 2024 che dovrebbe sostituire (almeno in parte) la legge federale sull'enologia in vigore in Russia, tuttavia l'interazione tra le due normative non è ancora chiara.

Si precisa che l'entrata in vigore del Regolamento tecnico dell’Unione Economica Euroasiatica è stata posticipata al 1° gennaio 2026.

IN RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA RUSSA

In generale, le norme europee non trovano applicazione nella Federazione Russa, il prodotto dovrà pertanto essere reso conforme alle norme russe al momento della sua importazione in Russia. A questo proposito, la legge russa non vieta di applicare un’etichetta ulteriore rispetto a quella applicata in fase di imbottigliamento per adempiere agli obblighi di etichettatura.

Riferimento

Elementi obbligatori

Altezza minima dei caratteri

Posizione

Categoria del prodotto

-

Qualsiasi delle etichette/contrassegno sul collo della bottiglia

Titolo alcolometrico

-

Qualsiasi delle etichette

Dichiarazione del volume

-

Qualsiasi delle etichette

Paese d’origine

Almeno 12 point

(4.23 mm)

Etichetta fronte e retro

Nome e indirizzo

-

Qualsiasi delle etichette

Tenore di zucchero

-

Qualsiasi delle etichette

Data di imbottigliamento e di scadenza

-

Qualsiasi delle etichette

Condizioni di conservazione

-

Qualsiasi delle etichette

Avvertenze per la salute

-

Qualsiasi delle etichette

Elenco degli ingredienti

-

Qualsiasi delle etichette

Dichiarazione degli allergeni

-

Qualsiasi delle etichette

Riferimento al regolamento tecnico

-

Qualsiasi delle etichette

Marchio come di circolazione del prodotto

-

Qualsiasi delle etichette

Bollo speciale di accisa

-

-

Annata 

Almeno 12 point

(4.23 mm)

Etichetta fronte e retro

16.  Varietà

-

Etichetta fronte e retro

Riferimento

Elementi facoltativi

Altezza minima dei caratteri

Posizione

17.

Marchio registrato

-

Qualsiasi delle etichette/contrassegno sul collo della bottiglia

Posizione degli elementi sull'etichetta

È possibile posizionare i vari elementi sull'etichetta in qualsiasi modo che permetta una lettura chiara e agevole a una persona con vista media. Le scritte, i segni e i simboli devono essere in contrasto con lo sfondo.

Lingua

Le informazioni obbligatorie devono essere riportate in etichetta in russo, ad eccezione del nome del produttore, solo se il nome del Paese del produttore è indicato in Russo.

Qualsiasi altra informazione inserita in una lingua straniera deve essere riportate anche in russo sull'etichetta posteriore.

Protezione della proprietà intellettuale in Russia

Per la registrazione e la protezione della proprietà intellettuale consigliamo di chiedere a un professionista.
I marchi possono essere protetti in Russia mediante la registrazione presso il Servizio federale russo per la proprietà intellettuale (Rospatent) o attraverso il sistema OMPI del protocollo di Madrid di cui la Russia è membro.
I marchi possono essere rappresentati da una o più parole, immagini, segni tridimensionali e altre designazioni o combinazioni di questi. Un marchio può essere registrato in qualsiasi combinazione di colore o colore. La protezione dei marchi e dei marchi di servizio è garantita per dieci anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovata durante l'ultimo anno di validità per un periodo di dieci anni successivo. 

1 Categoria del prodotto

La normativa russa fa una classificazione in base alla tipologia, tenore zuccherino (vedasi Tenore di zucchero) e periodo di invecchiamento.

Si riporta, nella tabella sottostante, la suddivisione di un prodotto vitivinicolo in base alla tipologia e periodo di invecchiamento.

2 Titolo alcolometrico

È obbligatorio riportare la quantità di alcol etilico in termini di titolo alcolometrico volumico percentuale (% vol).

Non essendo specificata dalla normativa russa, alcuna modalità di indicazione della dicitura in esame, si fa riferimento

  • "xx,x % vol"
  • "alc xx,x% vol"

Le tolleranze applicate nell'etichettatura del titolo alcolometrico sono le seguenti:

• ± 1,0 % (per i vini fermi, vini spumanti, vini frizzanti e vini gassificati);

• ± 0,5 % (per i i vini con una indicazione geografica, vini liquorosi, vini aromatizzati, i vini speciali e i vini di frutta speciali)

3 Dichiarazione del volume

È obbligatorio riportare il volume in etichetta, utilizzando il sistema metrico che è quello adottato in tutta la Russia. Il volume può essere indicato in litri o millilitri (L; mL).

4 Paese d'origine

La dichiarazione del Paese d'origine è obbligatoria per i prodotti importati. Gli esportatori potrebbero dover presentare un Certificato d'origine a comprova della dichiarazione d'origine. Si prega di visionare quanto riportato nel prosieguo della trattazione alla voce annata, varietà, luogo di origine. 

5 Nome e indirizzo

Il nome e l’indirizzo dell’importatore, del produttore devono comparire obbligatoriamente sull’etichetta.

