Paese: Malesia
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L'ESPORTAZIONE

DOCUMENTI GENERICI:

  • Manifest (Manifesto)
  • Customs Import Declaration (Dichiarazione doganale di importazione)
  • Declaration of Dutiable Value (Dichiarazione del valore imponibile)
  • Commercial Invoice (Fattura commerciale)
  • Pro Forma Invoice (Fattura pro-forma)
  • Packing List (Lista di imballaggio)
  • Certificate of Non-Preferential Origin (Certificato di origine non preferenziale)
  • Air Waybill (Lettera di trasporto aereo)
  • Bill of Lading (Polizza di carico)
  • Insurance Certificate (Certificato di assicurazione)
  • Company Registration (Registrazione della società)

DOCUMENTI SPECIFICI:

  • Import Licence for Tobacco and Alcohol (Licenza di importazione per tabacco e alcolici)
  • Import Approval for Foodstuffs (Autorizzazione all’importazione di prodotti alimentari)
  • Certificate of Analysis (Certificato di Analisi)

DOCUMENTI GENERICI:

Manifest (Manifesto)

Documento che notifica alle autorità l'arrivo di una nave o di un aeromobile e che riassume le merci caricate a bordo. È obbligatorio e non dipende dallo scopo specifico dell'arrivo. Richiesto per lo sdoganamento. Il documento è anche un prerequisito per la dichiarazione doganale di importazione. 

Da presentare dallo spedizioniere o dal suo agente in malese o in inglese in duplice copia (originale e copia). Nel caso delle navi, il documento può essere presentato anche in formato elettronico tramite eManifest. 

L'autorità competente è il Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane della Malesia, Kompleks Kementerian Kewangan, No. 3, Persiaran Perdana, Presint 2, MY-62596 Putrajaya, numeri di telefono: +60 3 88822100, 88822300, 88822500, sito web: https://www.customs.gov.my.

Il manifesto deve essere presentato entro 24 ore dall'arrivo della nave. Nel caso degli aeromobili, il manifesto deve essere presentato almeno due ore prima dell'arrivo.

Customs Import Declaration (Dichiarazione doganale di importazione)

Modulo ufficiale per lo sdoganamento delle merci. La dichiarazione doganale di importazione deve essere compilata dall'importatore in malese o in inglese. Deve essere presentata in triplice copia o in formato elettronico tramite eDeclare. Per la presentazione elettronica è necessaria la registrazione su Dagang Net.

È possibile contattare la sezione importazioni della sede centrale del Dipartimento doganale reale malese al seguente indirizzo: Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane della Malesia, Kompleks Kementerian Kewangan, No. 3, Persiaran Perdana, Presint 2, MY-62596 Putrajaya, numeri di telefono: +60 3 88822100, 88822300, 88822500, sito web: https://www.customs.gov.my.

Declaration of Dutiable Value (Dichiarazione del valore imponibile)

Documento contenente tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione.

Richiesto per lo sdoganamento delle importazioni commerciali di valore pari o superiore a 10.000 MYR. Deve essere presentato in un unico esemplare.

È possibile contattare la sezione importazioni della sede centrale del Dipartimento delle dogane della Malesia all'indirizzo seguente: Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Dogane della Malesia, Kompleks Kementerian Kewangan, No. 3, Persiaran Perdana, Presint 2, MY-62596 Putrajaya, numeri di telefono: +60 3 88822100, 88822300, 88822500, sito web: https://www.customs.gov.my.

Commercial Invoice (Fattura commerciale)

Si richiedono due copie della fattura commerciale, firmate dall’esportatore o dallo spedizioniere, che indichino le seguenti informazioni: 

  • Numero e descrizione delle confezioni 
  • Contrassegni e numero delle singole confezioni 
  • Descrizione dettagliata dei beni 
  • Peso lordo e netto o quantità 
  • Valori FOB e CIF 
  • Paese d’origine 
  • Luogo di carico e di destinazione dei beni 

Tutte le dichiarazioni devono indicare il numero totale ed effettivo nonché una descrizione dei beni, delle confezioni, del valore, del peso, delle misure o della quantità e il Paese d’origine. Le dichiarazioni devono essere trasmesse alla stazione doganale presso la quale saranno importati i beni.

Pro Forma Invoice (Fattura pro-forma)

Documento contenente i dettagli della transazione redatto prima della fatturazione vera e propria e in aggiunta alla fattura commerciale.

Può essere richiesto dall'importatore o dalle autorità competenti del paese importatore.

