Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 29-02-2024
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 29-02-2024

Pubblicazione di una modifica standard approvata al disciplinare di produzione di un'indicazione geografica nel settore delle bevande spiritose di cui all'articolo 8, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2021/1235 della Commissione [Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare].

(Comunicazione 29/02/2024, pubblicata in G.U.U.E. 29 febbraio 2024, n. C)


La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 8, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2021/1235 della Commissione.

 

COMUNICAZIONE DI UNA MODIFICA STANDARD CHE MODIFICA IL DOCUMENTO UNICO

«Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare»

N. UE: PGI-BG-01855-AM01

Trasmessa il 30 novembre 2023

1.   Nome del prodotto

«Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare»

2.   Stato membro

Bulgaria

3.   Mittente

Ministero dell'Economia e dell'industria

4.   Modifica

4.1.   Motivi per cui la modifica rientra nella definizione di «modifica standard» di cui all’articolo 31 del regolamento (UE) 2019/787

La modifica non comporta alcun cambiamento del nome o di parte del nome dell'indicazione geografica, non modifica la denominazione legale o la categoria della bevanda spiritosa; non rischia di nuocere alla reputazione o ad altre caratteristiche di tale bevanda spiritosa essenzialmente attribuibili anche all'origine geografica; oltre non comporta restrizioni alla commercializzazione del prodotto.

A seguito della notifica delle modifiche da parte di un produttore della bevanda, la procedura nazionale bulgara è stata adottata con ordinanza n. T-RD-27-17/27.11.2013 che approva la bevanda spiritosa con indicazione geografica «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare», emanata dal ministro dell'Economia e dell'industria ai sensi della sezione VII «Indicazioni geografiche» del capitolo 9 «Bevande spiritose» della legge sui vini e sulle bevande spiritose (pubblicata nella Gazzetta dello Stato n. 45/2012). La procedura nazionale di modifica prevede di pubblicare la modifica in due pubblicazioni giornaliere nazionali e la possibilità per i portatori di interessi di sollevare obiezioni. Non sono state sollevate obiezioni. Il ministro dell'Economia e dell'industria ha emanato una nuova ordinanza n. RD-16-146/14.02.2023, pubblicata nella sezione non ufficiale della Gazzetta dello Stato n. 52 del 16 giugno 2023 (pag. 70). Dopo la sua promulgazione, l'ordinanza è stata pubblicata sul sito ufficiale del ministero dell'Economia e dell'industria.

4.2.   Descrizione e motivi della modifica

Modifica standard al disciplinare di produzione della «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare»

Descrizione

Tra le modifiche al documento unico e al disciplinare di produzione della «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» figurano le seguenti:

1.2.1. I villaggi di Valchin, Lozitsa e Ognen sono stati rimossi dalla zona geografica e la superficie vitata da frutto complessiva è stata ridotta da 3 146 ettari a 1 733,6 ettari. La modifica è necessaria in quanto la proprietà delle superfici con vigneti è cambiata nel corso degli anni, il che significa che i produttori della bevanda recante l’indicazione geografica non utilizzano più frutti provenienti da determinate località. La modifica riguarda il punto 2.7. Delimitazione concisa della zona geografica per il documento unico / disciplinare di produzione.

1.2.2. Nell’elenco dei vitigni utilizzati per la produzione della bevanda sono state aggiunte le varietà seguenti: bianco – Chardonnay, Traminer, Sauvignon Blanc, Rheinriesling, Rkatsiteli, Pinot Gris, Gruner Veltliner e Vionier; rosso – Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Noir. La modifica è stata apportata al fine di preservare e mantenere il potenziale viticolo dei produttori mediante l’impianto e il reimpianto di nuovi vitigni e l’estirpazione di vecchi impianti che sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita. La modifica del documento unico / disciplinare di produzione riguarda: il punto 2.6 Descrizione della bevanda spiritosa – parte relativa alle caratteristiche specifiche (rispetto alle bevande spiritose della stessa categoria), il punto 2.9 Metodo di produzione della bevanda spiritose e il punto 2.10 Descrizione del legame tra la bevanda spiritosa e la sua origine geografica, inclusi, se del caso, gli elementi specifici della descrizione del prodotto o del metodo di produzione che giustificano il legame.

