Paese: Fiji
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

DOCUMENTI GENERICI:

  • Advanced Notification of Arrival for Aircraft and Advanced Notification of Arrival for Vessels (Notifica di arrivo di un aereo/nave)
  • Inward report (Report di entrata)
  • Landing Certificate (Certificato di sbarco)
  • Pro Forma Invoice (Fattura pro forma)
  • Single Administrative Document (SAD)
  • Commercial Invoice (Fattura commerciale)
  • Customs Invoice and Combined Certificate of Value and Origin (Fattura doganale e certificato combinato di valore e origine)
  • Packing List (Lista di imballaggio)
  • Air Waybill (Lettera di vettura aerea)
  • Bill of Lading (Polizza di carico)
  • Purchase Declaration (Dichiarazione di acquisto)
  • Insurance Certificate (Certificato di assicurazione)
  • Certificato di origine EUR 1

DOCUMENTI SPECIFICI:

  • Certificate of Analysis (Certificato di analisi)

DOCUMENTI GENERICI:

Advanced Notification of Arrival for Aircraft and Advanced Notification of Arrival for Vessels

Notifica di arrivo di un aereo/nave. Si tratta di documenti che forniscono alla Dogana delle Fiji i dettagli di un aereo/nave in arrivo nel territorio.

I documenti sono un prerequisito per l’Inward Report, (Report di entrata), e devono essere compilati in inglese dal pilota dell'aeromobile/comandante della nave o dal suo agente. Le informazioni presentate in un'altra lingua devono essere accompagnate da una traduzione in inglese.

Solitamente i moduli in oggetto devono essere presentati per via elettronica (per la quale è necessaria la registrazione di un utente nel sistema automatizzato ASYCUDA World).

Per ulteriori informazioni, contattare l'Agenzia delle Entrate e delle Dogane delle Figi (FRCS), Revenue and Customs Services Complex, Lot 1, angolo Queen Elizabeth Drive e Ratu Sukuna Road, Nasese, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3243000, numero di fax: +679 3315537  website: https://frcs.org.fj

Si riporta di seguito un esempio di Advanced Notification of Arrival for Aircraft.

Si riporta di seguito un esempio di Advanced Notification of Arrival for Vessels.

Inward report

Si tratta di un documento, necessario per lo sdoganamento, che notifica alle autorità l'arrivo di una nave o di un aeromobile e indica quali merci sono esportate.

Il modulo deve essere compilato in inglese dal comandante della nave o dell'aeromobile o dal suo agente. Le informazioni presentate in un'altra lingua devono essere accompagnate da una traduzione in inglese.

Di solito deve essere presentato per via elettronica (per cui è necessaria la registrazione di un utente nel sistema automatizzato ASYCUDA World), entro 24 ore dall'arrivo della merce.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Agenzia delle Entrate e delle Dogane delle Figi (FRCS), Revenue and Customs Services Complex, Lot 1, angolo Queen Elizabeth Drive e Ratu Sukuna Road, Nasese, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3243000, numero di fax: +679 3315537.

A fini esemplificativi, si prega di consultare il documento riportato di seguito.

A fini esemplificativi con riferimento all’Inward Report for vessels, si veda il seguente modulo.

Landing Certificate

Certificato di sbarco

Si tratta di un documento, necessario per il controllo doganale, contenente i dettagli delle merci che sono sbarcate da una nave in arrivo alle Figi. Viene rilasciato, da un funzionario doganale, in inglese, dopo la presentazione del report di entrata.

È necessario per il controllo doganale ed è rilasciato.

Per ulteriori informazioni, contattare il Fiji Revenue and Customs Service (FRCS), Revenue and Customs Services Complex, Lot 1, angolo Queen Elizabeth Drive e Ratu Sukuna Road, Nasese, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3243000, numero di fax: +679 3315537.

Si riporta di seguito un esempio del documento in oggetto.

