Paese: Brasile
Elemento scheda: Tasse e dazi

TASSE E DAZI

DAZI 

Il Brasile è membro del MERCOSUR, il mercato comune tra Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Venezuela. Le tariffe doganali tra gli Stati del MERCOSUR sono state gradualmente ridotte fino alla totale eliminazione. (NCM = nomenclatura comune MERCOSUR). Il Cile ha firmato un accordo di libero scambio (FTA) con il Brasile, eliminando le tariffe doganali nel 2011. Tutti i prodotti esportati in Brasile sono soggetti a una tassa sull’importazione calcolata in base al valore doganale che, a sua volta, si basa sul valore CIF della merce. Al vino si applicano le seguenti tariffe.

MFN: tra questi paesi è ricompresa l'Italia.

(FONTE: Commissione europea)

TASSE

Imposta sui beni industrializzati (TIG)

L'imposta sui prodotti industrializzati viene applicata ad un'aliquota del 6,5% del valore pagato in dazio.

ICMS (tassa sulla circolazione delle merci): L'imposta sulla circolazione dei beni e dei servizi è applicata con aliquote diverse nelle Unità Federative. Le aliquote standard sono le seguenti:  

 

PIS (Programma per la partecipazione dei lavoratori dipendenti al profitto delle importazioni): questo programma di integrazione sociale (‘Programa de Integração Social’) è un contributo fiscale sociale, imposto alle aziende, volto a finanziare il pagamento dei sussidi di disoccupazione e delle indennità per i lavoratori a basso reddito. L'aliquota attuale è del 2,1%

COFINS (Tassa sulle importazioni per il finanziamento della sicurezza sociale): in portoghese "Contribuição para o Financiamento da Seguridade Social”; si tratta di una tassa federale imposta sui ricavi lordi delle vendite commerciali. L'aliquota attuale è del 9,65%.

Spese aggiuntive per il rinnovo della marina mercantile (AFRMM) "Adicional de Frete para Renovação da Marinha Mercante"

È un'imposta riscossa sulle operazioni di scarico in tutti i porti marittimi brasiliani. Il valore del trasporto è la base di calcolo per questa imposta. La tariffa AFRMM è addebitata al 25% del costo del trasporto marittimo a lunga distanza.