Paese: Tanzania
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

Si riportano di seguito i documenti, generici e specifici, richiesti per esportare un prodotto vitivinicolo in Tanzania.

DOCUMENTI GENERICI:

  • Cargo Manifest (Manifesto di carico)
  • Air Waybill (Lettera di vettura aerea)
  • Bill of lading (Polizza di carico)
  • Commercial Invoice (Fattura commerciale)
  • Pro Forma Invoice (Fattura Proforma)
  • Packing List (Lista di imballaggio)
  • Custom import Declaration (Dichiarazione doganale di importazione)
  • Insurance Certificate (Certificato di assicurazione)
  • Landing Certificate (Certificato di sbarco)
  • Certificate of Origin (Certificato di origine)
  • Declaration of Duatiable Value (Dichiarazione di valore imponibile)
  • Commercial registration (Registrazione Commerciale)
  • Business Licence (Licenza commerciale)

DOCUMENTI SPECIALI:

  • Registration of Importers of Foodstuffs (Registrazione degli importatori di prodotti alimentari)
  • Registration of Low and high risk food (Registrazione di alimenti a basso e alto rischio)
  • Certificate for PVoC (Certificato per la verifica di conformità pre-esportazione PVoC)
  • PVoC Registration (Registrazione PVoC)
  • PVoC Licence (Licenza PVoC)
  • Permit to Import Foodstuffs (Permesso di importazione di prodotti alimentari)
  • Declaration of Conformity (Dichiarazione di conformità)
  • Certificate of Analysis (Certificato di analisi)
  • Certificate of Good Manufacturing Pratice (Certificato di buone pratiche di fabbricazione)

DOCUMENTI GENERICI:

Cargo Manifest (Manifesto di carico)

È un documento obbligatorio che notifica alle autorità l'arrivo di una nave o di un aeromobile, riassumendo le merci in esso caricate.

Necessario per la sorveglianza doganale e lo sdoganamento, da presentare in dogana oppure per via elettronica.

Nel primo caso, il documento deve essere redatto e siglato in ogni pagina dallo spedizioniere o dal suo agente, e consegnato presso il Dipartimento Dogane e Accise della Tanzania Revenue Authority (TRA) al punto di ingresso doganale. La sede centrale della TRA può essere raggiunta all'indirizzo 28 Edward Sokoine Drive, 11105 Mchafukoge, Ilala CBD, P.O. Box 11491, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2771846, 2185545, 2861122.

Nel secondo caso il documento deve essere inviato tramite il Sistema automatizzato per i dati doganali (ASYCUDA), ovvero il Sistema integrato delle dogane della Tanzania (TANCIS), in lingua inglese, previa registrazione presso ASYCUDA/TANCIS.

Deve essere presentato entro 24 ore dall’arrivo dell’aeromobile o della nave.

Air Waybill (Lettera di vettura aerea)

Si tratta di un documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea, comprovante il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia del vettore.

Documento richiesto per lo sdoganamento, è redatto dal vettore o dal suo agente in inglese.

Non viene richiesto in forma specifica, purché corrisponda alle convenzioni applicabili, sia per quanto riguarda la forma che il contenuto.

La lettera di vettura è costituita dai seguenti moduli, tre dei quali sono originali, i restanti sono copie:

  • Modulo verde, conservato dal vettore (originale)
  • Modulo rosso, conservato dal destinatario (originale)
  • Modulo blu, conservato dal mittente (originale)
  • Modulo giallo, ricevuta di consegna (copia)
  • Copie supplementari bianche possono essere richieste agli aeroporti di partenza e di destinazione e, in alcuni casi, a ulteriori vettori o agenti di trasporto.

Una Lettera di Vettura può essere utilizzata per il trasbordo multiplo di merci.

Bill of lading (Polizza di carico)

Il documento contiene i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare, costituendo prova del ricevimento della merce da parte del vettore. Essa rappresenta un documento di proprietà della merce e funge al contempo da contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare la merce al destinatario.

Necessario per lo sdoganamento, viene redatta dal vettore o dal suo agente, in inglese, come polizza di carico pulita (clean) o non pulita (unclean).