Non è richiesto alcun modulo specifico.

La fattura proforma contiene solitamente le stesse informazioni della fattura commerciale definitiva, ma può essere più concisa. I dettagli aggiuntivi resi noti solo nel corso della spedizione o dopo aver espletato determinate procedure di richiesta saranno inclusi nella fattura commerciale.

Packing List (Lista di imballaggio)

Documento contenente i dettagli della spedizione e che funge da base per il trattamento doganale delle merci.

Può essere richiesto per lo sdoganamento. Se la fattura commerciale contiene tutte le specifiche solitamente incluse in una lista di imballaggio, non è necessaria una lista di imballaggio separata. È tuttavia obbligatoria per alcuni tipi di merci, ad esempio per alcuni prodotti siderurgici non destinati all'edilizia.

Non è richiesto alcun modulo specifico.

La lista di imballaggio deve essere redatta dall'esportatore in inglese secondo le consuetudini commerciali, includendo i dettagli del contenuto dei colli, la descrizione delle merci, i marchi e i numeri.

Certificate of Non-Preferential Origin (Certificato di origine non preferenziale)

Documento che attesta l'origine non preferenziale delle merci da importare.

Richiesto per determinate merci, ad esempio mangimi e additivi per mangimi. Può inoltre essere richiesto se specificatamente richiesto dall'importatore, dalle autorità doganali o da altre autorità coinvolte nelle procedure di importazione. In particolare, le autorità doganali possono richiedere la presentazione del certificato se hanno dubbi sull'origine delle merci.

Il certificato deve essere presentato dall'esportatore. I certificati di origine non preferenziale sono generalmente rilasciati dalla camera di commercio competente. In alcuni paesi, tuttavia, tale responsabilità può essere attribuita anche ad altri organismi, quali ministeri o autorità doganali.

Air Waybill (Lettera di trasporto aereo)

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea e che attesta il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia di trasporto. Necessario per lo sdoganamento.

Deve essere redatto dal vettore o dal suo agente. Non è richiesto un modulo specifico, a condizione che il documento sia conforme alle convenzioni applicabili in materia di forma e contenuto, il che nella pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati. Solitamente redatto in inglese.

La lettera di trasporto aereo è costituita da una serie di moduli, tre dei quali sono originali e gli altri sono copie. Il primo originale, solitamente di colore verde, è conservato dal vettore, il secondo (rosso) è destinato al destinatario e il terzo (blu) è a disposizione del mittente. Il quarto modulo (copia), solitamente di colore giallo, è una ricevuta di consegna, mentre le copie aggiuntive, solitamente di colore bianco, possono essere richieste negli aeroporti di partenza e di destinazione e, in alcuni casi, per ulteriori vettori o agenti di trasporto. Una lettera di trasporto aereo può essere utilizzata per il trasbordo multiplo di merci.

Bill of Lading (Polizza di carico)

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare. Serve come prova di ricezione delle merci da parte del vettore. Inoltre, funge da contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare le merci al destinatario. La polizza di carico è un documento di titolo di proprietà delle merci, pertanto il suo portatore è il proprietario delle merci. Se le merci vengono spedite via mare senza un documento di titolo di proprietà, viene utilizzata invece una polizza di carico marittima.

Necessario per lo sdoganamento. Deve essere preparato dal vettore o dal suo agente come polizza di carico pulita o sporca. Non è richiesta una forma specifica, a condizione che il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per la forma che per il contenuto, il che in pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati. Solitamente emesso in inglese. Di norma vengono emesse tre copie complete della polizza di carico, ciascuna contenente un originale e diverse copie.

La polizza di carico pulita attesta che le merci sono state ricevute in apparente buono stato, mentre la polizza di carico sporca indica che le merci ricevute sono danneggiate o in cattivo stato (“g.b.o.”). Se viene emessa una polizza di carico sporca, la banca finanziatrice può rifiutare di accettare i documenti del mittente.

Insurance Certificate (Certificato di assicurazione)

Documento che attesta la stipula di un contratto di assicurazione delle merci. Può essere richiesto per lo sdoganamento se la spedizione è stata assicurata. Deve essere redatto dalla compagnia di assicurazione dell'esportatore o dell'importatore. Non è richiesto alcun modulo specifico. Di solito è redatto in inglese. Il certificato deve essere presentato in originale.

Lo schema riportato in basso è tratto dal Sistema di informazioni malese sulla sicurezza dei prodotti alimentari e riporta in forma grafica le procedure di importazione vigenti nel Paese. 