1.2.3. L’unità per la distillazione continua NM 3000 è stata sostituita dalle unità per la distillazione continua seguenti: DK2-640 con una capacità di 25 000 l/24 ore e DK2-780 con una capacità di 50 000 l/24 ore. Le attrezzature tecnologiche sono state modificate al fine di modernizzare e aumentare la capacità produttiva, senza pregiudicare l’autenticità della tecnologia o le buone pratiche di produzione necessarie. La modifica contribuisce a preservare il carattere tradizionale e la reputazione della bevanda e a soddisfare le aspettative dei consumatori in merito alla qualità del prodotto. La modifica del documento unico / disciplinare di produzione riguarda: il punto 2.6 Descrizione della bevanda spiritosa – parte relativa alle caratteristiche specifiche (rispetto alle bevande spiritose della stessa categoria) e il punto 2.9 Metodo di produzione della bevanda spiritosa.

Sintesi dei motivi per i quali è necessaria la modifica

La prima ordinanza nazionale che approva la «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» è stata emanata nel 2003. Negli ultimi 20 anni la proprietà dei terreni agricoli è cambiata, il che incide sulle superfici viticole da frutto e sulla loro composizione varietale. I produttori di bevande stanno piantando i propri vigneti, con l'intenzione di iniziare a produrre vini e bevande spiritose principalmente da questi. L'aggiunta di nuove varietà consente di ottenere una maggiore flessibilità e garantisce la produzione di volumi sufficienti per soddisfare la domanda, mantenendo e migliorando nel contempo la qualità della «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare». Nel corso degli anni i produttori hanno apportato modifiche ai contenitori utilizzati e ai loro volumi, nonché ai macchinari e alle altre attrezzature, rispettando rigorosamente la tecnologia di produzione autentica. Le modifiche aggiornano l'indicazione geografica.

La modifica incide sul documento unico.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome/Nomi

«Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare»

2.   Paese richiedente

Bulgaria

3.   Tipo di indicazione geografica

Indicazione geografica

4.   Categoria o categorie della bevanda spiritosa

    4. Acquavite di vino

5.   Descrizione della bevanda spiritosa

Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche del prodotto e sue peculiarità rispetto alle bevande spiritose della stessa categoria

La «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» è un'acquavite di vino con un titolo alcolometrico minimo di 40 % vol, ottenuta mediante distillazione singola o doppia di vino da uve fino a 65 % vol; il quantitativo di vino ottenuto da 100 chilogrammi di uve non può superare i 75 litri.

—   Caratteristiche fisiche, chimiche e/o organolettiche

Colore: da incolore a giallo pallido o ambrato, ottenuto dopo la maturazione in botti di rovere.

Odore: gradevole con note pulite di uva.

Sapore: ricco, con una dolcezza calda e senza alcuna asprezza, presenta un finale con retrogusto speziato.

Titolo alcolometrico: min. 40 % vol; metanolo max. 200 g/hl di alcole a 100 % vol; sostanze volatili: min. 300 g/hl di alcole a 100 % vol.

—   Caratteristiche specifiche (rispetto alle bevande spiritose della stessa categoria)

La «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» è prodotta da vini appositamente preparati per la distillazione, ottenuti dalle varietà di uve seguenti: Cherven Misket, Muscat Ottonel, Chardonnay, Traminer, Sauvignon Blanc, Rheinriesling, Rkatsiteli, Pinot Gris, Gruner Veltliner, Vionier, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Noir. Non vi sono percentuali fisse per le varietà presenti nella miscela; la combinazione dipende dalle componenti aromatiche delle varietà della raccolta in questione.

