Paese: Birmania
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

Il Myanmar riscuote i seguenti dazi e tasse sui prodotti importati:

- Dazio d'importazione

- Tassa commerciale

- Accisa

- Imposta specifica sulle merci (SGT)

DAZIO PER L’IMPORTAZIONE

MFN: tra questi paesi è ricompresa l'Italia.

L’attuale dazio per l’importazione è del 30%, riportato nelle tabelle sottostanti:

 

 

(FONTE: Commissione europea)

TASSE

Tassa di sbarco (LCH)

Il dipartimento doganale del Myanmar riscuote una tassa di sbarco dello 0,5% basata sul valore CIF (costo, assicurazione e trasporto). Il dazio all'importazione e la tassa commerciale sono riscossi in dogana di entrata.

Tassa commerciale (CMT)

Il Myanmar attualmente non impone l'IVA. L'imposta commerciale è riscossa come un'imposta sul fatturato su beni e servizi importati. Qualsiasi produttore, commerciante e fornitore di servizi è tenuto a registrarsi per la tassa commerciale. L'imposta commerciale viene raccolta in dogana di entrata. Il tasso di imposta commerciale è del 5%.

Tassa di licenza d'importazione (ILF)

La tassa sulla licenza d'importazione viene riscossa in base a una delle seguenti aliquote, a seconda del valore imponibile della merce:

In considerazione dell'impatto economico della diffusione globale della COVID-19, il Ministero del Commercio ha deciso di limitare temporaneamente la tassa sulla licenza di importazione a 30000 MMK, indipendentemente dal valore doganale delle merci importate. I prodotti medici e farmaceutici e le materie prime per la loro produzione, i fertilizzanti, gli insetticidi e i macchinari agricoli sono esenti dalle tasse di importazione.

Tassa sulle merci speciali (SCT)

L'imposta speciale sui prodotti di base è applicata a una delle seguenti aliquote, a seconda del prezzo di vendita del prodotto per litro:

Imposta anticipata sul reddito (AIT)

L'imposta anticipata sul reddito è riscossa ad un tasso del 2% del valore pagato per il dazio.