Paese: Giamaica
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

DOCUMENTI GENERICI

  • Manifest / Manifesto
  • Customs Import Declaration / Dichiarazione doganale di importazione
  • Declaration of Dutiable Value / Dichiarazione del valore imponibile
  • Commercial Invoice / Fattura commerciale
  • Pro Forma Invoice / Fattura proforma
  • Clean Report of Findings / Rapporto pulito dei risult
  • Packing List / Lista di imballaggio
  • Certificate of Non-Preferential Origin / Certificato di origine non preferenziale
  • Air Waybill / Lettera di trasporto aereo
  • Bill of Lading / Polizza di carico
  • Insurance Certificate / Certificato assicurativo
  • Proof of preferential origin / Prova dell'origine preferenziale / documentazione relativa all'origine

Manifesto

Documento che notifica alle autorità l'arrivo di una nave o di un aeromobile e che riassume le merci caricate a bordo. È obbligatorio.

È richiesto per lo sdoganamento e la sorveglianza portuale o aeroportuale. Il documento è anche un prerequisito per la dichiarazione doganale di importazione.

L'autorità competente è la Jamaica Customs Agency (JCA), Corporate Office, 2-4 King Street, JM-Kingston 15, numero di telefono: +1 876 9485151, sito web: https://jca.gov.jm.

Da preparare in inglese dallo spedizioniere o dal suo agente.

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione presso ASYCUDA World. Nel caso di navi, da presentare almeno 24 ore prima dell'arrivo previsto. Nel caso di aeromobili, da presentare almeno 15 minuti dopo il decollo.

Dichiarazione doganale di importazione

Richiesto per lo sdoganamento di merci con un valore pari o superiore a 5.000 USD o all'equivalente in valuta giamaicana.

L'autorità competente è la Jamaica Customs Agency (JCA)

La dichiarazione deve essere compilata dall'importatore o da uno spedizioniere doganale autorizzato, a seconda dei casi, in lingua inglese. Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione presso ASYCUDA World.

Dichiarazione del valore imponibile

Documento contenente tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione. Richiesto per lo sdoganamento se il valore delle merci è pari o superiore a 1.000 USD.

L'autorità competente è la Jamaica Customs Agency (JCA)

Per il metodo del valore della transazione, il modulo C84 (vedi sotto) deve essere compilato dall'importatore in inglese. Se si applica un metodo di valutazione diverso da quello basato sul valore della transazione, occorre utilizzare il modulo C85 (vedi sotto).

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione presso ASYCUDA World. La presentazione aggiuntiva di una versione cartacea è consentita ma non obbligatoria.

Fattura commerciale

Documento che certifica l'origine delle merci da importare e contiene anche i dettagli della transazione e tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione. Richiesto per lo sdoganamento. Non è richiesto alcun modulo specifico. La fattura deve essere redatta in inglese.

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione su ASYCUDA World. È consentita, ma non obbligatoria, la presentazione aggiuntiva di una versione cartacea. Tuttavia, copie cartacee possono essere richieste da altre autorità e/o dall'importatore, a seconda dei casi.

Fattura proforma

Documento contenente i dettagli della transazione redatto prima della fatturazione vera e propria e in aggiunta alla fattura commerciale. Può essere richiesto dall'importatore o dalle autorità competenti del paese importatore. Non è richiesto alcun modulo specifico.

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione ad ASYCUDA World. La presentazione aggiuntiva di una versione cartacea è consentita ma non obbligatoria. Tuttavia, copie cartacee possono essere richieste da altre autorità e/o dall'importatore, a seconda dei casi.

Rapporto di conformità

Documento che certifica che la quantità, la qualità e l'imballaggio delle merci sono conformi alle specifiche riportate nella fattura proforma. Richiesto per lo sdoganamento, ad eccezione dei tipi di merci pubblicati dal Commissario delle Dogane nella Gazzetta ufficiale giamaicana.

Il rapporto deve essere richiesto dall'importatore presso uno degli organismi approvati dal Commissario delle Dogane e pubblicati nella Gazzetta ufficiale giamaicana. Per ulteriori informazioni, contattare l'Agenzia delle Dogane della Giamaica (JCA)

Non è richiesto alcun modulo specifico. Da rilasciare dalla società di ispezione. Il documento è solitamente redatto in inglese. Il rapporto di conformità è valido per una singola importazione.

