Circolare ministeriale 27 maggio 2024, prot. n. 0235822, recante disposizioni sui programmi operativi per l’intervento settoriale ortofrutta - Aggiornamento importi forfettari e valori massimi.
Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
DIPARTIMENTO DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE E DELLO SVILUPPO RURALE
DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELL'UNIONE EUROPEA
PIUE V
Facendo seguito agli ulteriori approfondimenti e adeguamenti derivanti dall’attività di certificazione dell’ISMEA, e al fine di consentire la migliore applicazione delle disposizioni di riferimento attraverso l’integrazione della circolare ministeriale in oggetto, si rende necessario l’aggiornamento e il completamento delle spese inserite nell’Allegato I.
In particolare, con la presente circolare vengono inserite le seguenti schede di cui all’Allegato della predetta circolare:
- 5.1.3.1 “Applicazione di prodotti per lotta biologica (quali ferormoni, predatori come insetti, funghi, batteri, virus) e altri prodotti di origine biologica, compresa la cattura massale e l’utilizzo dei relativi mezzi tecnici”;
- 5.1.6 “Servizi per la disinfezione biologica dei letti di coltivazione delle fungaie”;
- 5.1.7 “Applicazione di prodotti biostimolanti, per una gestione maggiormente ecocompatibile delle colture, di cui all’allegato 6 capitolo 4.1 e capitolo 3, punto 6 del medesimo allegato del D.lgs. 29 aprile 2010, n. 75”.
Al riguardo, le OP/AOP possono adeguare gli importi forfettari e massimali rivalutati con la domanda di modifica di cui all’articolo 17 del Decreto ministeriale del 27 settembre 2023, prot. n. 525633, e successive modifiche e integrazioni.
Sulla base di quanto sopra, si dispone che l’adeguamento degli importi è applicabile dalla prossima modifica del programma esecutivo annuale.
Si fa riserva di impartire ulteriori disposizioni a seguito dell’avanzare dell’attività di certificazione e di aggiornamento, nonché degli ulteriori approfondimenti per uniformare i testi alla nuova programmazione.
La presente Circolare è pubblicata sul sito internet del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Blasi
Firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.
Allegato n. 1