Paese: East African Community
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

L'EAC opera come un unico territorio doganale, il che significa che è necessaria solo una dichiarazione doganale per il paese in cui le merci vengono spedite.

Una volta nel territorio doganale, le merci possono muoversi tra gli Stati partner senza controlli doganali interni.

I singoli uffici delle entrate degli Stati partner (Office Burundais des Recettes; Kenya Customs & Border Control Department; Rwanda Revenue Authority; South Sudan Revenue Authority; Tanzania Revenue Authority; e Uganda Civil Aviation Authority) sono responsabili dello sdoganamento delle merci, del controllo delle frontiere e della riscossione dei dazi all'importazione, dell'IVA, delle imposte e di eventuali tasse.

Certificati d'importazione

Verifica pre-esportazione di conformità agli standard (PVoC)

Gli esportatori sono tenuti a garantire che i loro prodotti soddisfino i regolamenti e i requisiti di qualità dell'EAC prima della spedizione, effettuando test basati sugli standard EAC o sulle specifiche approvate e/o ottenendo il necessario certificato di conformità (CoC) da un agente PVoC nominato.

I requisiti procedurali PVoC e la struttura delle tariffe sono leggermente diversi a seconda del mercato di destinazione, ma gli iter sono in gran parte identici.

Le seguenti informazioni provengono dal programma PVoC del Kenya.

Ci sono quattro diversi iter che includono le seguenti fasi:

Percorso A - Stato non registrato/non autorizzato (per esportatori occasionali):

- Ispezione fisica delle merci che include la verifica delle marcature essenziali del prodotto e dei requisiti fisici per dimostrare la conformità agli standard pertinenti.

- Test secondo lo standard di sicurezza del prodotto o il regolamento tecnico applicabile da parte di un laboratorio accreditato prima dell'esportazione.

- Emissione del CoC su una valutazione positiva del rapporto di prova e dell'ispezione fisica.

- Tasse: 0,60% del valore FOB (min USD $265 max USD $2700).

Percorso B - Stato registrato (per esportatori frequenti):

- Questo percorso offre un processo di certificazione veloce per merci con livelli di qualità costanti attraverso la registrazione.

- La registrazione del prodotto è raccomandata per gli esportatori con frequenti spedizioni di prodotti omogenei. Essa è valida per un anno.

- Il produttore/esportatore deve dimostrare che i suoi prodotti sono conformi ai regolamenti tecnici e agli standard approvati.

Il CoC sarà rilasciato sulla base della dichiarazione di registrazione (SoR) valida e delle ispezioni selettive delle spedizioni.

- Le spedizioni di prodotti registrati sono esentate dai test e dalle certificazioni obbligatorie e sono soggette solo all'ispezione fisica.

- Tasse: 0,55% del valore FOB (min USD $265 max USD $2700).

Percorso C - Stato di licenza (per esportatori di grandi volumi):

- Questo percorso è aperto ai produttori che possono dimostrare la conformità con un sistema di gestione della qualità del loro processo di produzione/fabbricazione. Una licenza è valida per un anno.

- Gli agenti PVoC controlleranno i siti di produzione dei prodotti in linea con la Guida ISO 28:2004.

- Il CoC sarà rilasciato sulla base della Licenza valida e delle ispezioni fisiche selettive di successo (intervento minore rispetto alla Route B).

- Tasse: 0,35% del valore FOB (min USD $265 max USD $2700).

Percorso D - Spedizioni di prodotti consolidati (per esportatori registrati con KEBS):

- Questa rotta è aperta solo agli importatori registrati di carichi consolidati. Ai fini di questa procedura un carico consolidato deve contenere non meno di 3 prodotti/marchi diversi.

- Gli esportatori registrati devono richiedere un Certificato di Ispezione (Col) e presentare la packing list e la fattura commerciale all'agente PVoC almeno quarantotto (48) ore prima dell'ispezione.

