Regolamento 1698/05 - Sviluppo rurale Regolamento 479/08 - Ristrutturazione e riconversione vigneti. Procedura garanzie informatizzata.
1. RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento n. 2220/85 della Commissione. Regolamento n. 479/08 del Consiglio. Regolamento n. 555/08 della Commissione. Regolamento n. 1698/05. Regolamento n. 1974/06 della Commissione.
2. DEFINIZIONI
• Schema di garanzia: schema pubblicato sul sito AGEA da scaricare a cura dell’Ente garante tramite apposito codice rilasciato al contraente in fase di presentazione della domanda di pagamento.
• Garanzia: schema di garanzia sottoscritto dall’Ente garante e dal contraente, che garantisce l’importo erogato quale anticipo dell’aiuto richiesto all’OP AGEA.
• Ente garante: Istituto assicurativo o Istituto bancario.
• Rappresentante dell’Ente garante: la persona responsabile autorizzata ad impegnarsi come garante in un contratto di fideiussione.
• Conferma garanzia: documento inviato dalla Direzione Centrale dell’Ente Garante alla Regione per confermare la completezza e la validità della garanzia.
• PGI: procedura garanzie automatizzata per la corretta presentazione della garanzia, allegata alla domanda di pagamento anticipato.
• CAA: centro autorizzato di assistenza agricola.
• Domanda SR: richiesta di aiuto per il finanziamento nel settore dello Sviluppo Rurale ai sensi del Reg. n° 1698/05.
• Domanda RRV: richiesta di aiuto per il finanziamento nel settore Ristrutturazione e Riconversione Vigneti ai sensi del Reg. n° 479/08.
• SIAN: sistema informativo agricolo nazionale.
3. PREMESSA
AGEA, nell’ambito di un più vasto progetto d’informatizzazione delle proprie attività, in ossequio all’attuale normativa, con particolare riferimento al D.Lgs. 7 marzo 2005, n° 82 – s.m.i.- che prevede che le pubbliche amministrazioni utilizzino le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e semplificazione, ha predisposto un processo d’informatizzazione che consente la gestione informatizzata delle garanzie presentate dai beneficiari al fine di ottenere il pagamento anticipato previsto per il settore dello Sviluppo rurale dal Regolamento n°1698/05 e per il settore della Ristrutturazione e Riconversione vigneti dal Regolamento n°479/08.
4. PROCEDURA GARANZIE INFORMATIZZATA (PGI)
La presente Circolare descrive la procedura automatizzata delle garanzie, da utilizzare attraverso il portale SIAN, secondo le indicazioni sotto riportate:
4.1. STRUTTURA ED ELABORAZIONE GARANZIA
Il richiedente il pagamento anticipato dell’aiuto comunitario, si reca presso il CAA o la Regione di competenza per la compilazione e presentazione della prevista domanda informatizzata. Sulla base dei dati inseriti in domanda, dopo la stampa della stessa, il sistema SIAN produce automaticamente lo schema di garanzia. Il Sistema produce 3 diversi schemi di garanzia:
a. schema di garanzia di Tipo 1, per il settore dello Sviluppo Rurale (allegato 1);
b. schema di garanzia di Tipo 2, per il settore Ristrutturazione e Riconversione Vigneti (allegato 2);
c. schema di garanzia di Tipo 3, per uso esclusivo degli Enti Pubblici titolari di domanda nel settore dello Sviluppo Rurale (allegato 3);
La garanzia, prodotta secondo lo schema tipo 1 e/o tipo 2, è composta di numero sei pagine:
• la prima pagina (frontespizio), in formato Word, è compilata dall’Ente Garante (Banca o Compagnia di Assicurazione), su propria carta intestata.
• le cinque pagine successive, in formato PDF non modificabile, contengono le condizioni generali di garanzia nonché i dati, inseriti automaticamente da Sistema, sulla base degli elementi di domanda (anagrafica beneficiario, importo anticipo erogato, importo garantito, data ultimazione lavori, data scadenza ultima, ecc..). Tali dati una volta inseriti, non sono più modificabili.
Detto schema di garanzia, con attribuzione, in ciascuna delle sei pagine, del BARCODE, numero di domanda e relativa Misura ed Azione di riferimento, è pubblicato sul sito AGEA ed è scaricabile dall’Ente garante tramite apposito codice rilasciato al contraente in fase di presentazione della domanda di pagamento. Lo schema di garanzia, invece, prodotta secondo lo schema tipo 3 è composta di una sola pagina, in formato Word, da compilarsi a cura dell’Ente Pubblico richiedente l’aiuto.
4.2. FORMALIZZAZIONE E SOTTOSCRIZIONE GARANZIA
Il beneficiario dell’aiuto si reca, con il codice di domanda stampato da sistema dal CAA o dalla Regione, presso l’Ente garante per completare e sottoscrivere la garanzia. L’Ente garante svolge le seguenti attività:
• accede, attraverso il codice di domanda, al sito AGEA e stampa lo schema di garanzia;
• compila, negli appositi campi del frontespizio, i dati variabili di propria competenza (numero garanzia, data decorrenza, dati del fideiussore e dell’agente firmatario, sede legale se non indicata sulla propria carta intestata, sede Direzione Generale se diversa dalla sede legale, luogo e data di emissione, ecc.);
• sottoscrive, insieme al contraente, la garanzia, indicando cognome e nome dell’agente firmatario e apponendo la firma per esteso ed in modo leggibile;
• completa e formalizza la garanzia con timbro dell’Ente Garante.
