Paese: Australia
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Posizionamento e altezza indicazioni obbligatorie

La normativa australiana non prescrive alcuna disposizione in merito al posizionamento e all'altezza minima dei caratteri delle informazioni obbligatorie. Tutte le informazioni obbligatorie devono essere visualizzate in modo leggibile e ben visibile in modo da offrire un netto contrasto con lo sfondo.

Riferimenti obbligatori

Riferimento

Elementi obbligatori

Altezza

1

Denominazione del prodotto

Non definita

2

Titolo alcolometrico

Non definita

3

Contenuto netto

Vedasi specifiche

4

Paese di origine

Non definita

5

Nome e indirizzo

Non definita

6

Numero di standard drinks

Non definita

7

Dichiarazione allergeni

Non definita

8

Numero di lotto

Non definita

10

Avvertenza sull’assunzione di alcol in gravidanza Non definita
11 Contenuto energetico Non definita

Lingua

Le diciture obbligatorie devono essere riportate in lingua inglese. Altre informazioni riportate in altra lingua non devono negare o contraddire quelle in inglese.

Elementi obbligatori

1 Denominazione del prodotto

È richiesto un nome o descrizione del prodotto sull'etichetta. Non ci sono nomi già definiti all'interno della normativa ma questo deve trasmettere la vera natura del prodotto alimentare.

2 Titolo alcolometrico 

É richiesta la dichiarazione del tenore alcolico espresso in questo modo: X% alcohol by volume oppure con parole o espressioni simili (ad esempio, “13,5% alc/vol”).

La tolleranza per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli è di 1,5%. 

3 Contenuto netto

Le unità accettate per la dichiarazione del volume sono L (litre), dL (decilitre), cL (centilitre) or mL (millilitre).

La dichiarazione deve essere:

• di altezza minima almeno uguale a quella del carattere indicata in tabella;

• vicino al nome o alla marca del prodotto;

• ad almeno 2 mm dai bordi della confezione;

• almeno 2 mm in qualsiasi direzione da qualsiasi grafica o copia scritta;

• in unità metriche e in inglese;

• chiara e timbrata o stampata in netto contrasto cromatico con la grafica di sfondo.

Per l'altezza minima dei caratteri del contenuto netto si invita a prendere visione della tabella sotto:

Dimensione imballaggio

Altezza minima di stampa

<120 mm

2,0 mm

120 fino a <230 mm

2,5 mm

230 fino a <360 mm

3,3 mm

>360 mm

4,8 mm

Per una bottiglia di vino standard da 750 ml, l'altezza minima del carattere è di 3,3 mm.

4 Paese di origine 

Deve essere riportato il paese di origine del prodotto utilizzando, ad esempio, una delle seguenti diciture: "Wine of Italy" / "Italian wine" / "Product of Italy".

5 Nome e indirizzo 

Il nome e l'indirizzo dei partecipanti al circuito commerciale devono essere indicati sull'etichetta.

Deve essere indicato il nome/ragione sociale e indirizzo dell'imbottigliatore (per i vini fermi e i vini frizzanti), il nome/ragione sociale e indirizzo del produttore (per i vini spumanti) e il nome e indirizzo dell'importatore australiano.

Si precisa che l'indirizzo è comprensivo di via, comune, stato, codice postale.

6 Numero di Standard Drinks 

In etichetta deve essere riportata la dicitura relativa al numero di standard drinks contenuti nel prodotto. Quest'ultimi corrispondo alla quantità di bevanda che contiene 10 grammi di etanolo, misurata a 20 ° C. La formula per il calcolo è: volume del contenitore (litri) x% alcol / vol (mL / 100mL) x 0,789 (peso specifico dell'etanolo)

Ad esempio, il numero di standard drinks per una bottiglia da 750 ml con 14% alc / vol è:

0,75 x 14 x 0,789 = 8,28, arrotondato al primo decimale = 8,3 bevande standard.

La dichiarazione deve essere "Contains aprox 8,3 standard drinks". In alternativa, è possibile utilizzare il logo approvato:

 

7 Dichiarazione allergeni 

Nel 2021, il Food Standards Code è stato modificato per introdurre nuovi requisiti per l'etichettatura degli allergeni negli alimenti e nel vino. Tali modifiche prevedono che, a partire dal 25 febbraio 2024, alcune informazioni sugli allergeni debbano essere dichiarate utilizzando termini prescritti in inglese semplice (Contains sulphites, egg and milk). Se un alimento/vino è stato confezionato ed etichettato prima del 25 febbraio 2024 e non dichiara gli allergeni nei nuovi termini in chiaro richiesti, può essere venduto per altri due anni (fino al 25 febbraio 2026).

Il vino è esente dal requisito di dichiarare la colla di pesce. 

9 Numero di lotto 

La marcatura del lotto è obbligatoria e richiesta principalmente ai fini della rintracciabilità in caso di richiamo per motivi di salute o sicurezza. Se un prodotto non è contrassegnato da un lotto, tutti i prodotti con la stessa etichetta possono essere obbligatoriamente richiamati dalle autorità sanitarie anziché solo dalla produzione interessata. Il formato non è prescritto e deve avere significato solo per il produttore. Può essere posizionato ovunque sia visibile e spesso è stampato sulla bottiglia al momento dell'imbottigliamento. 