La polizza di carico pulita (clean) indica che la merce è stata ricevuta in apparente buon ordine e condizione, mentre la polizza di carico non pulita (unclean) indica che la merce ricevuta è danneggiata o in cattivo ordine ("g.b.o."). Se viene emessa una polizza di carico non pulita i documenti del mittente possono non essere accettati.

Non è richiesto in forma specifica, purché il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per quanto riguarda la forma che il contenuto.

Nella prassi commerciale, solitamente vengono emessi tre set completi di polizza di carico, ciascuno contenente l’originale e relative copie.

Commercial Invoice (Fattura commerciale)

Documento contenente i dettagli della transazione, viene richiesto per lo sdoganamento, in tre copie siglate e redatte in lingua inglese. Non si ravvisano dei moduli specifici.

Elenco del contenuto minimo della domanda:

  • nome e indirizzo del venditore
  • nome e indirizzo del destinatario
  • nome e indirizzo dell'acquirente, se diverso dal destinatario
  • luogo e data di emissione
  • numero della fattura
  • paese di origine
  • informazioni sul trasporto, compresi i dettagli delle spese di trasporto e assicurazione
  • termini di consegna e di pagamento
  • numero e tipologia di colli /descrizione esatta della merce

Pro Forma Invoice (Fattura Proforma)

È un documento contenente i dettagli della transazione, effettuata prima della fatturazione vera e propria, costituisce un documento aggiuntivo della fattura commerciale, riportando le stesse informazioni di quest’ultima, ma in una modalità più concisa. Non si ravvisa alcun modulo specifico.

Solitamente è richiesta per avviare le procedure di Verifica di Conformità Pre– esportazione (PVoC).

Packing List (Lista di imballaggio)

Si tratta di un documento contenente i dettagli della spedizione e serve come base per il trattamento doganale delle merci. Necessario per lo sdoganamento, non si ravvisa un modulo specifico.

La lista degli imballaggi deve essere redatta dall’esportatore, in inglese, includendo il contenuto dei colli e la rispettiva descrizione delle merci.

Custom import Declaration (Dichiarazione doganale di importazione)

Documento necessario per lo sdoganamento, redatto dall’importatore o dal suo agente in inglese.

L'autorità responsabile è il Dipartimento Dogane e Accise della Tanzania Revenue Authority (TRA), 28 Edward Sokoine Drive, 11105 Mchafukoge, Ilala CBD, P.O. Box 11491, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2771846, 2185545, 2861122.

Da presentare per via elettronica tramite il Sistema automatizzato per i dati doganali (ASYCUDA), ovvero il Sistema integrato doganale della Tanzania (TANCIS), previa registrazione in ASYCUDA/TANCIS, prima dell'arrivo delle merci. In caso di trasporto marittimo, la presentazione elettronica deve essere effettuata almeno sette giorni prima dell'arrivo previsto.

Insurance Certificate (Certificato di assicurazione)

Si tratta di un documento che attesta la firma di un contratto di assicurazione della merce, necessario per lo sdoganamento.

Redatto dalla compagnia assicurativa dell’importatore, in inglese. Non si ravvisano moduli specifici.

Landing Certificate (Certificato di sbarco)

Documento, rilasciato in inglese, certifica che le merci importate sono state scaricate sotto controllo doganale nel porto di arrivo.

Richiesto per la sorveglianza doganale.

L'autorità responsabile può essere contattata come segue: Tanzania Revenue Authority (TRA), 28 Edward Sokoine Drive, 11105 Mchafukoge, Ilala CBD, P.O. Box 11491, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2771846, 2185545, 2861122.

Certificate Origin (Certificato di origine)

Sebbene la Tanzania non consenta un regime doganale preferenziale ai prodotti originari dell’Unione Europea, i servizi doganali possono esigere un certificato di origine (documento EUR.1) al momento dell’importazione di questi prodotti.

Si invita a confrontarsi con il proprio importatore sul punto.

Declaration of Duatiable Value (Dichiarazione di valore imponibile)

Documento, necessario per lo sdoganamento, contenente le informazioni necessarie alla valutazione del valore di una spedizione. Redatto dall’importatore, in inglese.