Pro Forma Invoice

Si tratta di un documento contenente i dettagli della transazione effettuata prima della fatturazione vera e propria e in aggiunta alla fattura commerciale. Può essere richiesto dall'importatore o dalle autorità competenti del Paese di importazione. Non è richiesta una forma specifica.

La fattura proforma contiene solitamente le stesse informazioni della fattura commerciale definitiva, ma può essere più concisa. Ulteriori dettagli resi noti solo nel corso della spedizione o dopo aver espletato determinate procedure di richiesta saranno inclusi nella fattura commerciale.

Single Administrative Document (SAD)

Si tratta del modulo ufficiale per lo sdoganamento delle merci, contenente anche tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione.

Richiesto per lo sdoganamento di tutti i tipi di merci con un valore superiore a 100 FJD. Le importazioni di valore inferiore o uguale a 100 FJD richiedono la presentazione dello stesso modulo di dichiarazione, ma non tutti i campi devono essere compilati.

L'autorità responsabile è la Fiji Revenue and Customs Service (FRCS), Revenue and Customs Services Complex, Lot 1, angolo Queen Elizabeth Drive e Ratu Sukuna Road, Nasese, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3243000, numero di fax: +679 3315537.

La dichiarazione deve essere compilata dall'importatore o dal suo agente in inglese.

Di solito deve essere presentata per via elettronica (per la quale è necessaria la registrazione di un utente nel sistema automatizzato ASYCUDA World), insieme a una stampa del documento.

Una volta che la dichiarazione è stata esaminata dai funzionari doganali, si possono verificare le seguenti opzioni:

  • canale verde: il carico viene rilasciato senza esame
  • canale giallo: il carico viene rilasciato dopo l'esame di ulteriori documenti
  • canale rosso: il carico viene rilasciato dopo l'esame della merce
  • canale blu: il carico viene rilasciato dopo ulteriori controlli successivi allo sdoganamento

Per un esempio, si veda il seguente documento.

Commercial Invoice

Si tratta di un documento, necessario per lo sdoganamento, contenente i dettagli della transazione, per il quale non è richiesto un modulo specifico.

La fattura deve essere redatta in inglese e deve essere presentata elettronicamente attraverso il Sistema Automatizzato dei Dati Doganali (ASYCUDA) World. A tal fine è necessaria la previa registrazione di un utente nel Sistema automatizzato di dati doganali ASYCUDA World.

Il contenuto minimo deve essere il seguente:

  • numero e data della fattura
  • nome e indirizzo del venditore
  • nome e indirizzo dell'acquirente o destinatario
  • nome del mezzo di trasporto, se noto al momento dell'emissione
  • paese di origine delle merci
  • descrizione esatta delle merci
  • quantità della merce
  • numero e tipo di colli
  • prezzo di vendita della merce
  • condizioni di consegna e di pagamento

Se i dettagli prescritti dalla normativa sono contenuti in un documento commerciale diverso (ad esempio, “fattura doganale e certificato combinato di valore e origine” o lista di imballaggio), possono essere omessi nella fattura commerciale.

Customs Invoice and Combined Certificate of Value and Origin

Si tratta di un documento che certifica l'origine delle merci da importare, contenente anche i dettagli della transazione e tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione.

È solitamente richiesto per lo sdoganamento e deve essere compilato, da colui che esporta i prodotti vitivinicoli, in lingua inglese.

Deve essere presentato elettronicamente tramite il Sistema Automatizzato per i Dati Doganali ASYCUDA World. A tal fine è necessaria la preventiva registrazione dell’utente.

Si precisa che l'originale e altre copie possono essere richieste dall'importatore.

Si prega di notare che, in conformità con le norme doganali, al momento dell'importazione devono essere fornite alle autorità doganali le informazioni prescritte per la corretta determinazione del valore delle merci.

Si riporta di seguito un esempio del documento in oggetto.

 

Packing list

Si tratta di un documento necessario per lo sdoganamento delle merci, contenente i dettagli della spedizione.