6 Tenore di zucchero 

La dichiarazione del tenore di zucchero è obbligatoria per i vini (ad eccezione dei vini con alc.vol superiore al 36%). Il contenuto di zucchero deve essere indicato come concentrazione di zuccheri (g/dm3) o indicazione del tenore di zucchero (brut, secco, abboccato, semi-dolce, ecc.)

VINI

TENORE DI ZUCCHERO

Dry

< 4 g/L

Semi-dry

Da 4 a 18 g/L

Semi-sweet

Da 18 a 45 g/L

Sweet

> 45 g/L

VINO SPUMANTE

TENORE DI ZUCHCHERO

Extra brut

< 6 g/L

Brut

Da 6 a 15 g/L

Dry

Da 15 a 25 g/L

Semi-dry

Da 25 a 40 g/L

Semi-sweet

Da 40 a 55 g/L

Sweet

> 55 g/L

VINI FRIZZANTI

TENORE DI ZUCCHERO

Extra brut

< 6 g/L

Brut

Da 6 a 15 g/L

Dry

Da 15 a 25 g/L

Semi-dry

Da 25 a 40 g/L

Semi-sweet

Da 40 a 55 g/L

Sweet

> 55 g/L

7 Data di imbottigliamento e di scadenza

La data di imbottigliamento (data di produzione o data di trasformazione) e la data di scadenza (se prevista dal produttore) devono essere dichiarate. Se il produttore stabilisce una data di scadenza illimitata, l’etichetta riporterà la seguente dicitura:

"La data di scadenza è illimitata se si rispettano le condizioni di conservazione".

8 Condizioni di conservazione

Le condizioni di conservazione del vino devono essere riportate in etichetta.

9 Avvertenze per la salute

L'etichetta deve contenere un'avvertenza per la salute. La dicitura richiesta è "Il consumo eccessivo di alcool è nocivo per la salute". 

La dichiarazione deve essere scritta in maiuscolo, in caratteri facilmente leggibili e nel formato più grande possibile, occupando almeno il 20% dello spazio della contro-etichetta, dell'etichetta anteriore o del contenitore.

L’etichetta e il contenitore devono riportare anche la seguente avvertenza per la salute:

"Consumo sconsigliato per le persone al di sotto dei 18 anni*, le donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento e le persone affette da malattie al sistema nervoso o agli organi interni”.

*: modificato perchè prima era 21. 

10 Elenco degli ingredienti

Trattandosi di un prodotto derivante da un solo ingrediente, il vino è esente dal requisito di riportare l'elenco degli ingredienti. Tuttavia, a seguito di comunicazione dell’autorità locale è fortemente consigliata l’indicazione sia degli INGREDIENTI sia dell’ETICHETTATURA NUTRIZIONALE. Data la specificità della materia, si invita a confrontarsi con l’importatore sul punto

11 Dichiarazione degli allergeni

Deve essere dichiarata la concentrazione di solfiti e allergeni superiore a 10 mg/l. Gli allergeni da riportare sull’etichetta includono uova, latte, pesce e prodotti da essi derivati.

Questa dicitura può essere indicata per esempio nel modo seguente: “Contiene solfiti”.

12 Riferimento al documento tecnico

È obbligatorio fare riferimento al documento tecnico (TR) in base al quale è stato realizzato il prodotto alcolico. In Russia il documento standard in questione è il "Technical Regulation on Safety of Alcohol Product" (regolamento tecnico sulla sicurezza dei prodotti alcolici).

13 Marchio comune di circolazione del prodotto

A partire dal 15 febbraio 2015, i prodotti certificati devono essere contrassegnati dal marchio di conformità "Eurasian Conformity Mark", che certifica che il prodotto è conforme agli standard applicati dall’EEU. Si veda la sezione sui Certificati per l’importazione per ulteriori dettagli.

14 Bollo speciale di accisa 

Tutte le bevande alcoliche importate in Russia devono contenere il bollo speciale di accisa. In Russia non possono essere vendute bevande alcoliche senza tale bollo, che è solitamente applicato dall'importatore.

15 - 16 Annata, varietà, luogo di origine 

Si evidenzia che la nuova regolamentazione approvata dalla Duma in vigore dal 26 giugno 2020 prevede l'indicazione di annata, varietà e luogo di origine.

Più precisamente la normativa dispone quanto segue: le informazioni sulla varietà (varietà), sul luogo di origine e sull'anno di raccolta delle uve devono essere portate all'attenzione del consumatore attraverso la loro indicazione sull'etichetta e sulla contro-etichetta, con le informazioni sul luogo di origine e sull'anno di raccolta delle uve indicate in un carattere contrastante e di facile lettura (font: kegel) di almeno 12 point (4.23 mm).

Tali indicazioni devono apparire quindi sulla retro etichetta e sull’etichetta fronte.

Il carattere utilizzato per il luogo di origine e l'annata (quindi non per la/e varietà) deve essere maggiore o uguale a 12 points (4,23 mm).  

17 Marchio registrato

Se del caso, è possibile riportare in etichetta un marchio registrato.

È fondamentale che gli esportatori consultino i propri agenti per assicurarsi che l'etichettatura e il confezionamento dei propri prodotti siano accettati nel Paese di destinazione.