- Gli importatori di tali beni sono tenuti a sostenere il costo delle prove a destinazione se la verifica di conformità non è stata eseguita nel paese di fornitura. Inoltre, tutti i carichi containerizzati su questa rotta devono essere sigillati dalle agenzie di ispezione contrattate e dai numeri di sigillo indicati nel Col.

- Tasse: 0,75% del valore FOB (min USD $265 max USD $2700).

Domanda PVoC

Gli esportatori devono presentare un modulo di richiesta di certificazione (RFC) con la seguente documentazione a un agente PVoC autorizzato:

- Scheda tecnica del prodotto e/o descrizione del prodotto (per specificare l'uso previsto del prodotto) (Obbligatorio)

- Copia delle specifiche tecniche del prodotto dal produttore (se disponibile)

- Manuale/istruzioni operative in inglese o swahili (se applicabile)

- Dati di produzione (cioè dimensione/numero del lotto, nome del produttore, data di produzione/scadenza, certificati del produttore) (se applicabile)

- Proforma/fattura commerciale (obbligatorio)

- Modulo di dichiarazione di importazione (IDF) (se applicabile)

- Certificati QMS (se disponibili)

- Accordi di distribuzione/vendita (se disponibili) (applicabili solo ai distributori/rivenditori autorizzati dal produttore)

- Rapporti di prova, certificati/approvazioni di terze parti/marchi di certificazione (se disponibili)

Un agente PVoC effettuerà un'ispezione della etichettatura, dell'imballaggio, della durata di conservazione del prodotto e intraprenderà una conformità visiva del prodotto.

L'agente può prelevare dei campioni da testare presso un laboratorio autorizzato.

Il CoC sarà emesso entro due giorni lavorativi dal ricevimento della fattura commerciale finale per la spedizione via mare e un giorno lavorativo per il trasporto aereo. L'agente può supervisionare l'imballaggio delle merci nei container.

Le merci che arrivano con il CoC subiranno uno sdoganamento accelerato alla dogana. Le merci senza CoC sono soggette a ispezione e test al porto di entrata prima del rilascio dell'ISM. Tali merci saranno soggette a una sanzione equivalente al 15 per cento del valore doganale.

Marchio di standardizzazione delle importazioni - solo per il Kenya

Secondo il Kenyan Standards Act Cap.496 tutti i prodotti finiti importati destinati alla vendita nel mercato locale sono soggetti all'ISM.

L'ISM viene rilasciato su richiesta dell'importatore dopo aver pagato la tassa applicabile (0,49 KES per adesivo). L'ISM viene rilasciato sotto forma di adesivi che sono specifici per ogni prodotto/spedizione. Gli adesivi hanno caratteristiche di sicurezza più un codice QR e sono emessi in quantità esatte commisurate alle unità importate al dettaglio. Gli importatori devono richiedere l'ISM presentando copie del certificato di conformità, del modulo di dichiarazione d'importazione e dell'iscrizione doganale al KEBS.

Procedure di importazione

Agente doganale

Solo un agente doganale con licenza è autorizzato a elaborare qualsiasi documentazione, compilare una dichiarazione di importazione o pagare i dazi alla dogana nell'EAC. Un elenco di tutti gli agenti doganali autorizzati in Kenya è disponibile sul sito web della Kenya Revenue Authority.

Processo attraverso la dogana

Merce che entra nella EAC

Viene richiesta solo una dichiarazione per le merci che sono importate nella EAC dai mercati internazionali.

La dichiarazione viene depositata e trattata presso il primo porto di ingresso della dogana prima di essere rilasciata allo Stato partner di destinazione.

Registrazione delle entrate

Gli agenti di sdoganamento trasmettono le dichiarazioni (C17B) elettronicamente ai servizi doganali con le informazioni ottenute dai loro clienti attraverso i documenti elencati di seguito. Le voci sono depositate contro il manifesto registrato elettronicamente dagli agenti di spedizione/linea aerea.

