Paese: Ecuador
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Rif

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

Marchio

2 mm

PDP

Denominazione del prodotto

2 mm

PDP

Contenuto netto

2 mm

PDP

Titolo alcolometrico

2 mm

PDP

Paese d’origine

2 mm

-

Nome e indirizzo

2 mm

-

Dichiarazione degli allergeni

2 mm

-

Numero di lotto

2 mm

-

Condizioni di conservazione

2 mm

-

Government warning

2 mm

-

Numero di registrazione sanitaria

2 mm

-

Lingua

Le diciture sull’etichetta devono essere riportate con caratteri chiari, visibili, indelebili e facilmente leggibili dal consumatore nelle normali circostanze di acquisto e di utilizzo.

Le informazioni obbligatorie posizionate sull’etichetta devono essere riportate in spagnolo.

Specifiche sull’etichetta

Per i prodotti importati, oltre all’etichetta originale, è possibile aggiungere un'etichetta aggiuntiva o un adesivo con tutte le informazioni obbligatorie in spagnolo.

Le dimensioni delle etichette devono mantenere un rapporto adeguato con le dimensioni del contenitore. L’area del pannello principale deve essere proporzionale alle dimensioni dell’etichetta, in modo che il contenuto in essa sia facilmente leggibile in condizioni di vista normali.

RIFERIMENTI OBBLIGATORI

  1. Marchio

L’etichetta deve indicare il nome di un brand al fine di poter identificare il prodotto.

  1. Denominazione del prodotto

Deve indicare la vera natura del prodotto e, normalmente, deve essere specifico e non generico, seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Quando per un alimento sono state stabilite una più denominazioni, si deve usare almeno una di queste denominazioni o quella prescritta dalla legislazione nazionale.
  2. Quando tali nomi non sono disponibili, si deve utilizzare un nome comune o usuale, consacrato dall’uso corrente come termine descrittivo appropriato, che non induca in errore o inganni il consumatore.
  3. È possibile utilizzare i termini “coniati”, “di fantasia”, “di fabbrica” o un “marchio registrato” purché sia accompagnato da uno dei nomi di cui alle lettere a) e b).

Si riporta, nella tabella sottostante, la suddivisione di un prodotto vitivinicolo in base alla sua classe e tipologia.

Classe

Definizione di classe

Tipo

Definizione tipo

Vino

È la bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione alcolica completa o parziale dell’uva fresca o del mosto d’uva.

Vino blanco

È il vino ottenuto dalla fermentazione di uve bianche o di un mosto, separato dalle vinacce subito dopo la pressatura dell’uva, il cui colore è caratteristico.

Vino tinto

È il vino ottenuto dalla fermentazione dell’uva o dei mosti di uva rossa o bianca, in presenza delle vinacce.

Vino rosado

È il vino ottenuto dalla fermentazione dell’uva o del mosto d’uva rossa o rossa e bianca, separato dalle vinacce in modo tempestivo, in modo che il prodotto abbia un basso contenuto di polifenoli e abbia il caratteristico colore rosa.

Vino tranquilo

Vino che contiene anidride carbonica (CO2) naturale proveniente dalla fermentazione alcolica.

Vino espumoso

Vino che contiene anidride carbonica (CO2), ottenuta dalla fermentazione alcolica, a seguito dell’aggiunta di saccarosio o di mosto concentrato e lievito, in un recipiente chiuso. Il prodotto finito deve avere una pressione minima di 2,99 atm a 20 °C.

Vino gasificado

Vino che contiene anidride carbonica (CO2), addizionata al momento dell’imbottigliamento.

Classificazione in base al tenore zuccherino.

Si rivela, con riferimento alla normativa dell’Ecuador, una classificazione in base al tenore zuccherino, come di seguito:

Contenuto di zucchero

Minimo

Massimo

Vino

Seco

< 5 g/l

-

Abocado

5 g/l

15 g/l

Semiseco

5 g/l

30 g/l

Semidulce

30 g/l

50 g/l

Dulce

> 50 g/l

-

Vino espumosos e gasificados

Minimo

Massimo

Extra bruto

-

6

Bruto

-

12

Extra seco

12,1

17

Seco

17,1

32

Semiseco (semidulce)

32,1

50

Dulce

50,1

-

Vinos tranquilos

Minimo

Massimo

Vino seco

-

12,0

Vino semidulce (semiseco)

12,1

45

Vino dulce

45,1

-

  1. Contenuto netto

Deve essere espresso, in volume, nell’unità del Sistema Internazionale (SI), in litri, millilitri, centilitri.

  1. Titolo alcolometrico

Deve essere dichiarato in % di volume di alcol etilico. Il simbolo %, deve essere preceduto dalla parola “ALCOHOL” o dalla abbreviazione “ALC.” e seguito dalla parola “VOLUMEN” o dalla abbreviazione “VOL.”, utilizzando lettere maiuscole o minuscole.

  1. Paese d’origine

Si deve indicare la città e il Paese di origine del prodotto. Si può usare una delle seguenti espressioni: “fabricado en”, “producido en”, “fabbricato in”, “prodotto in”.

Quando un alimento subisce una lavorazione in un secondo paese che ne modifica la natura stessa, il Paese in cui avviene la lavorazione deve essere considerato il paese di origine ai fini dell'etichettatura.

  1. Nome e indirizzo

Deve essere indicato il nome del produttore o del proprietario del marchio. Nel caso di prodotti importati devono essere indicati anche il nome e l'indirizzo dell'importatore.

Si riportano di seguito le diciture ammesse: “Fabricado por___”, “Distribuido por___” e “Importado por____”.

  1. Dichiarazione allergeni

Nella lista degli ingredienti, deve essere utilizzato un nome specifico, con le seguenti eccezioni, dal momento che è stato dimostrato che i seguenti alimenti e ingredienti causano ipersensibilità. Questi ultimi devono essere dichiarati come tali:

-crostacei e loro prodotti;

-uova e prodotti a base di uova;

-pesce e prodotti della pesca;

-arachidi, soia e loro prodotti;

-latte e prodotti lattiero-caseari (compreso il lattosio);

-frutta a guscio e prodotti derivati;

-solfito in concentrazioni di 10 mg / kg o più.

Quando il contenuto di solfito nel prodotto finale è uguale o superiore a 10 mg/kg indicare nel modo seguente: "Contiene sulfito".

  1. Numero di lotto

Ogni contenitore deve riportare un codice preceduto dalla lettera "L" o la parola “Lote”, per la tracciabilità del lotto. Tale indicazione deve essere stampata, incisa o marcata, in modo indelebile.

  1. Condizioni di conservazione

È necessario indicare eventuali condizioni specifiche per la conservazione del prodotto, se necessarie per preservare in modo corretto il vino.

  1. Government warning

Il seguente testo deve apparire sull'etichetta:

Advertencia. El consumo excesivo de alcohol limita su capacidad de conducir y operar maquinarias, puede causar daños en su salud y perjudica a su familiaMinisterio de Salud Pública del EcuadorVenta prohibida a menores de 18 años.

Nel caso invece di bevande con contenuto alcolico inferiore o pari a 5%, si deve riportare in etichetta la seguente dicitura: “Advertencia: “El consumo excesivo de alcohol puede perjudicar su salud. Ministerio de Salud Pública del Ecuador”.

  1. Numero di registrazione sanitaria

Sull'etichetta principale degli alimenti trasformati, confezionati e imballati, il numero di registrazione sanitaria rilasciato dall'autorità sanitaria competente deve apparire in un luogo visibile e leggibile.