Paese: Tailandia
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Riferimento   

Elementi obbligatori

Altezza minima dei caratteri

Posizione

1

Denominazione del prodotto

≥ 2 mm

Punto evidente dell'etichetta

2

Titolo alcolometrico

Non definita

Non definita

3

Paese d'origine

≥  1 mm

Non definita

4

Nome e indirizzo

≥  1 mm

Non definita

5

Contenuto netto

≥  1 mm

Non definita

6

Avvertenza per la salute

> 5 mm

Non definita

7

Dichiarazione degli additivi

Non definita

Non definita

8

Indicazione Allergeni

≥  1 mm

Non definita

9

Numero di lotto

Non definita

Non definita

10  Termine minimo di conservazione  ≥  1 mm Punto evidente dell'etichetta
11 Marchio Non definita (vedasi specifiche sotto) Non definita

Posizione degli elementi sull'etichetta 

La normativa di riferimento non prescrive disposizioni specifiche in merito al posizionamento delle indicazioni obbligatorie in etichetta. Tuttavia, tutte le informazioni obbligatorie devono essere chiare, leggibili, facilmente distinguibili, veritiere e non fuorvianti circa le caratteristiche del prodotto alcolico cui si riferiscono. Le etichette devono essere incollate saldamente al contenitore e di non facile danneggiamento o distruzione. In particolare il nome del brand o il nome del prodotto non deve essere ingannevole o causare un'erronea impressione al consumatore sul prodotto. 

Lingua

L’etichettatura delle informazioni obbligatorie deve essere in tailandese. Tuttavia, sono ammessi testi anche in lingua straniera.

Elementi obbligatori

1 Denominazione del prodotto

Deve essere riportato il nome specifico del prodotto o il nome comune o usuale. 

Si riportano di seguito le definizioni di "vino fermo", "vino spumante" e "vino frizzante".

2 Titolo alcolometrico

La Thailandia non impone il formato da utilizzare per indicare il contenuto alcolico del prodotto. Pertanto, si consiglia di riportare l'indicazione del titolo alcolometrico nella modalità prevista a livello unionale. Si rende noto che è prevista una tolleranza di +/- 1% rispetto al dato che risulta dall'analisi. 

3 Paese di origine 

La dichiarazione in etichetta del Paese d'origine è obbligatoria; yuttavia, non si rilevano prescrizioni specifiche in merito al formato da utilizzare. Anche in tal caso si consiglia di utilizzare una delle modalità previste dalla normativa europea.

Si segnala che potrebbe essere richiesto all'importatore di trasmettere un Certificato di Origine al Dipartimento delle dogane thailandesi. 

4 Nome e indirizzo

Devono essere indicati in etichetta il nome e l’indirizzo sia dell’importatore sia del produttore. L’indirizzo deve essere tale da permettere al consumatore di identificare e contattare l’importatore (a tal fine, l'indirizzo postale non è ritenuto sufficiente). Il nome e l'indirizzo dell'importatore devono essere preceduti dalla parola "importatore" o "importato da". 

5 Dichiarazione del volume 

È obbligatorio riportare il volume in etichetta, utilizzando il sistema metrico decimale. Per i prodotti alimentari liquidi è necessario indicare il volume netto. Il volume può essere indicato in litri, centilitri o millilitri (L; cL; mL).

6 Avvertenze 

Le avvertenze devono essere riportate in thailandese e in una posizione ben evidente. L'indicazione deve essere facilmente visibile, in grassetto, con un'altezza minima dei caratteri di 5 mm e posta all'interno di un riquadro rettangolare. I colori del riquadro e della dichiarazione devono essere in contrasto rispetto al colore dello sfondo.

La dicitura da utilizzare è stata modificata a febbraio 2008 con la Legge sul controllo del consumo di alcol (Alcohol Consumption Control Act). Le avvertenze devono essere indicate come segue:

  • Warning: Sale of liquor to person under 20 years old is prohibited
  • Drinking alcohol reduces driving ability.
  • Not suitable for person under 20 years old

Si riporta di seguito estratto delle avvertenze in thailandese:

7 Dichiarazione degli additivi

Devono essere riportati tutti gli additivi utilizzati per la produzione del prodotto.

Nel caso dei conservanti deve essere indicata la categoria funzionale Preservatives (per la traduzione vedasi estratto sotto) seguita dal nome specifico oppure dal numero (INS).

Per i restanti additivi al posto della categoria funzionale di appartenenza è sufficiente indicare Food additive (per la traduzione vedasi estratto sotto), seguito dal nome specifico di ciascuno o dal numero INS.

8 Indicazioni allergeni

L'eventuale presenza di allergeni, come nel caso dei solfiti (in concentrazione pari o superiore a 10 mg/kg), deve essere dichiarata in etichetta utilizzando una delle seguenti espressioni:

  • "Information for food allergy: contains ..”
  • "Contains.."
  • Sulfites"

9 Numero di lotto

Il numero di lotto deve essere riportato per mezzo di un codice leggibile che permetta la tracciabilità del prodotto fino a una partita identificabile. Non esiste un formato obbligatorio ed è sufficiente che questo sia riconoscibile anche dal solo produttore. Il numero di lotto può essere riportato sull’etichetta o sulla bottiglia.

10 Termine minimo di conservazione

Deve essere indicato il mese e l'anno (seguendo tale ordine) quando la durata di conservazione del prodotto (come nel caso del vino) è superiore a 90 giorni, preceduto dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro” o “data di scadenza”. Altrimenti indicare il punto dove tale indicazione è riportata.

11 Marchio

L'etichetta deve riportare il marchio commerciale in modo evidente e facilmente leggibile . Può essere riportato nella lingua del paese di origine.