Paese: Cambogia
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Riferimento

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

1

Nome del prodotto 

Grassetto

Stesso pannello di visualizzazione

2

Marchio o nome commerciale

Non definito

Prominente

3

Titolo alcolometrico 

Non definito

Non definito

4

Dichiarazione del volume

Non definito

Stesso pannello di visualizzazione

5

Nome e indirizzo

Non definito

Non definita

6

Paese di origine

Non definito

Non definita

7

Lotto

Non definito

Non definita

8

Ingredienti

Non definito

Non definita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posizione in etichetta

Le informazioni obbligatorie devono essere chiare, evidenti, indelebili e facilmente leggibili dal consumatore in condizioni normali di acquisto e di utilizzo. I prodotti imballati non devono essere descritti o presentati su qualsiasi etichetta con parole, immagini o altri dispositivi in modo falso, fuorviante o ingannevole o in grado di creare un'impressione errata riguardo al loro carattere sotto qualsiasi aspetto.

Lingua

Le informazioni di un vino ,destinato alla Cambogia, devono essere in Khmer. Può essere apposta anche una sovra-etichetta che porta le informazioni obbligatorie.

1 Nome del Prodotto

L'etichetta deve indicare la vera natura dell'alimento nel modo più specifico possibile. "Vino", "Spumante" e "Vino fortificato" non sono obbligatori; tuttavia, l'etichetta dovrebbe includere un nome appropriato o una descrizione dell'alimento. Questo può essere completato con il colore del vino. 

L'altezza non viene specificata tuttavia deve essere presentata con caratteri in grassetto ed essere appropriata alle dimensioni della confezione. Il nome dell'alimento deve apparire in una posizione prominente e nello stesso campo visivo della dichiarazione del volume.

2 Marchio o nome commerciale

Il Marchio (la marca con cui si vende il prodotto) deve essere presentato in modo chiaro al consumatore e ha come funzione quella di differenziare ogni prodotto sul mercato. Il prodotto non deve suggerire o far supporre al consumatore che sia collegato ad un prodotto di natura diversa.

3 Titolo alcolometrico

I regolamenti ASEAN richiedono che la presenza di alcol sia dichiarata sull'etichetta. Non sembra esserci alcun requisito specifico relativo alla dichiarazione. Si consiglia di rispettare la normativa europea. Per i vini prodotti in Europa l'indicazione del titolo alcolometrico deve essere espressa come "xx,x% vol" o "alc xx,x% vol" (ad esempio, "12,5% vol" o "alc 12,5% vol"), per l’Italia non è possibile aggiungere “puntini” alle parole abbreviate.

4 Dichiarazione del volume

La dichiarazione del volume deve apparire sull'etichetta. La Cambogia aderisce al sistema metrico decimale. Il volume può essere indicato in litri o millilitri - L o mL.  La dichiarazione del volume deve apparire in una posizione prominente e nello stesso campo visivo del nome dell'alimento. 

5 Nome e indirizzo

Il nome e l'indirizzo dell'importatore e/o del distributore in Cambogia devono essere dichiarati.

6 Paese di origine

La dichiarazione del paese d'origine è obbligatoria. Il nome del paese in cui il prodotto vitivinicolo è stato elaborato deve essere indicato; per esempio, "vino d’Italia”; “Prodotto in Italia”.

Se il prodotto subisce una lavorazione in un secondo paese che ne cambia la natura, il secondo paese è considerato il paese d'origine ai fini dell'etichettatura. 

7 Lotto

Ogni prodotto alimentare deve dichiarare un numero di codice permanente sull'etichetta o sulla confezione per identificare i singoli lotti. Il codice del lotto deve garantire la tracciabilità del prodotto da parte del produttore.

8 Ingredienti

Poiché il vino è un alimento a singolo ingrediente, è esente dal requisito di etichettare gli ingredienti e la data di scadenza. 

Lo standard ASEAN richiede una dichiarazione degli allergeni quando uno dei seguenti ingredienti è stato usato nella fabbricazione del prodotto:

- Cereali contenenti glutine, cioè grano, segale, orzo, avena, farro o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati;

- Crostacei e prodotti da essi derivati;

- Uova e prodotti a base di uova;

- Pesce e prodotti a base di pesce;

- Arachidi, soia e prodotti derivati;

- Latte e prodotti a base di latte (incluso il lattosio);

- Noci e prodotti a base di noci;

- Solfiti in concentrazioni di 10mg/kg o più.