Paese: Russia
Elemento scheda: Normativa: standard e pratiche enologiche

STANDARD E PRATICHE ENOLOGICHE

L'entrata in vigore del Regolamento tecnico dell'UEE sulla sicurezza dei prodotti alcolici (TR EAEU 47/2018) è stata rinviata al 1° gennaio 2024.

Composizione

Pratiche enologiche

Riportiamo di seguito le pratiche enologiche che sono permesse per mezzo della Legge federale sulla viticultura, comprensivo anche dell'emendamento di luglio 2021.

 

Pratiche proibite da gennaio 2024

Il seguente elenco di tecniche proibite appare nella legge federale russa. L'elenco non è replicato nell'EAEU TR 047/2018, tuttavia è vietato utilizzare qualsiasi ingrediente in prodotti alcolici non elencati nella tabella sopra

1 Fermentazione di mosto o succo d'uva concentrato conservato, concentrato e corretto.
2 Aggiunta di mosto conservato, mosto concentrato o mosto concentrato rettificato in qualsiasi fase della produzione.
3 Aumento della concentrazione volumica di alcol etilico a causa della concentrazione parziale di mosto di uve per osmosi inversa o a causa della concentrazione parziale di vino mediante congelamento.
4 Aggiunta di zucchero esogeno per qualsiasi scopo, in particolare aggiunta di zucchero caramellato per intensificare il colore, tranne quando lo zucchero è usato per produrre liquore da utilizzare nella produzione di vino spumante.
5 Aromatizzazione, l'uso di sostanze aromatizzanti ed estratti vegetali o loro analoghi artificiali per aggiustare il gusto e l'aroma nei prodotti vitivinicoli.
6 Regolazione del colore utilizzando coloranti artificiali e naturali, con l'eccezione dell'uso del colore dello zucchero nella produzione del brandy.
7 Aggiunta di acqua in qualsiasi fase della produzione, con l'eccezione dell'uso dell'acqua nella produzione del brandy.
8 Utilizzo di uva secca (uvetta).
9 Uso di prodotti vitivinicoli secondari.
10 Alcolizzazione, ovvero aggiunta di alcol etilico da materie prime alimentari o distillato di vino, particolarmente corretto, distillato d'uva, particolarmente rettificato, o distillato di frutta, in particolare rettificato, o distillato di miele separatamente o in combinazione, tranne che per l'uso di alcool etilico proveniente da materie prime alimentari o distillato di vino, in particolare rettificato, per la produzione di vini fortificati, nonché distillato di vino, in particolare rettificato, o distillato di uva, in particolare quello rettificato, per produrre il liquore da utilizzare nella fabbricazione di vini spumanti
11 Lavorazione o uso dell'uva, del vino, del mosto di uve, particolarmente conservati o concentrati, o rettificati, o in condizioni di fermentazione, zucca, succo d'uva e mistelle importati nella Federazione Russa per produrre vini, vini liquorosi o spumanti
12 Miscelazione e assemblaggio di vini prodotti in paesi stranieri con vini prodotti nella Federazione Russa.

13 Aggiunta di anidride carbonica per generare una pressione in eccesso nei prodotti durante il riempimento delle bottiglie

Indicatori organolettici:

Nome dell'indicazione      

Tipo di prodotto vinicolo:

- Vino da uva da tavola e vino da tavola fruttato

- Bevande a base di vino da uva da tavola, da vino da tavola fruttato

Colore

Piena corrispondenza con il tipo, varietà e invecchiamento del vino

Trasparenza

Trasparente, senza sedimenti o sostanze estranee. 

Nelle bevande a base di vino sfuso, è ammessa l'opalescenza.

Bouquet di aromi

Ben sviluppato, conforme al tipo e l’invecchiamento del prodotto.

Sapore

Armonioso, delicato, conforme al tipo e l’invecchiamento del prodotto.                                   

Uniformità

Pienamente conforme al tipo di prodotto.