Lista di imballaggio

Documento contenente i dettagli della spedizione e che funge da base per il trattamento doganale delle merci. Può essere richiesto per lo sdoganamento. Se la fattura commerciale contiene tutte le specifiche solitamente incluse in una lista di imballaggio, non è necessaria una lista di imballaggio separata. Non è richiesto alcun modulo specifico.

La lista di imballaggio deve essere redatta dall'esportatore in inglese secondo le consuetudini commerciali, includendo i dettagli del contenuto dei colli, la descrizione delle merci, i marchi e i numeri. Di norma deve essere presentata alle autorità doganali in originale. Ulteriori copie possono essere richieste ad altre autorità e/o all'importatore, a seconda dei casi.

Certificato di origine non preferenziale

Documento che attesta l'origine non preferenziale delle merci da importare. Solitamente richiesto per le merci soggette ad autorizzazione per l'importazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione (soggette alla CITES). Può essere richiesto anche per altre merci se specificatamente richiesto dall'importatore, dalle autorità doganali o da altre autorità coinvolte nelle procedure di importazione. In particolare, le autorità doganali possono richiedere la presentazione del certificato se hanno dubbi sull'origine delle merci.

Il certificato deve essere presentato dall'esportatore.

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione presso ASYCUDA World. Ulteriori copie possono essere richieste ad altre autorità e/o all'importatore, a seconda dei casi.

Lettera di trasporto aereo

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea e che attesta il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia di trasporto. Necessario per lo sdoganamento. Deve essere redatto dal vettore o dal suo agente. Non è richiesto un modulo specifico, a condizione che il documento sia conforme alle convenzioni applicabili in materia di forma e contenuto, il che nella pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati. Solitamente redatto in inglese.

La lettera di trasporto aereo è costituita da una serie di moduli, tre dei quali sono originali e gli altri sono copie. Il primo originale, solitamente di colore verde, è conservato dal vettore, il secondo (rosso) è destinato al destinatario e il terzo (blu) è a disposizione del mittente. Il quarto modulo (copia), solitamente di colore giallo, è una ricevuta di consegna; le copie aggiuntive, solitamente di colore bianco, possono essere richieste negli aeroporti di partenza e di destinazione e, in alcuni casi, per ulteriori vettori o agenti di trasporto. Una lettera di trasporto aereo può essere utilizzata per il trasbordo multiplo di merci.

Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione presso ASYCUDA World. La presentazione aggiuntiva di una versione cartacea è consentita ma non obbligatoria.

Polizza di carico

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare. Serve come prova di ricezione delle merci da parte del vettore. Inoltre, funge da contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare le merci al destinatario. La polizza di carico è un documento di titolo di proprietà delle merci, pertanto il suo portatore è il proprietario delle merci. Se le merci vengono spedite via mare senza un documento di titolo di proprietà, viene utilizzata invece una polizza di carico marittima. Necessario per lo sdoganamento. Deve essere preparato dal vettore o dal suo agente come polizza di carico pulita o sporca.

Non è richiesta una forma specifica, a condizione che il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per la forma che per il contenuto, il che in pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati. Solitamente emesso in inglese. Di norma vengono emesse tre serie complete di polizze di carico, ciascuna contenente un originale e diverse copie.

La polizza di carico pulita attesta che le merci sono state ricevute in apparente buono stato, mentre la polizza di carico sporca indica che le merci ricevute sono danneggiate o in cattivo stato (“g.b.o.”). Se viene emessa una polizza di carico sporca, la banca finanziatrice può rifiutare di accettare i documenti del mittente. Da presentare elettronicamente tramite ASYCUDA World. Prima della presentazione online è necessaria la registrazione su ASYCUDA World. La presentazione aggiuntiva di una versione cartacea è consentita ma non obbligatoria.

Certificato di assicurazione

Documento che attesta la stipula di un contratto di assicurazione delle merci. Può essere richiesto per lo sdoganamento. Deve essere redatto dalla compagnia di assicurazione dell'esportatore o dell'importatore. Non è richiesto alcun modulo specifico. Deve essere redatto in lingua inglese. Il certificato deve essere presentato in originale.