Pubblicazione di una domanda di approvazione di una modifica dell'Unione del disciplinare di produzione di una denominazione di origine protetta nel settore vitivinicolo ai sensi dell'articolo 97, paragrafo 3, in combinato disposto con l'articolo 105 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio [Süd-Oststeiermark].
(Comunicazione 02/09/2024, pubblicata in G.U.U.E. 2 settembre 2024, n. C)
Entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione, le autorità di uno Stato membro o di un paese terzo oppure una persona fisica o giuridica avente un interesse legittimo e stabilita o residente in un paese terzo possono presentare alla Commissione un'opposizione a norma dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio.
DOMANDA DI MODIFICA DELL'UNIONE DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE
«Süd-Oststeiermark»
PDO-AT-A0226-AM01
Data di presentazione della domanda: 21.2.2020
1. Richiedente e interesse legittimo
Comitato regionale del vino della Stiria
Il comitato regionale del vino della Stiria stabilisce le condizioni per la produzione di vini DAC in Stiria.
2. Voce del disciplinare interessata dalla modifica
☒ Nome del prodotto
☐ Categoria di prodotto vitivinicolo
☐ Legame
☐ Restrizioni in materia di commercializzazione
3. Descrizione e motivi della modifica
3.1. Modifica del nome «Süd-Oststeiermark» DOP in «Vulkanland Steiermark» DOP
La modifica del nome «Süd-Oststeiermark» in «Vulkanland Steiermark» ha lo scopo di esprimere meglio la natura della provenienza dei vini. Il sud-est della Stiria è di origine vulcanica e anche i suoi suoli sono vulcanici. La modifica del nome intende pertanto rispecchiare meglio le condizioni naturali, rendendole più chiare e comprensibili ai consumatori.
La modifica interessa la lettera a) del disciplinare di produzione e il punto 1 del documento unico.
3.2. Resa massima per ettaro
Prima del raccolto del 2020 la resa massima per ettaro era di 9 000 kg ed è poi stata fissata a 10 000 kg. La modifica corrisponde a una modifica generale della resa massima per ettaro in Austria.
La modifica interessa la lettera e) del disciplinare di produzione e il punto 5 del documento unico.
3.3. Varietà delle viti
Nel contesto della modifica del nome i requisiti relativi alle varietà di uve da vino sono stati resi più rigorosi. Per la produzione del Qualitätswein (vino di qualità) «Süd-Oststeiermark» DOP erano ammesse senza restrizioni tutte le varietà di uve da vino autorizzate in Austria. Con la creazione della DOP «Vulkanland Steiermark» l'elenco delle possibili varietà di uve da vino è limitato a quelle tipiche della zona di provenienza (Welschriesling, Weißburgunder, Morillon, Grauburgunder, Riesling, Gelber Muskateller, Sauvignon Blanc, Traminer e loro assemblaggi).
La modifica interessa la lettera f) del disciplinare di produzione e il punto 7 del documento unico.
3.4. Etichettatura
Al fine di rendere consapevoli i consumatori del carattere peculiare dei vini della nuova DOP «Vulkanland Steiermark», tutti i vini devono riportare la specificazione tradizionale «DAC» o «Districtus Austriae Controllatus».
La modifica interessa la lettera h) del disciplinare di produzione e il punto 9 del documento unico.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Vulkanland Steiermark
2. Tipo di indicazione geografica
DOP - Denominazione di origine protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
«Vulkanland Steiermark» DOP
DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA
Nella zona della DOP «Vulkanland Steiermark» si producono solo vini bianchi con le varietà Welschriesling, Weißburgunder, Morillon, Grauburgunder, Riesling, Gelber Muskateller, Sauvignon Blanc, Traminer e i loro assemblaggi.
Colore: limpido e brillante; i vini sono di colore che va dal giallo paglierino pallido al giallo verdolino.
Odore: i vini prodotti con i Burgunder si distinguono in particolare per gli aromi di erbe e spezie (basilico, chiodo di garofano, menta, noce moscata). I vini presentano inoltre un aroma minerale caratteristico, descritto come odore di pietra umida.
Sapore: il profilo gustativo è caratterizzato da sapori acidi: mela gialla, mela cotogna e, nel finale, un accenno di agrumi.
Gli altri parametri analitici che non figurano nella tabella seguente rispettano i limiti previsti dalla normativa nazionale e dell'UE.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
15,0 |
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
9,0 |
|
Acidità totale minima |
4,0 grammi per litro espressa in acido tartarico |
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
18 |
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
200 |
5. Pratiche di vinificazione
a. Pratiche enologiche specifiche
-
b. Rese massime
«Vulkanland Steiermark» DOP
10 000 chilogrammi di uve per ettaro
6. Zona geografica delimitata
La denominazione di origine «Vulkanland Steiermark» comprende i distretti di Süd-Oststeiermark, Hartberg/Fürstenfeld e Weiz e i comuni del distretto di Leibnitz situati sulla riva sinistra del fiume Mur (Strass in Steiermark, St. Veit in der Südsteiermark, Allerheiligen bei Wildon, St. Georgen an der Stiefing, Gabersdorf, Schwarzautal e Heiligenkreuz am Wasen).
7. Varietà di uve da vino
Chardonnay - Morillon
Grauer Burgunder - Pinot Gris
Grauer Burgunder - Ruländer
Muskateller - Gelber Muskateller
Sauvignon Blanc
Traminer - Gelber Traminer
Traminer - Gewürztraminer
Weißer Burgunder - Weißburgunder
Weißer Riesling - Riesling
Welschriesling
8. Descrizione del legame/dei legami
«Vulkanland Steiermark» DOP
Clima: la zona viticola della DOP «Vulkanland Steiermark» è caratterizzata dal passaggio dal clima pannonico caldo e secco al clima mediterraneo illirico umido, con una forte escursione termica tra giornate calde e notti fresche.
Suolo: nella zona viticola della DOP «Vulkanland Steiermark» predominano suoli vulcanici, basaltici, sabbiosi e suoli limosi pesanti.
Sintesi: le condizioni pedologiche conferiscono ai vini il tipico aroma minerale (descritto anche come aroma di pietra umida). La forte escursione termica tra giornate calde e notti fresche fa sì che il glucosio prodotto durante il giorno sia trasformato in sostanze aromatiche acide di notte. Ciò determina il sapore tipico di mela gialla, mela cotogna e agrumi e, nel caso dei Burgunder, le note di erbe e spezie (ad esempio basilico, noce moscata o chiodo di garofano).
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Prescrizioni relative alla marcatura
Quadro giuridico:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare:
disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione:
al fine di rendere consapevoli i consumatori del carattere peculiare dei vini della nuova DOP «Vulkanland Steiermark», tutti i vini devono riportare la specificazione tradizionale «DAC» o «Districtus Austriae Controllatus».
Notifica per l'imbottigliamento al di fuori della zona delimitata
Quadro giuridico:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare:
confezionamento nella zona geografica delimitata
Descrizione della condizione:
all'imbottigliamento dei vini DOP «Vulkanland Steiermark» non si applicano restrizioni geografiche. In caso di imbottigliamento dei vini DOP «Vulkanland Steiermark» al di fuori della zona viticola, il comitato regionale del vino della Stiria deve essere informato a fini di controllo.
Link al disciplinare del prodotto
https://info.bml.gv.at/themen/landwirtschaft/landwirtschaft-in-oesterreich/pflanzliche-produktion/wein/Weinherkunft.html