La Dichiarazione di valore imponibile deve essere presentata tramite il Sistema automatizzato per i dati doganali (ASYCUDA), ovvero il Sistema integrato delle dogane della Tanzania (TANCIS), previa registrazione presso ASYCUDA/TANCIS.

L'autorità responsabile è il Dipartimento Dogane e Accise della Tanzania Revenue Authority (TRA), 28 Edward Sokoine Drive, 11105 Mchafukoge, Ilala CBD, P.O. Box 11491, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2771846, 2185545, 2861122.

Commercial registration (Registrazione Commerciale)

Documento che conferma che le entità commerciali sono state registrate presso Business Registrations and Licensing Agency (BRELA) del Ministero dell'Industria, del Commercio e degli Investimenti.

Necessario per lo sdoganamento e lo stabilimento dell’azienda, redatto in lingua inglese.

La registrazione deve essere richiesta dall'importatore o dal commerciante presso il Ministero dell'Industria, del Commercio e degli Investimenti, Business Registrations and Licensing Agency (BRELA), Ushirika Building, Mnazi Mmoja, P.O. Box 9393, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2181344, 2180113.

Deve essere presentato in originale o in formato elettronico tramite il Sistema di registrazione online (ORS) del BRELA all'indirizzo: https://ors.brela.go.tz., previa creazione di un account.

Il periodo di validità della registrazione è illimitato, per mantenere la registrazione, tuttavia, la società è tenuta a presentare relazioni annuali. La registrazione viene inoltre cancellata se le attività commerciali non vengono svolte per un periodo consecutivo di un anno dalla costituzione.

Business Licence (Licenza commerciale)

Documento che certifica che le entità commerciali sono state autorizzate come tali dal Ministero dell’Industria, del Commercio e degli investimenti.

Necessario per la creazione di un’impresa e per l’accesso al mercato, redatto in inglese.

La licenza deve essere richiesta dall'importatore al Ministero dell'Industria, del Commercio e degli Investimenti, Ufficio Licenze Commerciali, P.O. Box 9503, TZ-Dar es Salaam, numero di telefono: +255 22 2181397, numero di fax: +255 22 2180411.

Deve essere presentata in originale o per via elettronica, ovvero tramite il Sistema di registrazione online (ORS) del Business Registrations and Licensing (BRELA) che opera sotto il Ministero all'indirizzo: https://ors.brela.go.tz, o tramite il Tanzania National Business Portal del Ministero all'indirizzo: https://business.go.tz, previa creazione di un account sul rispettivo portale web.

Non viene stabilito alcun periodo di validità.

DOCUMENTI SPECIALI:

Registration of Importers of Foodstuffs (Registrazione degli importatori di prodotti alimentari)

Documento che attesta la registrazione degli importatori alimentari presso il Tanzania Bureau of Standards (TBS), da presentare in 4 copie redatte in inglese.

Necessario per lo sdoganamento e l’accesso al mercato, prerequisito per il permesso di importazione di prodotti alimentari.

La registrazione deve essere richiesta dall'importatore al Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2450298, 2450206, 2450949, numero di fax: +255 22 2450959.

L’autorizzazione rilasciata risulta valida fino al 30 giugno successivo alla data di emissione della stessa.

 

Registration of Low and high risk food (Registrazione di alimenti a basso e alto rischio)

La Registrazione di Alimenti a Basso e Alto Rischio è il documento che certifica l’avvenuta iscrizione presso il Tanzania Bureau of Standards (TBS) degli alimenti destinati al consumo generale o a scopi nutrizionali specifici, classificati rispettivamente come a basso o ad alto rischio.

Tale documento costituisce presupposto indispensabile per il rilascio del Permesso di Importazione di Prodotti Alimentari ed è richiesto sia ai fini dello sdoganamento sia per l’accesso al mercato.

La domanda di registrazione deve essere presentata dall’importatore presso la sede centrale del Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam.
Contatti: Tel. +255 22 2450298, 2450206, 2450949 – Fax +255 22 2450959.

