Paese: Vietnam
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Riferimento

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

1

Nome del prodotto

≥ 1,2 mm

PDP

2

Paese di origine

≥ 1,2 mm

Non definita

3

Titolo alcolometrico

≥ 1,2 mm

Non definita

4

Nome e indirizzo

≥ 1,2 mm

Non definita

5

Contenuto netto

≥ 1,2 mm

Non definita

6

Dichiarazione degli allergeni e additivi

≥ 1,2 mm

PDP

7

Istruzioni per l’utilizzo e la conservazione

≥ 1,2 mm

Non definita

8

Termine minimo di conservazione/Data di imbottigliamento

≥ 1,2 mm

Non definita

9

Certificazione sulla conformità della sicurezza alimentare

≥ 1,2 mm

Non definita

10

Numero di lotto

≥ 1,2 mm

Non definita

 

Lingua

Le indicazioni obbligatorie devono essere riportate in vietnamita, tranne il nome e indrizzo del partecipante al circuito commerciale straniero.

Possono essere presenti anche informazioni in altre lingue. Tuttavia,  devono corrispondere a quelle indicate in vietnamita e le dimensioni dei caratteri non possono essere superiori a quelli delle indicazioni obbligatorie riportate in vietnamita.

Nel caso di prodotti importati, è ammessa la presenza di un'etichetta in lingua straniera (etichetta originale) e un' etichetta con le indicazioni obbligatorie in vietnamita (etichetta secondaria). L'etichetta vietnamita non deve in alcun modo oscurare l'etichetta originale e può essere applicata alla bottiglia una volta che il prodotto è arrivato in Vietnam.

Posizione di etichettatura

Il "Principal display panel" (PDP) corrisponde all'etichetta rivolta verso il consumatore nel momemto dell'aquisto del prodotto, in linea genrale si tratta dell'etichetta fronte. 

Le indicazioni riportate sulle etichette devono essere veritiere, non fuorvianti o ingannevoli e non devono dare indicazioni false rispetto alla vera natura del prodotto. 

L'altezza delle lettere per le informazioni obbligatorie non deve essere inferiore a 1,2 mm. Nei casi in cui la superficie della confezione sia inferiore a 80 cm², l'altezza delle lettere non deve essere inferiore a 0,9 mm. Il colore del testo deve essere in contrasto con il colore di sfondo dell'etichetta.

Elementi obbligatori

Nome del prodotto

La categoria produttiva 8indicata sul certificato di conformità) deve essere stampata nel punto più visibile e leggibile dell'etichetta e deve essere la più evidente rispetto alle altre indicazioni obbligatorie riportate sull'etichetta del prodotto (caratteri maggiori o carattere/colore diverso).

Nel caso di prodotti importati, nell'etichetta agguntiva deve essere trascritto il nome del prodotto in vietnamita. 

Si riportano di seguito le definizioni delle diverse tipologie di vino:

  • Rượu vang nho (Vino)

Bevanda alcolica ottenuta esclusivamente dalla fermentazione completa o parziale di uva fresca pigiata o da succo d'uva.

  • Rượu vang không ga (vino fermo)

Il vino di uva (bianco, rosso, rosato, secco o dolce) con un contenuto  massimo di anidride carbonica pari a 0,4 g/100 ml (4000 mg/kg) a 20 °C.

  • Rượu vang nổ (Vino frizzante/vino spumante)

Vino la cui l'anidride carbonica si è formata durante la fermentazione in recipienti chiusi (sia bottiglia sia vasca). In tale defizioni rientrano anche i vini frizzanti in cui l'anidride è di origine esogena.

Paese di origine

In etichetta deve essere riportato obbligatoriamente il nome del paese di origine del prodotto utilizzando una delle seguenti espressioni: “sản xuất tại” ("prodotto in");  “nước sản xuất” ("paese di origine"); “xuất xứ” ("origine"); “sản xuất bởi” ("prodotto da").