È distillata con un titolo alcolometrico di 65 % vol nelle unità seguenti per la distillazione continua: DK2-640 con una capacità di 25 000 l/24 ore e DK2-780 con una capacità di 50 000 l/24 ore.

La bevanda è disponibile nelle tipologie seguenti:

— «Сунгурларска гроздова ракия»: colore pallido, paglierino dovuto alla maturazione in botte; caratteristico aroma e sapore della rakija con un finale e un retrogusto speziati.

— «Сунгурларска гроздова ракия»– speciale: incolore; profumo gradevole con note pulite di uva; sapore delicato con dolcezza alcolica, una struttura elegante, un sapore persistente e un finale fruttato.

— «Сунгурларска гроздова ракия» – maturata: colore ambrato; aroma fruttato con note che derivano dall'invecchiamento in botte e un sapore ricco.

6.   Delimitazione concisa della zona geografica

La zona geografica della «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» è situata nel sud-est della Bulgaria, ai piedi delle pendici meridionali dei monti Stara Planina orientali. Si estende nell'omonima valle di Sungurlare, comprese le località seguenti: comune di Sungurlare – la città di Sungurlare e i paesi di Slavyantsi, Lozarevo, Esen, Grozden, Kosten, Chernitsa, Chubra, Klimash, Podvis e Prilep; il comune di Karnobat – paese di Nevestino; il comune di Kotel – paesi di Mokren e Padarevo. La superficie coltivata con vigneti da frutto è di 1 733,6 ettari.

7.   Metodo di produzione della bevanda spiritosa

Le uve vengono raccolte manualmente o meccanicamente, poi ricevute per la lavorazione e diraspate. Le varietà bianche vengono pressate e le varietà rosse vengono schiacciate. Ha poi luogo la fermentazione alcolica controllata.

Metodo di distillazione: il prodotto viene distillato a 65 % vol di alcole in unità per la distillazione continua di tipo DK2-640, con una capacità di 25 000 l/24 ore, e di tipo DK2-780, con una capacità di 50 000 l/24 ore.

Metodo di stoccaggio: in contenitori inox o portato a maturazione per almeno sei mesi in botte.

Metodo di trasformazione: i lotti di distillato di vino vengono miscelati prima della trasformazione. Il tenore alcolico viene corretto con acqua demineralizzata mentre il colore viene corretto con il caramello.

Filtraggio e imbottigliamento della bevanda: non vi sono restrizioni all'imbottigliamento al di fuori della zona geografica di produzione.

8.   Norme specifiche in materia di confezionamento

— 

9.   Norme specifiche in materia di etichettatura

10.   Descrizione del legame tra la bevanda spiritosa e la sua origine geografica, inclusi, se del caso, gli elementi specifici della descrizione del prodotto o del metodo di produzione che giustificano il legame

Il rilievo (semi-montuoso, collinare, 180-220 m sul livello del mare); i suoli (circa il 70 % di luvisol cromici, cambisol cromici, vertisol e terreni boschivi bruni a bassa valle fortemente umici) e le condizioni climatiche (inverni miti, autunni lunghi e caldi, primavere fresche ed estati non roventi) riscontrabili nella zona geografica della bevanda spiritosa «Сунгурларска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сунгурларе / Sungurlarska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sungurlare» la rendono adatta alla coltivazione della vite. Le varietà di uve bianche e rosse di qualità caratterizzate da aromi fruttati predominanti vengono trasformate da lavoratori esperti, unendo tradizione e tecnologia moderna. La bevanda viene prodotta da 40 anni e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Link al disciplinare del prodotto

https://www.mi.government.bg/library/zapoved-za-utvarzhdavane-na-vinena-destilatna-spirtna-napitka-grozdova-rakiya-s-geografsko-ukazanie-sungurlarska-sungurlarska-grozdova-rakiya-grozdova-rakiya-ot-sungurlare-%e2%84%96-rd-16-146-14/