Il modulo di domanda, da compilarsi in lingua inglese, deve essere presentato in copia originale.

I tempi di istruttoria sono stabiliti dall’Autorità competente.

Le tariffe di registrazione sono determinate come segue:

  • 250 USD per gli alimenti ad alto rischio (a fini dietetici speciali);
  • 100 USD per gli altri alimenti.

Sono inoltre previsti costi aggiuntivi qualora si renda necessaria un’analisi di laboratorio. Per gli alimenti importati ad alto rischio è altresì dovuto un diritto di ispezione delle buone pratiche di fabbricazione (Good Manufacturing Practice – GMP) pari a 3.000 USD. A tal fine, può essere richiesta la presentazione di un Certificato di Buone Pratiche di Fabbricazione.

Certificate for PVoC (Certificato per la verifica di conformità pre-esportazione PVoC)

Documento, necessario per lo sdoganamento, certifica che è stata effettuata l’ispezione alle merci soggette alla Verifica di conformità pre- esportazione (PVoC), e dichiara la conformità agli standard di qualità tanzaniani o agli standard internazionali equivalenti. Viene rilasciato al termine della procedura del percorso A (ispezione e test di consegna).

Il certificato deve essere richiesto dall'esportatore all'ufficio più vicino di un fornitore di PVoC autorizzato nel Paese di esportazione. Il Tanzania Bureau of Standards (TBS) ha nominato Bureau Veritas, China Certification and Inspection Group Inspection Co. (CCIC), Intertek e Société Générale de Surveillance S.A. (SGS) per gestire il processo PVoC. Per conoscere i Paesi in cui operano e le rispettive zone di responsabilità delle società di ispezione, è possibile consultare i siti web delle società o contattare il TBS: Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2450298, 2450206, 2450949, numero di fax: +255 22 2450959.

Gli esportatori devono contattare il responsabile delle ispezioni nel Paese di esportazione per avviare la procedura di verifica della conformità. L'esportatore deve proporre una data e un luogo di ispezione e, se applicabile, indicare se si intende registrare il prodotto (Percorso B: registrazione PVoC) o concedere una licenza (Percorso C: licenza PVoC).

Da presentare in originale, in alcuni casi, a seconda del fornitore dell’ispezione, la domanda può anche essere presentata anche per via elettronica tramite il sito web del fornitore dell’ispezione.

Il rapporto di ispezione (IR) rilasciato, che dà luogo al certificato PVoC, è valido solo per una singola spedizione.

Nel caso in cui, durante l’ispezione vengano rilevate non conformità, viene emesso un rapporto di non conformità (NCR).

L’ufficio PVoC esaminerà i documenti inviati e confermerà il percorso richiesto (Percorso A, Percorso B, Percorso C) e gli standard di prodotto, eseguirà l’ispezione e, se necessario, preleverà dei campioni per i test di controllo presso il laboratorio riconosciuto dal TBS. I test, effettuati in laboratori non riconosciuti, devono essere supervisionati da un funzionario TBS.

L’esportatore deve inoltrare la fattura commerciale all’ufficio nazionale responsabile del PVoC affinché possa essere rilasciato il certificato. Nel caso di spedizione per via area, è possibile invece presentare una fattura pro forma.

Il certificato PVoC deve essere ritirato dall’importatore o dal suo agente presso il fornitore dell’ispezione. Il certificato deve essere consegnato al TBS, insime ai documenti di spedizione (documento di trasporto, fattura commerciale e documento di valutazione della Tanzania Revenue Authority (TRA)) per l’autenticazione e la convalida. Il certificato finale deve essere presentato al TRA per lo sdoganamento della spedizione.

Qualsiasi merce soggetta a PVoC che arriva in Tanzania senza il certificato non verrà sdoganata. In determinate circostanze eccezionali, le spedizioni possono essere autorizzate a sottoporsi ad ispezione della destinazione se l’importatore ha presentato una domanda adeguata al TBS. In tali casi, verrà addebitata una penalità del 15% del valore CIF delle merci, oltre ai costi di verifica e ispezione.

