Decisione n. 2/2024 del sottocomitato per le indicazioni geografiche UE-Armenia, del 18 ottobre 2024, che modifica l'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra [2025/1104].
(Decisione 18/10/2024, n. 2/2024, pubblicata in G.U.U.E. 4 giugno 2025, n. L)
IL SOTTOCOMITATO PER LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE UE-ARMENIA,
visto l'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra («accordo»), in particolare l'articolo 240, paragrafo 3, lettera c),
considerando quanto segue:
1) L'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra («accordo») è applicato in via provvisoria dal 1° giugno 2018 ed è entrato in vigore il 1° marzo 2021.
2) L'articolo 232 dell'accordo prevede la possibilità di aggiungere nuove indicazioni geografiche da proteggere all'allegato X dell'accordo, dopo il completamento della procedura di opposizione e dopo un esame delle nuove indicazioni geografiche, di cui all'articolo 231, paragrafi 3 e 4, che entrambe le parti reputano soddisfacente.
3) Detta procedura e l'esame sono stati completati e l'allegato X può pertanto essere modificato,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
L'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra è sostituito dall'allegato della presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.
Fatto a Bruxelles, il 18 ottobre 2024
Per il sottocomitato per le indicazioni geografiche
Il presidente (capo della delegazione dell'UE)
Frank BOLLEN
I segretari del sottocomitato
Segretario della Repubblica d'Armenia
Kristine HAMBARYAN
Segretario dell'UE
Jesús GONZÁLEZ GARCÍA
ALLEGATO - ELENCO DI INDICAZIONI GEOGRAFICHE PROTETTE