Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Decreto ministeriale
Data provvedimento: 03-07-2008
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale italiana
Data gazzetta: 01-01-1970
Numero gazzetta: 161
Data aggiornamento: 01-01-1970

Dichiarazione ufficiale dei vini a denominazione d’origine controllata e garantita «Brunello di Montalcino» destinati all’esportazione negli Stati Uniti d’America.

Prorogato dai D.m. 5 luglio 2009; D.m. 29 dicembre 2009.

Abrogato dal D.m. 29 aprile 2010.

Articolo 1.

Dichiarazione di conformità per l’esportazione negli Stati Uniti d’America

1. L’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari - Ufficio periferico di Firenze - (di seguito ICQ - Ufficio di Firenze) è l’organo ufficiale di controllo preposto al rilascio di una dichiarazione di conformità del vino a DOCG Brunello di Montalcino (di seguito dichiarazione).

2. La dichiarazione viene rilasciata dall’ICQ - Ufficio di Firenze a seguito di richiesta da parte delle ditte che esportano vino a DOCG Brunello di Montalcino negli Stati Uniti d’America.

3. La dichiarazione, redatta conformemente allo schema allegato al presente decreto, è costituita da un originale e due copie, recanti il medesimo numero di protocollo e data.

 

Articolo 2.

Procedimento per il rilascio della dichiarazione

1. Gli esportatori presentano la richiesta di rilascio della dichiarazione all’ICQ - Ufficio di Firenze, con istanza scritta in bollo.

2. L’istanza deve contenere:

1) il nome e/o la ragione sociale del soggetto richiedente, il numero di partita IVA o il codice fiscale e l’indicazione della sede legale;

2) l’indicazione dei numeri di lotto, della serie e del numero delle fascette sostitutive dei contrassegni di Stato recati dalle partite di prodotto che si intende esportare negli Stati Uniti d’America;

3) l’indicazione esatta del luogo ove sono detenute le partite di prodotto;

4) nel caso di imbottigliatore, la dichiarazione di aver proceduto all’imbottigliamento delle partite per le quali viene chiesto il rilascio della dichiarazione.

3. L’istanza di cui al comma 2 è corredata delle copie dei certificati di idoneità delle partite di cui all’art. 13, comma 1, della legge n. 164/92 o, nel caso di commerciante di prodotto imbottigliato da terzi, da copia delle fatture e dei documenti di accompagnamento relativi alle operazioni di acquisto.

4. L’ICQ - Ufficio di Firenze verifica la tracciabilità di ciascuna delle partite di vino oggetto di esportazione, anche avvalendosi della consultazione di sistemi informativi automatizzati predisposti ai fini dell’applicazione del piano dei controlli, e, tenuto conto degli atti eventualmente prodotti dal comitato di garanzia di cui al decreto ministeriale 9 giugno 2008, citato in premessa, rilascia la dichiarazione di conformità.

5. Il procedimento si conclude nel termine di quindici giorni dal momento della ricezione dell’istanza.

6. Il termine di cui al comma 5 è elevato a trenta giorni nel caso di operatori diversi dagli imbottigliatori e di operatori sottoposti alle misure adottate in applicazione dell’art. 5 del regolamento della Commissione n. 884/01 del 24 aprile 2001.

 

Articolo 3.

Entrata in vigore ed efficacia

1. Il presente decreto entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e si applica fino al 30 giugno 2010. (Il termine di applicazione è stato anticipato al 30 aprile 2010)

 

ALLEGATO

 

ISPETTORATO CENTRALE PER IL CONTROLLO DELLA QUALITà DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI UFFICIO di FIRENZE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITà DEL GOVERNO ITALIANO PER LA DENOMINAZIONE D’ORIGINE

CONTROLLATA E GARANTITA «BRUNELLO DI MONTALCINO»

 

Prot. n. _______

Io, ________________

in qualità di Direttore dell’Ufficio di Firenze dell’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari,

visto il D.M. 9 giugno 2008 recante «interventi intesi a rafforzare il sistema di gestione del vino DOCG Brunello di Montalcino», che ha istituito il Comitato di Garanzia con il compito di coordinamento e supervisione dell’attività di controllo sulla produzione del vino DOCG «Brunello di Montalcino»; visto il D.M. 3 luglio 2008 recante «Dichiarazione ufficiale dei vini a denominazione d’origine controllata e garantita «Brunello di Montalcino» destinati all’esportazione negli Stati Uniti d’America» ; vista l’istanza di rilascio della dichiarazione di conformità prot. n ______ del ______ e la relativa documentazione prodotta; dichiaro che:

la partita di vino a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG) «Brunello di Montalcino» contraddistinta dalle seguenti indicazioni, numero di lotto: ______________ annata: ______________ marchio/i: ______________ distribuita da (nome/ragione sociale, sede): ___________________________________________ imbottigliata da (nome/ragione sociale, sede): _________________________________________ è conforme ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG) «Brunello di Montalcino» ed è commerciabile così come in Italia.

 

(data/firma/timbro) ___________