Nel caso in cui il prodotto sia confezionato in un altro Paese diverso da quello di produzione, oltre al nome del Paese di origine, deve essere riportato il nome del Paese in cui avviene la fase finale di confezionamento.

Il nome del paese in cui viene prodotto il prodotto vitivinicolo non può essere riportato in forma abbreviata.

Titolo alcolometrico

In etichetta deve essere riportato il titolo alcolometrico. La normativa vietnamita nulla prescrive in merito al formato da utilizzare, pertanto si invita a seguire la modalità di indicazione prevista dalla normativa unionale. Invitiamo ad un confronto con il proprio importatore sul punto.

Nome e indirizzo

In etichetta deve essere riporto il nome/ragione sociale e indirizzo del produttore/imbottigliatore e dell'importatore. Per il vino spedito sfuso e confezionato in Vietnam, l'etichetta deve inoltre identificare il nome e l'indirizzo dell'azienda che lo ha imbottigliato. Non sono ammesse abbreviazioni. 

Contenuto netto

Il contenuto netto deve essere indicato utilizzando il sistema metrico internazionale: in lít (l), mililít (ml).

Dichiarazione degli allergeni e additivi

In etichetta deve essere riportata la dichiarazione sulla presenza di solfiti, nel caso in cui il prodotto vitivinicolo contenga solfiti in concentrazioni pari o superiore a 10 mg/kg.

In etichetta deve essere irportato l'elenco degli additivi utilizzati durante la produzione del prodotto. La dichiarazione deve includere il nome della categoria funzionale (es. “Chất bảo quản” = conservante, “Chất chống oxy hóa” = antiossidante) seguita dal nome specifico dell'additivo e dal numero del sistema internazionale (INS).  

Istruzioni per l'uso e la conservazione

L'etichetta dovrebbe includere istruzioni dettagliate per l'uso. L'etichetta deve indicare se ci sono particolari condizioni di conservazione  del prodotto.

Termine minimo di conservazione (TMC)/Data di imbottigliamento

Le bevande contenenti almeno il 10% di alcol in volume sono esenti dall'obbligo di etichettare la data di produzione e il termine minimo di conservazione.

Per i prodotti con una gradazione alcolica inferiore al 10%,  la data di produzione e il termine minimo di conservazione devono essere riportati indicando "giorno-mese-anno" (sulla stessa riga).

Il TMC (da indicare come “Sử dụng tốt nhất trước...” o “HSD”) deve includere le seguenti informazioni:

a) Il giorno e il mese (se conservazione < 3 mesi);

b) Il mese e l'anno (se conservazione > 3 mesi);

La data di imbottigliamento può essere preceduta da seguenti diciture: “Ngày sản xuất” o “NSX”.

Si precisa che,l'indicazione del giorno e del mese deve essere riportata a due cifre mentre l’anno può essere riportato con quattro cifre.

Tra il giorno, il mese e l'anno è possibile utilizzare un punto (.), una barra (/), un trattino (-) o uno spazio ( ).

Se l’informazione è riportata sulla parte inferiore della confezione, si invita a utilizzare la seguente espressione: “Xem NSX, HSD ở đáy bao bì”.

Certificato di conformità della sicurezza alimentare

Il vino è soggetto obbligatoriamente ad un certificato di conformità da parte dell'Autorità alimentare vietnamita (Vietnam Food Authority- VFA) del Ministero della Salute. Le informazioni su questo processo sono descritte nella scheda procedure per l'esportazione.

Ai prodotti approvati viene rilasciato un certificato di conformità da parte del VFA. Il numero associato al certificato deve essere dichiarato sull'etichetta aggiuntiva e dovrà essere ottenuto dal proprio agente o importatore.

Numero di lotto

L'etichetta deve includere un identificativo del lotto per partita di vino. Non essendo prescritto dalla normativa vietnamita un formato da utilizzare, si consiglia di riportarlo in conformità con le disposizioni europee.