Paese: Stati Uniti d'America
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

A partire dal 1° gennaio 2023, la responsabilità di amministrare il Craft Beverage Modernization Act (CBMA) degli Stati Uniti è stata trasferita dalla US Customs and Border Protection all'US Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB).

DAZI

MFN: tra questi paesi è ricompresa l'Italia.

Accise

Tutte le bevande alcoliche, sia quelle prodotte negli USA sia quelle importate, sono soggette alla "Federal Excise Tax" (26 U.S. Code § 5041 - Imposition and rate of tax). Di seguito si riporta per praticità il link ove è possibile rinvenire le indicazioni aggiornate:

TTBGov - Tax and Fee Rates

Per il pagamento: 14 giorni dopo la chiusura del periodo d'imposta, a meno che non venga depositato annualmente. Se il 14° giorno cade in un sabato, una domenica o un giorno festivo, l'imposta deve essere depositata il giorno immediatamente precedente 4 che non sia un sabato, una domenica o un giorno festivo. Per i resi di settembre valgono regole speciali. Generalmente i periodi per il pagamento sono dal 1°-15° giorno del mese e dal 16°- ultimo giorno del mese. Il mese di settembre ha tre periodi d'imposta: per i contribuenti che non sono tenuti a presentare le loro imposte per via elettronica, vanno dal 1°-15°, dal 16° al 25° e dal 26° al 30°. Per i contribuenti che effettuano l'archiviazione elettronica (di cui si parlerà più avanti), sono dal 1°-15°, dal 16° al 26° e dal 27° al 30°. Alcune cantine possono presentare le loro tasse annualmente.

Di seguito un link per maggiori informazioni in merito:

TTBGov - Quick Reference Guide to Wine Excise Tax

Federal Excise Tax

Tutte le bevande alcoliche, sia quelle prodotte negli USA sia quelle importate, sono soggette alla "Federal Excise Tax". Questa tassa si aggiunge ai dazi doganali. 

Prodotto

Gallone

750 ml

Titolo alcolometrico superiore a 0,5% e inferiore a 16%

1,07 USD

0,21 USD

Titolo alcolometrico superiore a 16% e inferiore a 21%

1,57 USD

0,31 USD

Titolo alcolometrico superiore a 21% e inferiore a 24%

3,15 USD

0,62 USD

Vino spumante

3,40 USD

0,67 USD

Vini gassificati artificialmente

3,30 USD

0,65 USD

Sidro

0,226 USD

0,04 USD

L’operatore che procede alla messa in commercio del vino importato è tenuto a versare l’accisa all’Alcohol, Tobacco, Tax and Trade Bureau; l’accisa è pagabile entro 14 giorni dalla fine del periodo d’imposta ovvero versata annualmente.

Stati Uniti – Tax credit per il vino

Per il vino, si applicano i seguenti crediti:

In allegato, la tabella con indicate le aliquote accise dei singoli Stati e le altre tasse locali, al 1° gennaio 2023.