Paese: Corea del Sud
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA 

Elementi obbligatori 

Altezza 

Posizione 

Marchio 

> 10 pt 

PDP  

Categoria del prodotto 

> 10 pt 

IP 

Titolo alcolometrico 

> 10 pt 

Non definita 

Paese di origine 

> 10 pt 

Non definita 

Nome e indirizzo 

> 10 pt 

IP 

Contenuto netto 

> 10 pt 

PDP 

Data di imbottigliamento o data di produzione

> 10 pt 

IP 

Numero seriale 

> 10 pt IP

Istruzioni per la conservazione 

> 10 pt 

Non definita 

Dichiarazione relativa ai prodotti gassificati (solo per prodotti gassificati) 

> 10 pt 

Non definita 

Lista ingredienti e allergeni 

> 10 pt 

IP 

Avvertenza per la salute 

> 10 pt 

IP 

Avvertenza contro la vendita ai minori 

> 10 pt 

IP 

Restituzione e/o ricambio del prodotto

> 10 pt 

IP 

Numero nazionale per reclami   

> 10 pt 

IP 

Indicazioni riciclo 

> 10 pt 

Non definita 

I requisiti di etichettatura sono di competenza della divisione Sicurezza alimentare del Ministero per la sicurezza dei prodotti alimentari e medicinali( Ministry of Food and Drug Safety). I requisiti di etichettatura cambiano molto spesso in Corea: si raccomanda pertanto di verificare con il proprio importatore o agente.

NEWS: Il 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le norme sudcoreane in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (Bollettino FDA n. 2025-27 del 21 aprile 2025 e successive modifiche).

* IP- Information Panel 

Per «pannello informativo» si intende il lato del contenitore o dell'imballaggio su cui sono stampate le informazioni obbligatorie in modo che i consumatori possano riconoscerle facilmente. Le informazioni obbligatorie devono essere riportate collettivamente in una posizione facilmente visibile ai consumatori. Se alcune informazioni obbligatorie sono già riportate sul PDP, possono essere omesse dal pannello informativo.

*PDP- Principal Display Panel (etichetta del marchio) 

Il Principal Display Panel (PDP) si riferisce all’etichetta che contiene il marchio / logo aziendale e coincide con l’etichetta che il consumatore, vede, in modo immediato e diretto, nel momento dell’acquisto (“generalmente” etichetta anteriore).  

Le informazioni che devono apparire sul PDP sono: 

  • Marchio / Nome del prodotto 

  • Dichiarazione del volume 

Requisiti generali di etichettatura 

Le informazioni obbligatorie devono essere riportate in etichetta in un colore che sia a contrasto rispetto allo sfondo in modo da permettere al consumatore di poterle facilmente individuare. 

È ammesso l’utilizzo di uno sticker (etichetta complementare) che riporti le informazioni obbligatorie in coreano, a condizione che lo stesso non sia di facile rimozione e non copra l’etichetta originale (per esempio europea). 

Lingua

Le informazioni obbligatorie devono essere presentate in coreano. E' possibile utilizzare caratteri cinesi o lingue straniere insieme al coreano o in combinazione con esso, tuttavia tali parole devono essere di dimensioni uguali o inferiori a quelle delle lettere coreane. Il paese di origine, il nome del prodotto/marchio e il nome e l'indirizzo dell'azienda produttrice estera non devono essere tradotti in coreano.

  • Marchio

Per nome del prodotto si intende, per esempio, un nome di fantasia, brand (marchio), un logo.  

  • Categoria del prodotto

La normativa coreana contempla la generica categoria “fruit wine” che può specificamente essere meglio qualificata dall’ingrediente base del prodotto. In etichetta è possibile riportare “vino”. 

  • Titolo alcolometrico

La dichiarazione del titolo alcolometrico è obbligatoria anche se il formato della stessa non è predeterminato dalla normativa.

  • Paese d’origine

La dichiarazione del Paese d'origine è obbligatoria per tutti i prodotti importati. Questa indicazione deve essere presente sull’etichetta in una posizione ben leggibile, deve essere indelebile e contrassegnata in maniera permanente. L’indicazione può essere presentata in coreano, cinese o nella lingua del Paese di origine, a condizione che sia facilmente identificabile per il consumatore. 

  • Nome e indirizzo dell’importatore

Il nome e l’indirizzo dell’azienda imbottigliatrice/produttrice sono elementi obbligatori, oltreché dell’importatore (se prodotti importati). Si prega di confrontarsi con l’importatore qualora fossero richiesti elementi ulteriori.  

  • Contenuto netto

Il volume deve essere obbligatoriamente indicato in etichetta, secondo il sistema metrico decimale. Nel caso dei prodotti vinicoli, è possibile indicare il volume in litri (L) o millilitri (mL).

