Paese: Nigeria
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Riferimento

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

1

Nome del prodotto

Preminente

PDP

2

Dichiarazione alcolica

Non definito

Non definito

3

Paese di origine

Non definito

I.P.

4

Dichiarazione del volume

Preminente

PDP

5

Nome e indirizzo

Non definito

Non definito

6

Lista degli allergeni e degli ingredienti

Non definito

Non definito

7

Numero di lotto

Non definito

Non definito

8

Data di produzione

Non definito

Non definito

9 Condizioni di conservazione Non definito Non definito

10

Numero di registrazione

Non definito

Non definito

11

Data di scadenza

Non definito

Non definito

12

Avvertenze e dichiarazioni sulla salute

Non definito

Non definito

Posizione degli elementi in etichetta

Le informazioni obbligatorie devono essere chiare, ben visibili e leggibili per il consumatore e di colore contrastante rispetto allo sfondo. Nessuna informazione può essere oscurata da adesivi. Le etichette e i marchi commerciali non devono essere falsi, fuorvianti, ingannevoli o tali da creare un'impressione errata riguardo alle caratteristiche, alla qualità, alla quantità o all'origine del prodotto alimentare. Le etichette non devono utilizzare parole, immagini o altri mezzi per fare riferimento ad altri prodotti o suggerire, direttamente o indirettamente, che il prodotto alimentare è collegato a tali altri prodotti.
Sono ammesse etichette adesive conformi ai requisiti NAFDAC, a condizione che non siano facilmente rimovibili. Le etichette straniere devono essere apposte prima dell'arrivo del prodotto al porto di entrata in Nigeria.

Il PDP è il Principal Display Panel 

Lingua

Ogni elemento e dichiarazione deve essere in lingua inglese. Possono essere presenti diciture in altre lingue. 

Riferimenti 

1 Nome del prodotto

Il nome o la classificazione del vino devono apparire in una posizione di rilievo, in grassetto, sul pannello di visualizzazione principale. 

Tipo di prodotto

Definizione

Blanc de noirs wine

Un vino che soddisfa tutti i seguenti criteri può essere designato come blanc de noirs:

a) è prodotto esclusivamente con uve fresche, di cui l'85% è una varietà rossa;

(b) è prodotto da uve che sono state raccolte naturalmente sulla vite;

(c) il succo viene separato dalle bucce prima della fermentazione e vinificato mediante processi e trattamenti adatti alla produzione di vino bianco.

Blanc de blanc wine

Un vino che viene prodotto esclusivamente da uve fresche, di cui l'85% sono varietà bianche. È prodotto da uve che sono state raccolte naturalmente sulla vite e il succo viene separato dalle bucce prima della fermentazione e vinificato mediante processi e trattamenti adatti alla produzione di vino bianco.

Botrytised Wine

Un vino prodotto esclusivamente da uve fresche mature coltivate in posizione geografica. Una parte dell'uva è caratterizzata in condizioni naturali dalla muffa Botrytis cinerea.

Il succo risultante deve raggiungere un minimo di 34° Brix quando misurato dopo il trasferimento nel recipiente di fermentazione.

Carbonated Light Sparkling Wine

Un vino che viene gassificato con anidride carbonica a una pressione di almeno 300 kPa a 10° C e ha un contenuto alcolico effettivo, incluso l'alcool contenuto in qualsiasi liquore di spedizione aggiunto, di almeno il 5,5% e non superiore al 7,5% di volume.

Carbonated Sparkling Wine

Un vino che viene gasificato con gas di anidride carbonica ad una pressione di almeno 300 kPa a 10° C e ha un contenuto alcolico effettivo, incluso l'alcool contenuto in qualsiasi liquore di spedizione aggiunto, di almeno il 7,5% in volume.

Flavoured Wine, Wine Cocktail, Aperitif

Il vino aromatizzato, il cocktail di vino e l'aperitivo devono essere vini a cui sono state aggiunte erbe, spezie, altre sostanze botaniche, succhi di frutta o un preparato aromatizzante e non devono contenere più del 20% di alcol assoluto in volume.

Fortified Wine

I vini liquorosi (altrimenti chiamati dessert wine) devono essere vini a cui sono stati aggiunti distillati (solitamente distillati dal vino) durante o dopo la fermentazione e devono contenere alcol assoluto superiore al 14% ma non superiore al 24% in volume.

Heritage Light Sparkling Wine

Un vino che viene caricato con gas di anidride carbonica ad una pressione di almeno 300 kPa a 10° C e ha un contenuto alcolico effettivo, incluso l'alcool contenuto in qualsiasi liquore di spedizione aggiunto, di almeno il 5,5% ma non superiore al 7,5% di volume. Deriva la sua effervescenza esclusivamente da una fermentazione alcolica primaria o secondaria in una nave chiusa e viene prodotta esclusivamente con uno dei seguenti metodi:

a) il metodo tradizionale,

(b) il metodo charmat,

(c) il metodo di trasferimento.

