Organo: Ministero della Salute
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicato
Data provvedimento: 19-11-2024
Tipo gazzetta: Nessuna

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive Fenpyrazamine e Flumetralin per scadenza dei rispettivi periodi di approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2024/2848 della Commissione in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

(Comunicato 19/11/2024, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)



Ministero della Salute

EX DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE

UFFICIO 7-Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari



COMUNICATO


 

La Commissione europea ha emanato il regolamento (UE) n. 2024/2848 che dispone che i periodi di approvazione delle sostanze attive Fenpyrazamine e Flumetralin scadano alla data in cui sarebbero scaduti in assenza delle relative proroghe stabilite dai regolamenti (UE) 2023/2592 e 2023/1757 rispettivamente.

I richiedenti hanno, infatti, confermato la volontà di non sostenere ulteriormente le domande di rinnovo delle approvazioni e, di conseguenza, le proroghe dei relativi periodi di approvazione delle citate sostanze attive non sono più giustificate. Per entrambe le sostanze attive la data di scadenza dell’approvazione risulta nuovamente ripristinata al 15 gennaio 2025.

Ciò premesso, a decorrere dal 16 gennaio 2025 sono revocate le autorizzazioni dei prodotti contenenti la sostanza attiva Fenpyrazamine: l’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al presente comunicato.

Non risultano rilasciate autorizzazioni di prodotti contenenti la sostanza attiva Flumetralin.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 15 luglio 2025.

L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati, da parte degli utilizzatori finali, è consentito non oltre il 15 gennaio 2026. I titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati, contenenti la sostanza attiva Fenpyrazamine, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle scorte e per l’impiego.


Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme ed ha valore di notifica alle imprese interessate.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di revoca sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.



Roma, 19 novembre 2024

IL DIRETTORE GENERALE

f.to dott. Ugo Della Marta



ALLEGATO

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati contenente la sostanza attiva Fenpyrazamine.

numero di
registrazione
denominazione
prodotto
denominazione
impresa

 
data scadenza elenco sostanze
015125 PROLECTUS SUMITOMO CHEMICAL AGRO EUROPE S.A.S. 15/01/2025 FENPYRAZAMINE
 
015549 PROLECTUS 50
WG
SUMITOMO
CHEMICAL AGRO
EUROPE S.A.S.
15/01/2025 FENPYRAZAMINE