PVoC Registration (Registrazione PVoC)

Documento che certifica che l’esportatore ha registrato i prodotti presso uno dei centri di registrazione e licenza per la verifica delle conformità pre-esportazione (PVoC) e che tali prodotti sono conformi agli standard tanzaniani applicabili o agli standard internazionali equivalenti approvati.

Questa tipologia di registrazione, consigliata per le esportazioni frequenti di prodotti omologhi, viene anche denominata percorso B.

In caso di importazioni frequenti, il documento può essere un prerequisito per il rilascio di un certificato PVoC.

L’esportatore deve presentare un’autodichiarazione di conformità agli standard tanzaniani o internazionali applicabili al fornitore di ispezione incaricato (Bureau Veritas, China Certification and Inspection Group Inspection Co. (CCIC), Intertek o Société Générale de Surveillance (SGS), a seconda della sede dell'esportatore).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'autorità di regolamentazione: Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2450298, 2450206, 2450949, numero di fax: +255 22 2450959.

Da presentare in originale, a seconda dell’ente di controllo, la domanda può anche essere presentata elettronicamente tramite il sito web dell’ente di controllo.

Il documento ha validità di un anno. La registrazione può essere rinnovata su base annuale, a condizione che venga rispettata una conformità costante.

Si riporta di seguito l’elenco dei documenti da allegare oltre a quelli indicati nel modulo:

  • richiesta di certificazione (prendere visione del modulo sottostante)
  • fattura commerciale o fattura pro-forma
  • documenti di trasporto (es lettera dui vettura aerea o polizza di carico)
  • documenti di conformità, ad esempio dichiarazione di conformità
  • specifiche tecniche della merce

PVoC Licence (Licenza PVoC)

Documento, con un periodo di validità di un anno, che certifica che l’esportatore ha concesso una licenza per i suoi prodotti ad uno dei centri di registrazione e licenza per la verifica della conformità pre-esportazione (PVoC) e che tali prodotti sono conformi agli standard tanzaniani applicabili o agli standard internazionali equivalenti.

Nel caso in qui si verifichino importazioni frequenti, il documento può essere un prerequisito per il rilascio di un certificato PVoc.

L'esportatore deve presentare un'autodichiarazione di conformità agli standard tanzaniani o internazionali applicabili al fornitore di ispezioni incaricato (Bureau Veritas, China Certification and Inspection Group Inspection Co. (CCIC), Intertek o Société Générale de Surveillance (SGS), a seconda della sede dell'esportatore).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'autorità di regolamentazione: Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2450298, 2450206, 2450949, numero di fax: +255 22 2450959.

Da presentare in originale, a seconda dell’ente di controllo, la domanda può anche essere presentata elettronicamente tramite il sito web dell’ente di controllo.

Permit to Import Foodstuffs (Permesso di importazione di prodotti alimentari)

Documento, necessario per lo sdoganamento e l’accesso al mercato, consente l’effettiva importazione di prodotti alimentari.

La domanda deve essere redatta in inglese, e presentata in quattro copie.

L'autorizzazione deve essere richiesta dall'importatore al Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam, numeri di telefono: +255 22 2450298, 2450206, 2450949, numero di fax: +255 22 2450959.

Il permesso rilasciato è valido per sei mesi.

Si riportano di seguito i documenti da allegare:

  • Certificato di registrazione commerciale
  • Fattura proforma
  • Certificato di registrazione degli importatori di prodotti alimentari

+

Declaration of Conformity (Dichiarazione di conformità)

La Dichiarazione di Conformità è un documento con cui il produttore attesta che le merci destinate all’importazione risultano conformi agli standard vigenti nella Repubblica Unita di Tanzania. Essa è richiesta unicamente per le categorie merceologiche identificate con i codici 2204.10, 2204.21, 2204.22, 2204.29 e 2204.30.

Tale documento, nella prassi, rappresenta un presupposto necessario per l’ottenimento dell’omologazione di tipo per le apparecchiature terminali di telecomunicazione. Può altresì essere richiesto ai fini dello sdoganamento e dell’accesso al mercato di ulteriori tipologie di beni. Inoltre, qualora accompagni la domanda di certificazione di conformità presentata tramite una società di ispezione, esso può agevolare l’attività di valutazione di conformità (si veda, al riguardo, anche il documento denominato Certificato PVoC).