Heritage Sparkling Wine

Un vino con una gradazione alcolica effettiva, compreso l'alcool contenuto in qualsiasi liquore di spedizione aggiunto, di almeno il 7,5% in volume; che deriva la sua effervescenza esclusivamente da una fermentazione alcolica primaria o secondaria in una botte chiusa. Viene prodotto esclusivamente utilizzando uno dei seguenti metodi:

a) il metodo tradizionale,

(b) il metodo charmat,

(c) il metodo di trasferimento.

Late Harvest Wine

Un vino prodotto esclusivamente da uve fresche mature coltivate in posizione geografica che sono state essiccate in condizioni naturali in un modo che favorisce la concentrazione di zuccheri nelle bacche. È prodotto con zucchero residuo e contenuto alcolico effettivo derivante esclusivamente dallo zucchero naturale dell'uva. È prodotto da uve che vengono raccolte naturalmente sulla vite dopo aver raggiunto un minimo di:

a) per il vino a vendemmia tardiva, 22° Brix alla raccolta,

b) per selezionare vino da vendemmia tardiva, 26° Brix alla raccolta,

(c) per vini speciali a raccolta tardiva selezionati, 30° Brix alla raccolta.

Liqueur Wine

Un vino d'uva prodotto esclusivamente dalla fermentazione alcolica di uva fresca, succo d'uva, mosto d'uva o vino. Ha una gradazione alcolica effettiva superiore al 14,9% ma non superiore al 22,9% in volume.

Un vino liquoroso può essere etichettato come "naturale" se lo zucchero residuo nel vino finito risulta esclusivamente dallo zucchero dell'uva.

Ice wine*

Un vino prodotto esclusivamente da uve coltivate nella zona geografica che sono state raccolte mentre erano ancora naturalmente congelate sulla vite a una temperatura dell'aria di -8° C o inferiore. Il vino finito deve essere prodotto da un mosto che raggiunge una media calcolata di almeno 35° Brix;

Lo zucchero residuo nel vino non deve essere inferiore a 110 g/L, quando il vino viene imbottigliato. Lo zucchero residuo non fermentato e l'alcool effettivo rimasto nel vino finito devono derivare esclusivamente dallo zucchero naturale dell'uva.

Nouveau red wine

Un vino che soddisfa tutti i seguenti criteri può essere designato come nuovo vino rosso:

a) è un vino rosso prodotto esclusivamente da uve fresche che sono state raccolte naturalmente sulla vite dopo aver raggiunto un minimo di 16° Brix alla vendemmia;

(b) utilizza il processo di macerazione carbonica.

Prestige cuvée wine

Un vino che viene gassificato con anidride carbonica ad una pressione di almeno 300 kPa a 10° C e ha un contenuto alcolico effettivo, incluso l'alcool contenuto in qualsiasi liquore di spedizione aggiunto, di almeno il 7,5% in volume. È prodotto da un minimo dell'85% di succo dalla prima spremitura. Deriva la sua effervescenza esclusivamente da una fermentazione alcolica primaria o secondaria in una nave chiusa e viene prodotta esclusivamente con uno dei seguenti metodi:

a) il metodo tradizionale,

(b) il metodo charmat,

(c) il metodo di trasferimento.

Semi-sparkling Wine

Un vino d'uva che viene caricato con gas di anidride carbonica a una pressione compresa tra 100 kPa e 250 kPa a 10° C può essere designato come vino frizzante.

Sparkling Wine

Lo spumante è un vino a cui è stata consentita una fermentazione secondaria in bottiglia in modo da produrre anidride carbonica visibile e può contenere non meno del 14 percento e non più del 21 percento di alcol assoluto in volume.

Table Wine

Il vino da tavola deve contenere non meno del 6% e non più del 17% di alcol assoluto in volume.

Dal 5% all'8,5% della gradazione alcolica effettiva si ottiene attraverso il contenuto di zucchero presente in natura.

Deve essere ottenuto da uve che raggiungono un livello minimo di 15° Brix al momento della raccolta.

Vermouth

Il vermut deve essere il vino al quale sono stati aggiunti amari, aromatici o altre sostanze botaniche approvate o preparati aromatizzanti e non deve contenere più del 20% di alcol assoluto in volume.