Nel caso in cui la fattura commerciale riporti tutte le specifiche solitamente incluse in una distinta d'imballaggio, quest’ultima non sarà richiesta.

Non è prescritto un modulo specifico.

La packing list deve essere predisposta in inglese, da colui che esporta la merce, includendo il contenuto dei colli e la descrizione delle merci.

Deve essere presentata elettronicamente attraverso il Sistema Automatizzato per i Dati Doganali (ASYCUDA) World. A tal fine è necessaria la previa registrazione dell’utente.

L'originale e altre copie possono essere richieste dall'importatore.

Air Waybill

Tale documento, contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea, comprova il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia del vettore.

Necessario ai fini dello sdoganamento, deve essere stilato dal vettore o dal suo agente.

Non è richiesta una forma specifica, purché il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per quanto riguarda la forma che il contenuto, il che in pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.

Solitamente viene emesso in inglese.

La lettera di vettura è costituita da una serie di moduli, tre dei quali sono originali e gli altri sono copie. Il primo originale, di solito verde, è conservato dal vettore, il secondo (rosso) dal destinatario e il terzo (blu) dal mittente. Il quarto modulo (copia), di solito giallo, è una ricevuta di consegna.

Le copie supplementari, di solito bianche, possono essere richieste agli aeroporti di partenza e di destinazione e in alcuni casi per ulteriori vettori o agenti di trasporto.

Deve essere presentata elettronicamente attraverso il Sistema Automatizzato dei Dati Doganali (ASYCUDA) World. A tal fine è necessaria la preventiva registrazione dell’utente.

Se due o più modalità di movimentazione delle merci sono combinati in un'operazione di trasporto, un documento di trasporto multimodale o combinato può sostituire la lettera di vettura aerea.

Bill of lading

Un documento che contiene i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare. Serve come prova del ricevimento delle merci da parte del vettore. Inoltre, serve come un contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare la merce al destinatario. La polizza di carico è un documento di proprietà delle merci, quindi il suo possessore è il proprietario delle merci. Se le merci vengono spedite via mare senza un documento di proprietà delle merci, si usa invece la lettera di vettura marittima.

Richiesto per lo sdoganamento.

Da preparare da parte del vettore o del suo agente come polizza di carico “pulita o non pulita”. Non è richiesta una forma specifica, purché il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per quanto riguarda la forma che il contenuto, il che in pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.

Di solito viene emessa in inglese e comprende tre moduli completi, ognuno dei quali riporta un originale e diverse copie.

Da presentare elettronicamente come copia scannerizzata o in formato PDF tramite la "funzione di scansione del documento" del Sistema Automatizzato per i Dati Doganali (ASYCUDA) World, dove già implementato. A tal fine è necessaria la preventiva registrazione di un utente del Sistema automatizzato di dati doganali (ASYCUDA) World.

La polizza di carico pulita indica che la merce è stata ricevuta in apparente buon ordine e condizione, mentre la polizza di carico “non pulita” indica che la merce ricevuta è danneggiata o in cattivo ordine.

Se due o più modi di trasporto delle merci sono combinati in un'unica operazione di trasporto, un documento di trasporto multimodale o combinato può sostituire la polizza di carico oceanica o marina.

Purchase Declaration

Si tratta di un documento che fornisce alla Dogana delle Fiji i dettagli della transazione di acquisto tra l'importatore e l'azienda esportatrice della merce soggetta a dazio.

È necessario per il controllo doganale e la prevenzione delle frodi.

Il modulo deve essere compilato in inglese dall'importatore della merce o dal suo agente. Le informazioni presentate in un'altra lingua devono essere accompagnate da una traduzione in inglese.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Agenzia delle Entrate e delle Dogane delle Figi (FRCS), Revenue and Customs Services Complex, Lot 1, angolo Queen Elizabeth Drive e Ratu Sukuna Road, Nasese, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3243000, numero di fax: +679 3315537.