  • Data di imbottigliamento o data di produzione

L’etichetta delle bevande alcoliche deve riportare la data di imbottigliamento o data di produzione. Inoltre, la normativa coreana parrebbe contemplare anche il concetto di “data di scadenza” (o periodo di durabilità del prodotto): si invita ad un confronto con l’importatore sul punto. 

  • La data di produzione deve essere indicata secondo il formato ‘aa.mm.gg’ o ‘aaaa.mm.gg’ o ‘aa/mm/gg’. 

  • La data di imbottigliamento deve essere indicata secondo il formato ‘aa.mm.gg.’ o ‘aaaa.mm.gg’ o ‘aaaa/mm/gg’. 

I vini con un contenuto alcolico pari o inferiore al 7% devono indicare una data di scadenza o la data di imbottigliamento. Se si indica solo la data di imbottigliamento, va specificato anche il periodo di conservazione, indicando giorno, mese e anno. Nel caso in cui il periodo di conservazione sia superiore a tre mesi, la data di scadenza dovrà indicare solo il mese e l’anno. 

  • Numero seriale

Il numero seriale di produzione deve essere chiaro e leggibile (non esistono indicazioni specifiche prefissate dalla normativa). 

  • Istruzioni per la conservazione del prodotto

Le indicazioni per la conservazione del prodotto sono obbligatorie.

  • Dichiarazione relativa a prodotti gassificati

Se un prodotto è stato gassificato, va indicato in etichetta.

  • Lista degli ingredienti

Nella lista ingredienti devono essere riportati tutti gli ingredienti utilizzati (compresi gli additivi) in ordine decrescente di peso precedutati da una dicitura quale, per esempio "Ingredients"/ "Raw materials".

Si precisa che, il nome specifico dell'additivo deve essere preceduto dalla categoria funzionale dello stesso.

Al fine di verificare la corretta categoria di appartenenza del prodotto si invita a prendere visione di quanto riportato nella scheda "Standard e pratiche enologiche".

Nel caso in cui sia stato usato acido sorbico nella produzione del vino, esso dovrà essere indicato come additivo sull’etichetta. 

La dichiarazione relativa agli allergeni deve essere riportata in contrasto rispetto al colore dello sfondo. I solfiti in quantità superiori a 10 mg / kg devono essere etichettati mediante una dichiarazione specifica, ad esempio "contiene anidride solforosa".  

Se durante il processo di produzione del vino spumante è stato aggiunto zucchero (ad esempio, dosaggio o tirage), esso deve essere indicato come ingrediente, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno nel prodotto finito. Se un vino spumante non include lo zucchero nell'elenco degli ingredienti, l'importatore dovrà fornire prove, quali i risultati di analisi, per dimostrare che non sono stati aggiunti zuccheri. 

  • Avvertenze per la salute

Il 31 agosto 2016 il Ministero della salute ha pubblicato l'avviso finale da apporre sulle etichette. Di seguito sono riportate le avvertenze alternative:

Alcohol is a carcinogen and excessive drinking causes liver cancer, stomach cancer, etc. Drinking in pregnancy raises the risk of birth of congenital anomaly.

• Excessive drinking is the cause of cancer development. Drinking in pregnancy leads to congenital anomaly or miscarriage and drinking in the youth hinders physical growth and brain development.

• Excessive drinking causes stroke, memory impairment, or dementia. Drinking in pregnancy raises the risk of birth of congenital anomaly.

  •  Avvertenze contro la vendita ai minori

La seguente dicitura è obbligatoria:

"Attenzione: la vendita a persone di età inferiore a 19 anni è proibita’.

  • Restituzione e/o ricambio del prodotto

  • Numero nazionale per reclami

Le etichette coreane richiedono la seguente dichiarazione per consentire ai consumatori di segnalare tempestivamente problematiche sul prodotto: "Call 1399 without a telephone exchange number to report false or unsanitary food". 

  • Indicazioni del riciclo

Il Ministero dell'Ambiente coreano (MOE) amministra la legislazione sui requisiti del simbolo di riciclaggio per tutti gli imballaggi riciclabili di cibi e bevande venduti in Corea. I regolamenti richiedono che tutte le confezioni siano valutate, classificate ed etichettate per la riciclabilità dei materiali di imballaggio. Le etichette del vino devono includere il simbolo di riciclaggio. Il simbolo sarà applicato sul mercato dall'importatore coreano. Di conseguenza, è probabile che il vostro importatore richieda informazioni sul materiale d'imballaggio per i vostri prodotti.
I simboli di riciclaggio devono avere una dimensione minima di 8 mm, tuttavia, secondo le bozze di regolamento notificate dal MOE, questo sarà aggiornato a un minimo di 12 mm. I simboli sono mostrati nell'immagine qui sotto.