Tenori zuccherini

Tipologia di prodotto

Contenuto di zucchero

Dry

• Inferiore a 4 g/L glucosio + fruttosio; oppure

• 9 g/L quando l’acidità totale(espressa in grammi di acido tartarico per litro) non è inferiore a 2 g/L glucosio + fruttosio

Medium-dry

• Inferiore a 12 g/L glucosio + fruttosio; oppure

• 18 g/L quando il contenuto di acido totale è fisso nell’implementazione del prima svinatura

Semi-sweet

• Inferiore a 45 g/L glucosio + fruttosio

Sweet

• Maggiore di 45 g/L glucosio + fruttosio

2 Contenuto alcolico

I regolamenti non sembrano richiedere una dichiarazione obbligatoria sull'alcool ai fini dell'etichettatura. Tuttavia, è consigliabile includere queste informazioni sull'etichetta.

3 Paese di origine

La dichiarazione del paese di origine è obbligatoria. Deve essere indicato il nome del paese in cui il prodotto è stato fabbricato, ad esempio "Prodotto dell’Italia" o "Vino dell’Italia". La dichiarazione deve essere stampata sul pannello delle informazioni. Se il prodotto viene miscelato, imbottigliato o imballato in un paese straniero, anche queste informazioni devono essere riportate sull'etichetta oltre al paese di origine. Tale dichiarazione deve essere preceduta da una dichiarazione appropriata come "miscelato da", "imbottigliato da" o "imballato da".

4 Dichiarazione volume

L'istruzione del volume deve essere inclusa nel PDP. La Nigeria aderisce al sistema metrico. Il volume può essere indicato in litri o millilitri - L o mL. La dichiarazione del volume deve essere prominente rispetto agli altri elementi stampate sull'etichetta.

5 Nome e indirizzo

Il nome e l'indirizzo del produttore e dell'imballatore, distributore, importatore o venditore del prodotto devono essere specificati sull'etichetta. L'indirizzo indica la sede centrale dell'azienda in cui viene effettuata la produzione, la vendita, la distribuzione, lo stoccaggio o l'esposizione di prodotti alimentari e comprende il numero civico, il nome della via, la città, lo Stato, il Paese.

Quando il prodotto è importato, il nome e l'indirizzo del produttore e del titolare del certificato di registrazione sono dichiarati sull'etichetta del prodotto.

Se un produttore ha stabilimenti in molte città e/o paesi, la sede centrale dell'azienda è sufficiente a condizione che il vino abbia un codice/marchio per identificare lo stabilimento di lavorazione in cui è stata prodotto.

La normativa della Nigeria prescrive che se appare in etichetta un nome differente da quello del produttore, tale indicazione deve essere preceduta dall’espressione "Manufactured for" o " Packed for" o espressione simile.

6 Elenco di ingredienti e allergeni

Le bevande alcoliche con oltre l'1,2% di alcol in volume sono esenti dall'obbligo di dichiarare un elenco di ingredienti. Laddove è noto che gli ingredienti di un prodotto causano ipersensibilità, tali articoli devono essere dichiarati sull'etichetta. I regolamenti dichiarano che devono essere etichettati i seguenti allergeni:

• Cereali contenenti glutine;

• Crostacei e loro derivati;

• Uova e prodotti a base di uova;

• Pesce e prodotti ittici;

• arachidi, soia e loro derivati;

• Latte e prodotti lattiero-caseari (lattosio incluso);

• Frutta a guscio e prodotti a base di noci; e

• Solfiti in concentrazioni di 10 mg / kg o più.

7 Numero di lotto

È necessario indicare un numero di lotto o lotto sull'etichetta di tutti i prodotti alimentari preconfezionati, in rilievo o altrimenti contrassegnato in modo permanente nel codice o in modo chiaro al fine di identificare la fabbrica di produzione e il lotto.

8 Data di produzione 

Il giorno, il mese e l'anno di fabbricazione del prodotto devono essere indicati (ad esempio, gg/mm/aa).

9 Condizioni di conservazione

Eventuali condizioni speciali di conservazione richieste devono essere specificate sull'etichetta, ad esempio "conservare in luogo fresco e asciutto".

10 Numero di registrazione

Ogni prodotto alimentare preconfezionato deve recare il numero di registrazione dell'agenzia rilasciato al momento della registrazione dal NAFDAC secondo le modalità prescritte dall'agenzia. Consigliamo di contattare il proprio agente per ulteriori informazioni su questo requisito.

11 Data di scadenza

I vini con una gradazione alcolica inferiore al 10% in volume sono tenuti a dichiarare la data di scadenza. La data deve essere preceduta dalle parole "Best before" o "Use by" e deve essere visualizzata in modo leggibile.

12 Avvertenze e indicazioni sulla salute

Una dichiarazione di età "18+" deve essere esposta in modo ben visibile sull'etichetta del prodotto. Le dichiarazioni sulla salute non sono consentite sui vini.