Nel caso in cui la merce sia stata oggetto di una vendita o meno, è necessario compilare la parte A o la parte B della dichiarazione di acquisto, come indicati nei documenti allegati sotto.

Documenti da allegare:

  • Fattura commerciale
  • Listino prezzi, se applicabile

Insurance Certificate

Si tratta di documento comprovante la sottoscrizione di un contratto per l'assicurazione delle merci. Può essere richiesto per lo sdoganamento, non è richiesto un modulo specifico e solitamente è rilasciato in inglese.

Deve essere predisposto dalla compagnia assicurativa dell'esportatore o dell'importatore e presentato elettronicamente attraverso il Sistema Automatizzato di Dati Doganali (ASYCUDA) World. A tal fine è necessaria la previa registrazione dell’utente.

L'originale e altre copie possono essere richieste dall'importatore.

Certificato di origine EUR 1

Si tratta di un documento che conferma l'origine preferenziale delle merci da importare, richiesto per far valere il trattamento preferenziale nell’ambito dell’Accordo di partenariato economico (APE) UE - Pacifico, (al quale hanno aderito Fiji, Papua Nuova Guinea, Samoa, Isole Salomone), ratificato dal Parlamento europeo nel gennaio 2011 e che trova applicazione nelle Isole Fiji da luglio 2014.

DOCUMENTI SPECIFICI:

Certificate of Analysis

Si tratta di un documento che certifica che i test fisico-chimici sono stati eseguiti da un laboratorio certificato in Italia.

È richiesto per lo sdoganamento e l'accesso al mercato e deve essere redatto in lingua inglese. Non è richiesto un modulo specifico e viene presentato in originale.

Il contenuto minimo è il seguente: origine delle merci; data dell'analisi; nome e indirizzo del laboratorio che ha effettuato l'analisi; numero di registrazione del certificato di analisi; descrizione dei campioni e delle loro caratteristiche; risultati delle analisi fisico-chimiche; riferimento ai metodi analitici utilizzati; dichiarazione che indichi se i risultati del test sono stati ritenuti conformi ai requisiti; firma del direttore del laboratorio interessato o di un suo rappresentante autorizzato.

Certificate of Good Manufacturing Practice

Documento che attesta che un sito di produzione di determinati prodotti alimentari o prodotti sanitari destinati all'importazione e i relativi metodi di produzione sono conformi ai requisiti delle buone pratiche di fabbricazione (BPF).

Può essere richiesto anche per i prodotti alimentari.

L'autorità competente per i prodotti alimentari e sanitari è il Ministero della Salute e dei Servizi Medici, P.O. Box 2223, Govt Buildings, Dinem House, Amy Street 88, Toorak, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3306177, sito web: https://www.health.gov.fj.

Il certificato deve essere rilasciato da un'autorità competente del paese di esportazione. Non è richiesto alcun modulo specifico. Il certificato deve contenere le informazioni indicate nel modello riportato di seguito. Il certificato può essere redatto in qualsiasi lingua. Tuttavia, è consigliabile una traduzione in inglese.

Health Licence for a Food Establishment

Documento che attesta che un esercizio che si occupa dell'importazione, della trasformazione, del confezionamento, dello stoccaggio o della vendita di alimenti destinati al consumo umano è stato ispezionato e trovato conforme alle norme vigenti nelle Figi e che, successivamente, è stato autorizzato come esercizio alimentare. Richiesta per lo sdoganamento e l'accesso al mercato. 

La licenza deve essere richiesta dallo stabilimento alimentare presso l'Unità alimentare del Ministero della Salute e dei Servizi Medici, P.O. Box 2223, Govt Buildings, Dinem House, Amy Street 88, Toorak, FJ-Suva, numero di telefono: +679 3306177, sito web: https://www.health.gov.fj.

Il modulo di richiesta deve essere compilato in inglese. Da presentare in originale. La tassa per il rilascio della licenza per uno stabilimento importatore è di 800 FJD. La licenza rilasciata è valida fino alla fine dell'anno solare in cui è stata rilasciata.