La dichiarazione deve essere predisposta dal produttore dei beni, redatta in lingua inglese, su carta intestata dell’azienda e presentata in un’unica copia.

L’autorità nazionale competente in materia di standard è il Tanzania Bureau of Standards (TBS), con sede in Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam.
Contatti: Tel. +255 22 2450298, 2450206, 2450949 – Fax +255 22 2450959.

Per quanto concerne l’omologazione di tipo delle apparecchiature radio e di telecomunicazione (RTTE), l’autorità competente è la Tanzania Communications Regulatory Authority (TCRA), con sede presso Mawasiliano Towers, Sam Nujoma Road, P.O. Box 474, TZ-Dar es Salaam.
Contatti: Tel. +255 22 2199760, 2199768, 2412011, 2412012 – Fax +255 22 2412009, 2412010.

La dichiarazione deve contenere almeno i seguenti elementi essenziali:

  • denominazione e indirizzo del produttore;
  • identificazione delle merci oggetto della dichiarazione;
  • indicazione degli standard applicati ai quali le merci risultano conformi;
  • eventuali dati relativi al certificato di conformità rilasciato da un organismo notificato;
  • dichiarazione del produttore circa la conformità delle merci ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia;
  • data e sottoscrizione del dichiarante.

Certificate of Analysis (Certificato di analisi)

Documento, necessario per lo sdoganamento e l’accesso al mercato, che certifica che i test microbiologici e fisico-chimici sono stati effettuati da un laboratorio appropriato nel paese di esportazione.

Deve essere redatto in lingua inglese e consegnato in quattro copie. Non si ravvisa un modulo specifico.

Si riporta di seguito un elenco, del contenuto minimo del certificato di analisi:

  • Origine delle merci
  • Data dell’analisi
  • Nome e indirizzo del laboratorio che ha effettuato l’analisi
  • Numero di registrazione del certificato di analisi
  • Descrizione dei campioni e delle loro caratteristiche
  • Risultati delle analisi chimico-fisiche
  • Risultati delle analisi microbiologiche
  • Riferimento alle procedure di prova e ai metodi analitici utilizzati, compresi i criteri e limiti di accettazione
  • Dichiarazione o nota legale che indichi se i dati dei test possono essere ritenuti conformi ai requisiti
  • Dichiarazione delle condizioni previste per il trasporto, l’imballaggio, l’immagazzinamento, la distribuzione e la spedizione
  • Firma del direttore del laboratorio o di un rappresentante autorizzato

 

Certificate of Good Manufacturing Pratice (Certificato di buone pratiche di fabbricazione)

Il Certificato di Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) è il documento che attesta la conformità di un sito produttivo di determinati prodotti sanitari destinati all’importazione, nonché dei relativi metodi di produzione, ai requisiti previsti dalle norme in materia di Good Manufacturing Practice.

Tale certificato costituisce requisito necessario ai fini dello sdoganamento e dell’accesso al mercato.

L’autorità competente per i prodotti medicinali è la sede centrale della Tanzania Medicines and Medical Devices Authority (TMDA), Makole Road, PSSF Building, P.O. Box 1253, TZ-Dodoma.
Contatti: Tel. +255 22 2450512, 2450751, 2452108 – Fax +255 22 2450793.

L’autorità competente per i prodotti cosmetici è invece il Tanzania Bureau of Standards (TBS), Ubungo Area, Morogoro Road/Sam Nujoma Road, P.O. Box 9524, TZ-Dar es Salaam.
Contatti: Tel. +255 22 2450298, 2450206, 2450949 – Fax +255 22 2450959.

Il certificato deve essere rilasciato da un’autorità competente del Paese di esportazione. Non è previsto un modello standard obbligatorio, ma il documento deve contenere le informazioni indicate nello schema di riferimento predisposto.

Il certificato può essere redatto in qualsiasi lingua; tuttavia, è fortemente raccomandata la traduzione in lingua inglese ai fini della sua utilizzabilità nei procedimenti amministrativi tanzaniani.