Company Registration (Registrazione della società)

Documento che attesta che una società è stata ufficialmente registrata in Malesia. Questo documento è necessario sia per costituire legalmente una società, sia per ottenere l’accesso al mercato locale.

Procedura di registrazione

La domanda di registrazione deve essere presentata dal rappresentante della società o da un agente autorizzato presso la Companies Commission of Malaysia (CCM), situata al seguente indirizzo:
No 7, Jalan Stesen Sentral 5, 50623 Kuala Lumpur, Malesia
Tel: +60 3 22994400 – Fax: +60 3 22994411

Il modulo di domanda deve essere compilato in inglese o in malese e inviato in modalità elettronica tramite il portale online della CCM.

I tempi di elaborazione non sono specificati e possono variare a seconda della situazione.

Costi

La tariffa di registrazione dipende dal tipo di società:

  • 1.000 MYR per società a responsabilità limitata (limited by shares) o società illimitata.
  • 3.000 MYR per società a garanzia limitata (limited by guarantee).

Validità

La registrazione aziendale ha validità illimitata.

Documenti richiesti

Oltre ai documenti indicati nel modulo di registrazione, è necessario allegare una dichiarazione di ciascun promotore o direttore, in cui si conferma:

  • il consenso a ricoprire il ruolo di promotore o di direttore, a seconda dei casi;
  • che non sussistono motivi di ineleggibilità secondo il Companies Act 2016 (come modificato) per assumere tali incarichi.

 

DOCUMENTI SPECIFICI: Import Licence for Tobacco and Alcohol (Licenza di importazione per tabacco e alcolici)

Documento che certifica che il titolare è autorizzato all’importazione di prodotti del tabacco e bevande alcoliche. Questo documento è necessario sia per lo sdoganamento delle merci, sia per ottenere l’accesso al mercato malese.

La domanda di licenza deve essere presentata dall’importatore presso il Ministero delle Finanze – Royal Malaysian Customs Department, Direttore Generale, all’indirizzo:
Kompleks Kementerian Kewangan, No. 3, Persiaran Perdana, Presint 2, 62596 Putrajaya, Malesia
Tel: +60 3 88822100, 88822300, 88822500

Il modulo di domanda deve essere compilato in malese. È importante notare che esistono moduli distinti a seconda del tipo di prodotto:

  • tabacco, sigari e beedies;
  • sigarette bianche e kretek;
  • bevande alcoliche.

La domanda deve essere presentata in un’unica copia.

I tempi di elaborazione variano in base alla tipologia e quantità dei prodotti. La tariffa di rilascio è stabilita dall’autorità competente.

La licenza ha una validità di dodici mesi, dopo la quale deve essere rinnovata.

Import Approval for Foodstuffs (Autorizzazione all’importazione di prodotti alimentari)

Documento che autorizza ufficialmente l’importazione di prodotti alimentari in Malesia. Questo documento è indispensabile per procedere allo sdoganamento delle merci.

La domanda deve essere presentata dall’importatore presso la Food Safety and Quality Division, situata al:
Level 4, Menara Prisma No. 26, Jalan Persiaran Perdana, Presint 3, Pusat Pentadbiran Kerajaan Persekutuan, 62675 Putrajaya, Malesia
Tel: +60 3 88850796, +60 3 88850797

Non è richiesto un modulo specifico. La domanda può essere redatta come lettera di richiesta in malese o in inglese e deve essere presentata in un’unica copia.

Tempi, costi e validità

  • I tempi di elaborazione non sono prestabiliti.
  • Non è indicata una tariffa fissa; eventuali costi sono determinati dall’autorità competente.

L’autorizzazione è valida solo per una singola importazione.

Certificate of Analysis (Certificato di Analisi)

Documento che attesta che sono stati effettuati test microbiologici e fisico-chimici su un prodotto presso un laboratorio competente nel Paese di esportazione.

Questo certificato è necessario sia per lo sdoganamento delle merci, sia per ottenere l’accesso al mercato malese.

Le autorità malesi accettano certificati rilasciati da laboratori appropriati e debitamente accreditati nel Paese di esportazione, a condizione che il documento contenga tutte le informazioni richieste dalle normative locali.

Il certificato può essere redatto in qualsiasi lingua, ma è obbligatoria la traduzione in inglese o in malese affinché venga riconosciuto dalle autorità.

Non è previsto un modulo standard: ogni laboratorio può emettere il certificato secondo il proprio formato, purché siano inclusi tutti i dati richiesti.