Documentazione d'importazione

- Manifesto di carico elettronico

- Modulo di dichiarazione d'importazione (IDF)

- Fattura commerciale

- Polizza di carico/lettera di trasporto aereo

- Ordini di consegna

- Licenze/Permessi (dove applicabile)

- Autorità di esenzione/remissione (dove applicabile)

- Liste di imballaggio

- Qualsiasi altro documento a sostegno della dichiarazione

Elaborazione delle voci registrate

I funzionari doganali elaborano le voci registrate elettronicamente e, se trovate in ordine, emettono un'approvazione DPC (DPC pass) e il dichiarante attraverso il sistema riceve una notifica e si sposta al punto di rilascio per la Verifica/Rilascio.

Verifica e rilascio del carico

Gli ufficiali di verifica ai punti di rilascio ricevono le voci doganali online dopo che sono passate al DPC. La verifica del carico è condotta come segue:

- Le merci sul canale rosso sono verificate al 100%.

- Le merci sul canale giallo passano attraverso lo scanner di carico e la verifica completa dei documenti

- Le merci sul canale verde vengono rilasciate direttamente (soggette a una verifica post sdoganamento con un approccio basato sul rischio)

Timbri per le accise

Le marche da bollo devono essere apposte su ogni confezione di prodotti soggetti ad accisa (incluso il vino) che viene prodotta o importata in Kenya, Uganda e Tanzania.

Le tasse per le accise sono addebitate per diversi tipi di prodotti soggetti ad accisa. Le tasse di bollo devono essere pagate al Commissioner of Revenue dai produttori e dagli importatori di beni soggetti ad accisa in base alla quantità di bolli emessi. Le tasse sono addebitate alle seguenti aliquote:

Categoria di prodotto

tassa per francobollo

                                                                               Kenya

                                                                               (KES)

Uganda

(UGX)

Tanzania

(TZS)

Vini inclusi vini fortificati e altri alcolici ottenuti dalla fermentazione della frutta

2.8

185

46

Acquaviti composte con titolo alcolometrico superiore al 10%.

2.8

185

46

Bevande spiritose con titolo alcolometrico non superiore al 10%.

1.5

-

46

Birra, Sidro, Perry, Mead, Birra opaca e miscele di bevande fermentate con bevande analcoliche

1.5

55

46

L'importatore è tenuto a richiedere al Commissario i bolli di accisa in un modulo prescritto almeno sessanta giorni prima dell'importazione dei prodotti soggetti ad accisa. Il pagamento dei bolli di accisa deve essere effettuato dopo che il Commissario ha rilasciato l'approvazione della domanda. Nel caso di prodotti importati, il Commissario può emettere i bolli di accisa prima dell'importazione.

Le marche da bollo devono essere apposte in un punto preciso deciso dal Commissario entro cinque giorni dall'autorizzazione all'importazione delle merci per uso domestico. Le marche da bollo possono essere apposte nel paese esportatore su approvazione del Commissario. Il Commissario può permettere la stampa di timbri digitali su ogni confezione.

Merci esenti da dazio

I regolamenti prevedono l'obbligo per qualsiasi imballaggio di materiale per la vendita all'ingrosso di avere le seguenti indicazioni stampate su di esso:

- nel caso di prodotti soggetti ad accisa destinati al consumo in Kenya, "For Use In Kenya

- nel caso di prodotti soggetti ad accisa destinati alla vendita in negozi duty-free, o negozi diplomatici, "Duty Free".

- nel caso di prodotti soggetti ad accisa destinati al consumo da parte delle forze armate del Kenya, "Kenya Defence Forces".

- nel caso di prodotti soggetti ad accisa destinati al consumo da parte del National Police Service, "National Police Service".

Campioni

Il dazio non viene riscosso sulle seguenti merci importate da, e in possesso di un passeggero di età superiore ai 18 anni:

- Alcolici (compresi i liquori) o vino, non superiore a un litro o vino non superiore a due litri.