10 Avvertenza sull’assunzione di alcol in gravidanza

  • Lo sfondo dell'etichetta deve essere di colore bianco.
  • Il cerchio e la barratura del pittogramma di avvertimento sulla gravidanza devono essere di colore rosso.
  • La sagoma di una donna incinta sul pittogramma dell'avvertenza di gravidanza deve essere di colore nero.
  • Le parole di segnalazione del *pittogramma di avvertimento di gravidanza devono essere:

            (a) di colore rosso; e

            (b) in grassetto; e

            (c) in carattere sans-serif; e

            (d) in lettere maiuscole; e

            (e) in inglese.

  • La dicitura del *marchio di avvertimento di gravidanza deve essere:

            (a) in colore nero; e

            (b) in carattere sans-serif; e

            (c) in lettere maiuscole; e

            (d) in inglese.

  • Il bordo del *marchio di avvertimento di gravidanza deve essere di colore nero.
  • Il *marchio di avvertimento di gravidanza deve essere esposto sulla confezione con uno spazio libero che:

        (a) circondi l'esterno del bordo del marchio di avvertimento di gravidanza; e

        (b) sia largo almeno 3 mm.

  • L'etichetta di *avvertimento di gravidanza deve essere esposta nella sua interezza e senza modifiche.

Di seguito l'esempio:

Anche l'imballaggio esterno delle bevande alcoliche prescritte che saranno usate per la vendita al dettaglio (per esempio la scatola di presentazione, l'involucro per più unità o i cartoni da 6 pacchi/12 pacchi) richiedono un marchio di avvertimento di gravidanza. Se l'imballaggio esterno non oscura la singola unità (per esempio un involucro di cellophane o simile) allora non richiede un marchio di avvertimento di gravidanza. Si noti che questo requisito si applica solo agli imballaggi esterni per la vendita al dettaglio al consumatore piuttosto che alle scatole utilizzate esclusivamente per il trasporto.

11 Contenuto energetico

Il 13 agosto 2025 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale le modifiche al Food Standards Code che rendono obbligatoria l'etichettatura energetica sulle bevande alcoliche confezionate.

La dichiarazione deve includere il contenuto energetico per porzione, il contenuto energetico per 100 ml, il numero di porzioni per confezione, la dimensione della porzione e il numero di bevande standard per porzione (vedi modello sotto)

Periodo di transizione: dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, le aziende hanno 3 anni di tempo per conformarsi ai nuovi requisiti.

È possibile utilizzare un NIP (Nutrition information panel) al posto della dichiarazione energetica, ma è necessario indicare il numero di bevande standard per porzione se sono previste più porzioni.

L'ufficio scrivente rimane a disposizioni per ulteriori chiarimenti sul punto.

Informazioni aggiuntive

Data di scadenza

La data di scadenza è obbligatoria per i prodotti con durata inferiore a due anni. La norma alimentare pertinente definisce la data di scadenza come: "La data che indica la fine del periodo durante il quale il pacchetto di alimenti intatto, se conservato secondo le istruzioni di conservazione dichiarate, rimarrà completamente commerciabile e manterrà tutte le qualità specifiche per le quali sono state fatte affermazioni esplicite o implicite ".

La data deve apparire nel formato “Best Before Dec 12” (or) “Best Before 12 12” e l'etichetta deve contenere una dichiarazione relativa alle condizioni di conservazione specifiche necessarie per garantire che l’alimento rimanga integro per il periodo specificato.

Nel caso del vino e dei prodotti vitivinicoli, ciò si applica solo quando si utilizzano imballaggi in plastica o diversi dal vetro e dove è probabile una durata di conservazione limitata (meno di due anni). Tuttavia, se la descrizione e la presentazione del vino rivendicano o implicano determinate qualità (come freschezza, bevanda per i giovani ecc.), è necessaria una data di scadenza, a meno che tali rivendicazioni rimangano valide per almeno due anni.

Precisazioni sull'indicazione del contenuto di zucchero

In relazione a vini spumanti, la normativa australiana non prevede specifici requisiti per indicare il contenuto di zucchero come accade invece in UE. 

Etichettatura del cartone

Il Codice delle norme alimentari richiede che tutte le informazioni obbligatorie per un'etichetta del vino siano riprodotte sull'imballaggio esterno se il prodotto deve essere offerto nell'imballaggio ai consumatori (ad esempio un pacchetto di presentazione in tre bottiglie) come unità di consumo.

Ai sensi dei regolamenti sulle misure commerciali (articoli preconfezionati), un operatore commerciale che imballa merci che possono essere rivendute presso altri punti vendita è tenuto a contrassegnare le confezioni con il loro nome e indirizzo o il nome e l'indirizzo della persona per la quale sono imballate le merci. È necessario utilizzare l'indirizzo commerciale o l'indirizzo commerciale registrato; un numero di casella postale da solo non è sufficiente. Devono inoltre essere visualizzati il ​​volume totale dei pacchetti interni o il numero di pacchetti e il volume di ciascuno (ad esempio 12 x 750 ml).

Si riporta di seguito un esempio di etichetta per l'Australia: