TASSE E DAZI
Al vino importato vengono applicati una serie di dazi e tasse. Inoltre, deve essere completata una lunga procedura di registrazione del prodotto prima che l'importazione possa iniziare. La registrazione del prodotto è regolata dalla FDA, mentre l’autorità responsabile del processo di importazione è l’ufficio dogane (Bureau of Customs).
Il governo filippino riscuote le seguenti imposte sulle importazioni di vino:
• Dazio all'importazione
• Accise
• IVA
DAZI
MFN: tra questi paesi è ricompresa l'Italia.



(FONTE: Commissione europea)
TASSE
IVA
Su tutti i prodotti viene applicata un’IVA del 12%.
Accisa (EXC)
L'accisa viene riscossa con un'aliquota di 66.91PHP/l per il vino. Il vino con un titolo alcolometrico volumico effettivo superiore al 25% vol è tassato come distillato: l'accisa è pari al 22% del prezzo di vendita al dettaglio più 69,96 PHP/pf l per i distillati.
Contrassegni
Gli importatori devono anche pagare una tassa per ottenere dall'Ufficio delle entrate interne (Bureau of Internal Revenue) dei contrassegni che devono essere apposti sull'imballaggio primario (bottiglia) e secondario (custodia / scatola) come prova del pagamento delle accise. I contrassegni costano 8,15 PHP per confezione (12 bottiglie).
1. Confezione primaria: 12 bottiglie x 0,616 PHP per bottiglia = 7,39 PHP per 12 bottiglie.
2. Confezione secondaria: 1 x 0,756 PHP per una confezione-custodia / scatola = 0,756 PHP per 1 confezione-custodia / scatola
Totale = 8,15 PHP per una confezione-custodia / scatola contenente 12 bottiglie