Paese: Singapore
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

Si informa che è formalmente entrato in vigore il 21 novembre 2019 l’Accordo di Libero Scambio, in materia di Origine Preferenziale, tra l’Unione Europea (UE) e la Repubblica di Singapore, offrendo nuove opportunità agli operatori europei di beneficiare dell’esenzione dai dazi. In base a questo nuovo accordo commerciale, Singapore rimuove immediatamente tutte le tariffe, che ancora applicava, sui prodotti originari dell’UE. Pertanto, i dazi doganali (inclusi quelli sulle bevande alcoliche come il vino) vengono rimossi da Singapore già all’entrata in vigore dell’accordo, consentendo ai prodotti UE di beneficiare dell’esenzione dal dazio.

DAZI

EU: prendere visione di questa colonna

(FONTE: Commissione europea)

TASSE

ACCISA DOGANALE

E’ presente un'accisa importante calcolata per litro di alcool di prodotto importato che viene riscossa dalla dogana di Singapore al momento dell’importazione. Il dazio è stato standardizzato a 88 S$ (Dollari di Singapore) per litro di alcol.

Sistema di calcolo delle accise: Quantità totale in litri × (88 S$) × gradazione alcolica.

Esempio:

  • 100 litri di vino con una gradazione alcolica di 19° vol.
  • 100 L × 88.00 S$ × 0.19 = 1,672.00 S$

Imposta sui beni e servizi (GST)
L'imposta sui beni e servizi (GST) è applicata con un'aliquota dell' 9%. Per le merci soggette a dazio, il valore imponibile per la GST è calcolato in base al valore CIF (costo, assicurazione e trasporto) più tutti i dazi e gli altri oneri. Nel caso di merci non imponibili, la GST deve essere basata sul valore CIF più eventuali commissioni e altri oneri accessori, indicati o meno in fattura. Se le merci sono imponibili, la GST sarà riscossa contemporaneamente ai dazi.