Organo: Ministero della Salute
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicato
Data provvedimento: 15-10-2025
Tipo gazzetta: Nessuna

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Penthiopyrad ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2025/2027 della Commissione.

(Comunicato 15/10/2025, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)


Ministero della Salute

DIPARTIMENTO DELLA SALUTE UMANA, DELLA SALUTE ANIMALE E
DELL'ECOSISTEMA (ONE HEALTH) E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

DIREZIONE GENERALE DELL'IGIENE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

UFFICIO 7
Sicurezza e Regolamentazione dei Prodotti Fitosanitari 



COMUNICATO


 

Il regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/1740 della Commissione del 20 novembre 2020 (che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 844/2012 della Commissione) stabilisce le norme necessarie per l’attuazione della procedura di rinnovo dell’approvazione delle sostanze attive a norma del Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio.

particolare il comma 1 dell’articolo 5 stabilisce che, al più tardi tre anni prima della scadenza dell'approvazione di una sostanza attiva, il notificante debba presentare elettronicamente la domanda di rinnovo dell'approvazione allo Stato membro relatore indicato, per la sostanza attiva Penthiopyrad, nella seconda colonna dell'allegato al regolamento di esecuzione (UE) 2018/155 della Commissione.

Atteso che per la sostanza attiva Penthiopyrad una domanda di rinnovo è stata presentata entro il termine previsto del 31 dicembre 2021, la stessa è stata successivamente ritirata dal richiedente in data 13 marzo 2025 e, di conseguenza, non è più giustificata la proroga fino al 31 ottobre 2027 stabilita dal regolamento di esecuzione (UE) 2025/878.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2025/2027 ha fissato la scadenza del periodo di approvazione della sostanza attiva al 31 ottobre 2025. Ciò premesso, si rende necessario revocare le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Penthiopyrad a fare data dal 1° novembre 2025. L’elenco dei prodotti fitosanitari revocati viene allegato al presente provvedimento.

Conformemente all’art. 46 del Regolamento (CE) 1107/2009, la commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari e dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca della sostanza attiva Penthiopyrad, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati, è consentita fino al 30 aprile 2026.

L’utilizzo dei prodotti fitosanitari, contenenti la sostanza attiva Penthiopyrad, è consentito fino al 30 aprile 2027.

I titolari delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari revocati, contenenti la sostanza attiva in questione, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle relative scorte.

Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nella sezione Trovanorme con valore di notifica alle imprese interessate e nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari del medesimo portale.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di revoca saranno resi disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.



Roma, 15 ottobre 2025

Il Direttore Generale

f.to dott. Ugo Della Marta

firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

 

ALLEGATO

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva Penthiopyrad.

N. registrazione Nome prodotto fitosanitario Impresa Sostanza attiva
015005 FONTELIS Corteva Agriscience Italia S.R.L. Penthiopy