__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Venezuela
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Rif.

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

1.

Denominazione del prodotto

≥ 2mm

I caratteri del nome del prodotto devono essere 1/6 rispetto all’indicazione più prominente in etichetta (per es. il marchio).

PDP

2.

Titolo alcolometrico

-

PDP

3.

Contenuto netto

-

PDP

4.

Paese di origine

-

PDP

5.

Nome e indirizzo

-

PDP

6.

Numero di lotto

-

PDP

7.

Data di scadenza/Data di consumazione entro

-

PDP

8.

Indicazioni per la conservazione

-

PDP

9.

Numero di registrazione sanitaria

-

PDP

10.

Dichiarazione degli allergeni

-

PDP

Rif.

Elementi facoltativi

Altezza

Posizione

1.

Tenore zuccherino

-

-

Lingua e posizionamento delle informazioni

Le etichette devono essere scritte in spagnolo. Se è presente un’etichetta con diciture in un’altra lingua è necessario tradurre le indicazioni obbligatorie attraverso un’etichetta complementare (Etiqueta complementaria o marbete). 

Riferimenti obbligatori

1. Denominazione del prodotto

Si riportano, nella tabella sottostante, le diverse denominazioni che devono essere riportate obbligatoriamente in etichetta.

Si precisa che, secondo quanto disposto dalla normativa venezuelana, il vino è definito come la bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione alcolica totale o parziale di uva fresca o del mosto. La sua gradazione alcolica non può essere inferiore a 7° e maggiore di 14°.

Si rinvengono le seguenti tipologie: vino blanco, vino rosado, vino tinto.

Denominazione del prodotto

Definizione

Champaña

È il prodotto in cui l’anidride carbonica proviene esclusivamente da una seconda fermentazione di zuccheri aggiunti, sotto forma di licor de tiraje, che avviene in bottiglia (Metodo champenoise). Acquisisce una pressione atmosferica non inferiore a 4 atm, a 20°C, in un tempo non inferiore a 4 mesi. Può essere o meno addizionato il licor de expedicion.

La classificazione in base al tenore zuccherino è la seguente: natural/nature, brut; seco/sec; semiseco/demisec; dulce.

Vino espumante e/o espumoso

È il prodotto la cui anidride carbonica deriva esclusivamente dalla seconda fermentazione di zuccheri aggiunti, addizionati sotto forma di licor de tiraje, in serbatoi di grandi dimensioni, con l’aggiunta o meno, del licor de expedicion (Metodo charmat).

Il prodotto finale deve contenere una pressione atmosferica non inferiore a 3 atm, a 20°C.

La classificazione in base al tenore zuccherino è la seguente: natural/nature, brut; seco/sec; semiseco/demisec; dulce.

Vino de aguja, petillant o frizante

È il prodotto la cui anidride carbonica deriva esclusivamente dalla fermentazione alcolica, con una pressione atmosferica compresa tra 1 e 2.5 atm.

Vino gasificado

È il prodotto a cui viene aggiunta anidride carbonica pura dopo la sua elaborazione finale.

Vino desalcoholizado

È il prodotto parzialmente dealcolato attraverso un processo fisico, il cui contenuto alcolico non deve essere superiore a 5°.

Vino de uva pasas

È il prodotto risultante dalla fermentazione alcolica totale o parziale dell’uva appassita con l’aggiunta di acqua prima della fermentazione. La gradazione alcolica non può essere inferiore a 7° e maggiore di 14°.

2. Titolo alcolometrico

In assenza di una normativa espressa in Venezuela, si invita ad indicare il titolo alcolometrico, secondo quanto prescritto dalla regolamentazione europea, nel seguente modo: “xx,x% vol” oppure “alc xx,x% vol”.

3. Contenuto netto

Il contenuto netto deve essere espresso, in volume, nell’unità del Sistema Internazionale (SI), in litri, millilitri, centilitri.

4. Paese di origine

Per i prodotti importati deve essere indicato il paese di origine, per esempio attraverso la dicitura “Hecho en Italia”.

5. Nome e indirizzo

L’etichetta deve riportare l’indicazione del nome e dell’indirizzo del produttore e dell’importatore.

Se il produttore è diverso dall’imbottigliatore si riporta in etichetta anche il nome e l’indirizzo l’imbottigliatore.

Nel caso di “imbottigliamento per conto di” si devono indicare in etichetta sia l’imbottigliatore fisico, che l’imbottigliatore giuridico.

6. Numero di lotto

Su ogni contenitore deve essere inciso, in modo visibile e leggibile, un'indicazione che permetta l'identificazione del numero o del codice del lotto.

7. Data di scadenza/Data di conservazione entro

Con riferimento alla data di scadenza (Fecha de vencimiento), tale indicazione non è richiesta per le bevande alcoliche il cui titolo alcolometrico sia uguale o superiore a 10% vol. 

In caso di bevande alcoliche il cui titolo alcolometrico sia inferiore a 10% vol si invita a indicare la data di scadenza nel seguente modo: Fecha de vencimiento, Fecha de expiración, Fecha de caducidad oppure diciture similari. 

Tali espressioni dovranno essere seguite dal giorno e dal mese. Il mese viene espresso con il suo nome, o con le prime tre lettere, o con la relativa cifra numerica corrispondente (in quest’ultimo caso sarà necessario anche riportare l’anno). 

Con riferimento alla data entro la quale il prodotto deve essere consumato (Fecha de consumo preferente), la dicitura deve essere espressa tramite, per esempio, la frase: “Consumir preferentemente antes de…”), seguita: 

  • dal giorno e il mese, per i prodotti alimentari la cui durata è inferiore o uguale a quattro mesi; 

  • dal mese e l'anno, nell'ordine per i prodotti alimentari la cui durata è superiore a quattro mesi ma non superiore a diciotto mesi; 

  • dall'anno per i prodotti alimentari la cui durata supera i diciotto mesi. 

La normativa venezuelana considerando come “non deperibile” (Productos no perecederos) una bevanda alcolica con titolo alcolometrico uguale o superiore a 10% vol, parrebbe non richiedere l’indicazione della “data di consumazione entro...”.  Si invita a confrontarsi con l’importatore sul punto. 

8. Indicazioni per la conservazione

Quando il prodotto lo richieda, si devono riportare le indicazioni per la conservazione. A titolo esemplificativo si suggerisce di indicarle nel seguente modo:

  • Consérvese refrigerado
  • Manténgase en lugar fresco y seco
  • Manténgase congelado
  • Manténgase refrigerado, una vez abierto
  • Manténgase bien tapado, una vez abierto
  • Una vez abierto, conservar por un período no mayor de...

9. Numero di registrazione sanitaria

Il numero di registrazione sanitaria deve essere indicato in etichetta. La registrazione deve essere richiesta dall’importatore, come riportato nella scheda PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE, a cui si prega fare riferimento. Si invita a contattare il proprio importare per maggiori delucidazioni.

10. Dichiarazione degli allergeni

L'etichetta deve dichiarare gli allergeni. Nel caso di prodotti contenenti 10 mg / kg o più di solfiti, questa dicitura può essere indicata per. es. nel modo seguente: “Contiene sulfitos”.

Riferimenti facoltativi

1. Tenore zuccherino

Si riporta, nella tabella di seguito, la classificazione in base al tenore zuccherino.

Vino

Minimo g/l

Massimo g/l

  • seco

5

  • semiseco o abocado

>5

55

  • dulce

>55

Champaña e espumantes

  • natural o nature

0

6

  • brut

>6

15

  • semiseco demisec

>15

45

  • dulce

>45