Paese: Cambogia
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

Ci sono tre tipi di dazi e tasse imposti sui prodotti importati:

- Dazio all'importazione (con un tasso ad-valorem)

- Imposta speciale 

- Imposta sul valore aggiunto (IVA)

Dazio all'importazione

I dazi all'importazione sono imposti su tutte le merci importate prima che siano rilasciate dalla dogana. Ci sono quattro bande tariffarie in Cambogia che vanno dallo 0% al 35%. I prodotti alcolici, incluso il vino, rientrano nella fascia tariffaria del 35%. I dazi sono ad-valorem.

MFN: tra questi paesi è ricompresa l'Italia.

(FONTE: Commissione Europea)

Imposta speciale (SPT)

La Special Tax o Specific Tax on Certain Merchandise and Services è una forma di accisa imposta su una serie di prodotti e servizi locali e importati. I prodotti alcolici sono soggetti a questa tassa al tasso del 35%. 

Il contribuente locale che produce o fornisce queste merci o servizi è tenuto a pagare questa tassa all'amministrazione fiscale entro il 20 del mese successivo a quello in cui sono state effettuate le forniture. Per le importazioni, l'imposta è pagabile al Dipartimento Generale delle Dogane e delle Accise al momento dell'importazione. Per le merci importate, la base imponibile è il dazio doganale più il valore CIF.

Imposta sul valore aggiunto (IVA)

L'imposta sul valore aggiunto è riscossa ad un tasso del 10% del valore pagato per il dazio.

Per le merci importate, l'IVA è calcolata sul prezzo d'importazione CIF (costo, assicurazione e trasporto) a cui si somma il dazio d'importazione e l’imposta SPT.