Organo: Ministero della Salute
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicato
Data provvedimento: 05-12-2024
Tipo gazzetta: Nessuna

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Metribuzin ai sensi del regolamento (UE) 2024/2806 ed in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

(Comunicato 05/12/2024, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)



Ministero della Salute

EX DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE

UFFICIO 7-Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari



COMUNICATO


 

La Commissione europea ha emanato il regolamento (UE) 2024/2806 che stabilisce il mancato rinnovo della sostanza attiva Metribuzin in quanto è stato accertato che i criteri di approvazione riportati all’articolo 4 del regolamento (CE) n. 117/2009 non sono soddisfatti.

In particolare la Commissione ha ritenuto necessario non rinnovare l’approvazione della sostanza attiva Metribuzin stante i motivi di preoccupazione evidenziati dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) riportati nelle conclusioni trasmesse alla Commissione stessa, in particolare la circostanza che la sostanza attiva Metribuzin soddisfa i criteri per essere identificato come interferente endocrino associata all’impossibilità di dimostrare che l’esposizione agli esseri umani, nelle condizioni realistiche d’uso proposte per i prodotti fitosanitari, sia trascurabile.

Le stime dell’esposizione per gli astanti e residenti, infatti, superano il valore limite stabilito per tutti gli usi rappresentativi valutati. Non è stato, inoltre, possibile escludere un rischio elevato per le api in quanto gli studi disponibili non erano sufficienti per tale valutazione del rischio.

La Commissione ha ritenuto che le condizioni per l’applicazione della deroga di cui all’articolo 4, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 1107/2009 non sono soddisfatte in quanto la valutazione delle alternative non chimiche per gli usi presentati ha portato alla conclusione che è disponibile un’ampia gamma di metodi non chimici, anche se tali metodi potrebbero non avere la stessa efficacia dei metodi chimici o avere limitazioni economiche.

Ciò premesso sono revocate, con decorrenza 28 febbraio 2025, tutte le autorizzazioni all’immissione in commercio rilasciate su territorio nazionale di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Metribuzin.

L’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al presente comunicato.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 24 maggio 2025.

L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 24 novembre 2025. I titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati, contenenti la sostanza Metribuzin sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle scorte e per l’impiego. Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme ed ha valore di notifica alle imprese interessate.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di revoca sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.



Roma, 5 dicembre 2024


 

Il Direttore Generale

f.to dott. Ugo Della Marta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93 




ALLEGATO