4.3. COMPLETAMENTO ACQUISIZIONE DATI VARIABILI
Il contraente consegna l’originale della garanzia, così formalizzata, presso il CAA o la Regione / Provincia Autonoma (PA) dove ha presentato la domanda di aiuto anticipato. L’Ufficio competente provvede a completare l’inserimento nel sistema SIAN dei dati variabili di cui al frontespizio. In tal modo la domanda di pagamento è completata e viene rilasciata sul SIAN. Le garanzie prese in consegna dai CAA vengono da questi trasmesse in originale alle Regioni / PA competenti della istruttoria.
4.4. VERIFICA ACQUISIZIONE DATI E CONFERMA VALIDITÀ
La Regione/PA, verificata la corretta acquisizione dei dati sul portale SIAN, richiede la conferma di validità della garanzia alla Direzione Centrale dell’Ente garante. Per le richieste di conferma le Regioni/P.A. utilizzano esclusivamente i “modelli di conferma garanzia” tipo 1, per il settore dello Sviluppo Rurale (allegato 4) e tipo 2, per il settore di Ristrutturazione e riconversione vigneti (allegato 5) stampati da Sistema, in formato PDF, riportanti BARCODE e tutti i dati di riferimento della garanzia . La Regione/P.A. acquisisce, anche via fax, la conferma di validità della garanzia dalla direzione generale dell’Ente garante e trasmette l’originale della garanzia con la relativa conferma all’AGEA – Ufficio Sviluppo Rurale.
4.5. ACQUISIZIONE GARANZIA DA PARTE DI AGEA
AGEA - Ufficio Sviluppo Rurale svolge le seguenti attività:
• acquisisce automaticamente, mediante barcode, la garanzia e la conferma di validità;
• verifica la regolare sottoscrizione da parte dell’Ente garante e del contraente della garanzia e da parte della direzione generale dell’Ente garante della conferma;
• trasmette l’originale della garanzia e relativa conferma all’Ufficio Cassa che la detiene in deposito.
L’Ufficio Cassa esegue a campione il controllo del 5% delle conferme presso gli Enti garanti, ovvero su specifica richiesta dell’Ufficio operativo, avvisando tempestivamente quest’ultimo in caso di esito negativo.
4.6. PROROGA DI VALIDITÀ GARANZIA
In caso di concessione regionale di proroga dei lavori per la realizzazione dei progetti oltre i termini ultimi della validità della garanzia, la Regione, tramite portale SIAN, evidenzia ad AGEA, contestualmente alla concessione medesima, la necessità di un ulteriore prolungamento dei termini di validità della garanzia. AGEA, così come previsto dall’art.3 delle condizioni generali della garanzia medesima, richiede all’Ente garante, almeno 15 giorni prima del termine di validità della garanzia, la proroga di un ulteriore periodo di sei mesi.
4.7. GESTIONE AUTOMATICA SVINCOLI ANTICIPATI GARANZIE
Gli svincoli anticipati delle garanzie, disciplinati dalle condizioni generali delle garanzie stesse, sono gestiti automaticamente:
• contemporaneamente al pagamento del saldo, per le domande di Sviluppo Rurale;
• dopo il collaudo, per le domande di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti.
In entrambi i casi, sia il pagamento che il relativo svincolo, sono effettuati con contestuale indicazione informatica, da parte della Regione, dell’avvenuta acquisizione, per importi superiori a € 154.937,07, di idonea e valida certificazione antimafia prefettizia ai sensi del D.P.R. 252/98, sia al momento del pagamento dell’anticipo, sia al momento del pagamento del saldo. Al riguardo, appare opportuno sottolineare che, per le domande pagate in anticipo, il certificato antimafia deve essere riferito:
- all’importo complessivo ammesso, relativo alla domanda di aiuto (100%), per il settore dello Sviluppo rurale;
- all’importo complessivamente ammesso al beneficiario in riferimento alla totalità delle domande di aiuto presentate per ogni singolo esercizio finanziario, per il settore della Ristrutturazione e riconversione vigneti.
4.8. BLOCCO DI SVINCOLO
In presenza di blocco dei pagamenti, a causa di procedimenti amministrativi o giudiziari, la Regione/P.A. comunica ad AGEA, tramite portale Sian, l’organo istituzionale che ha disposto tale sospensione con l’indicazione degli estremi identificativi dell’atto, al fine di consentire ad AGEA di effettuare anche il blocco degli eventuali svincoli in corso e provvedere alla conseguente denuncia di sinistro all’Ente garante.
4.9. REVOCA DEGLI AIUTI
In caso di revoca di aiuto, la Regione/P.A. comunica ad AGEA, tramite portale Sian, l’avvenuta notifica al beneficiario della richiesta bonaria di restituzione dell’aiuto entro i termini stabiliti (30 gg), attivando la prevista procedura PRD di cui alla circolare AGEA n. 36 del 7 novembre 2008, al fine di procedere al recupero dell’indebito corrisposto.
4.10. ESCUSSIONE GARANZIA
In ogni caso, trascorsi inutilmente i termini della richiesta bonaria di restituzione effettuata dalla Regione al contraente e comunicata per conoscenza all’Ente garante, AGEA pu˜ procedere, in qualsiasi momento nel corso di validitˆ della garanzia, all’escussione dell’importo garantito.
4.11. COMUNICAZIONI
Le comunicazioni tra AGEA, Regione/P.A., CAA ed Ente garante possono essere effettuate, in via anticipata, anche a mezzo FAX che ha valore di notifica a tutti gli effetti.
ALLEGATI
(omissis)