Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 19-12-2023
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 19-12-2023

Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Crişana].

(Comunicazione 19/12/2023, pubblicata in G.U.U.E. 19 dicembre 2023, n. C)


La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.

 

COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA

Crişana

PDO-RO-A0105-AM01

Data della comunicazione: 12 10 2023

DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA

1.   Introduzione di nuove varietà di uve da vino per la produzione di vini a DOC Crișana

Nel disciplinare sono state aggiunte nuove varietà di uve da vino per la produzione dei vini fermi a DOC Crișana, ossia le varietà Cadarcă, Cabernet franc e Furmint.

Le varietà sono designate per la coltivazione a livello nazionale dall'ordinanza n. 273/2020 del Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale e il registro dei vigneti riporta superfici coltivate con questi vitigni nei distretti di Bihor e Sălaj. La loro aggiunta nel disciplinare punta a diversificare la gamma dei vini di qualità ottenuti in questa regione vitivinicola della Crișana e del Maramureș; le varietà autoctone e l'aumento della percentuale di vini di qualità permettono di garantire il consolidamento della reputazione dei vini a DOC «Crișana» grazie alle caratteristiche qualitative dei vini ottenuti da quelle varietà.

La modifica interessa il capitolo IV del disciplinare e il punto 7 del documento unico.

2.   Indicazione delle rese vitivinicole per le nuove varietà richieste per la produzione

Il disciplinare è stato modificato per inserire le rese di vitivinicole per le nuove varietà di uve da vino richieste, ossia Cadarcă, Cabernet franc e Furmint. La condizione è indicata al fine di garantire il rispetto della normativa in vigore in materia di denominazioni di origine.

La modifica interessa i capitoli V e VI del disciplinare e il punto 5.2 del documento unico.

3.   Presentazione delle informazioni dettagliate del prodotto - vini bianchi e rossi

Nel capitolo del disciplinare sul legame tra la zona geografica e il prodotto sono state aggiunte informazioni dettagliate riguardanti le caratteristiche dei vini bianchi e rossi ottenuti nella DOC «Crișana».

Occorre integrare il disciplinare con le informazioni dettagliate del prodotto per garantire il rispetto della normativa in vigore in materia di denominazioni di origine controllata, ai sensi della quale è opportuno fornire tali informazioni nella descrizione del legame tra la zona geografica e il prodotto.

La modifica interessa i capitoli II e XI del disciplinare e il punto 4 del documento unico.

4.   Riformulazione delle condizioni di etichettatura

Alcune condizioni inizialmente indicate nel capitolo sulla delimitazione della zona devono essere spostate tra le condizioni di presentazione/commercializzazione, in quanto riguardano determinate indicazioni in materia di etichettatura dei vini e si riferiscono all'uso di nomi di zone più piccole rispetto alla zona delimitata della DOP.

Per quanto riguarda l'etichettatura dei vini, la denominazione di origine protetta «CRIŞANA» può essere integrata, a seconda degli interessi dei produttori, con uno dei nomi delle località vitivinicole seguenti: BIHARIA, DIOSIG, SĂCUENI, SĂLARD, SÂNIOB, DEALUL ŞIMLEULUI, ZALĂU, ŞAMŞUD e SĂRMAŞAG.

La modifica interessa il capitolo III del disciplinare e il punto 9 del documento unico.

5.   Modifiche concernenti l’indicazione della zona geografica

Occorre rettificare e integrare la zona di produzione delimitata dei vini «Crișana», sulla base di argomenti specifici connessi alla riorganizzazione amministrativa nazionale, affinché l'indicazione della zona di produzione dei vini «Crișana» sia delimitata conformemente a tali norme amministrative e alla legislazione nazionale sulla zona vitivinicola nazionale in base alla quale sono definite le zone specifiche per i vini DOP/IGP.

La rettifica della zona delimitata per la produzione dei vini DOC riguarda il villaggio di Vaida, che, dal punto di vista amministrativo, deve essere assegnato al comune di Roșiori (distretto di Bihor), in quanto questo comune è stato introdotto con la legge n. 140/2003 che ha istituito il comune di Roșiori tramite la riorganizzazione del comune di Diosig nel distretto di Bihor e il distaccamento dei villaggi di Roșiori, Mihai Bravu e Vaida dal comune di Diosig stesso.

La zona geografica delimitata della Crișana è integrata altresì con il comune di Roșiori, con i villaggi di Roșiori e Vaida, quale zona di produzione di vini DOP. L'organizzazione amministrativa è definita da norme chiare e il comune di Roșiori è inserito nella zona vitivinicola nazionale con ordinanza n. 1205/2018 del ministro dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale, come modificata.

Dal momento che il comune di Ianca, dal punto di vista amministrativo, è ora incorporato nel comune di Diosig, esso deve rimanere escluso dalla zona delimitata per la produzione indicata nel disciplinare e deve essere correttamente inserito nel comune di Diosig, che consta del solo villaggio di Diosig.

La modifica interessa il capitolo III del disciplinare e il punto 6 del documento unico.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome o nomi da registrare

Crişana

2.   Tipo di indicazione geografica

DOP - Denominazione di origine protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

    1. Vino

4.   Descrizione del vino (dei vini)

1.   Caratteristiche analitiche e organolettiche

DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA

Vini bianchi

Colore - verde giallino brillante, giallo verdolino, bianco verdolino, giallo dorato, giallo verdolino (limone acerbo), bianco paglia con riflessi verdolini.

Odore - floreale, delicato, di petali di rosa, tipico aroma di moscato, con una nota dissimulata di fieno appena tagliato, aroma delicato di fiori di sambuco, fiori di tiglio.

Sapore - floreale, di crosta di pane di segale, lievemente amaro nel finale, ben fatto, mele verdi estive acide, aromi di fiori selvatici, frutta fresca, con acidità piacevole o più morbida, aroma di fiori di acacia, fieno tagliato, fiori di vite, frutta esotica succulenta. Freschezza dovuta all'elevata acidità, alcuni evidenziano un piacevole aroma primario di frutta esotica.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15,00

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

11,00

Acidità totale minima

4,50 in grammi per litro espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

18

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

200


2.   Caratteristiche analitiche e organolettiche

DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA

Vini rossi

Colore da rosso rubino intenso che diventa rosso mattone, rosso rubino brillante, rosso ciliegia scuro o rosso granato chiaro con l'invecchiamento, oppure rosso brillante/scuro che vira al porpora.

Odore - spiccato aroma erbaceo, di grappoli d'uva, ciliegie, fragole, note floreali autentiche, legno di rovere e vaniglia, lamponi freschi. Se invecchiato in botti per uno o due anni, il vino acquista complessità aromatica, che ricorda il legno di rovere e leggermente la vaniglia.

Sapore - aromi di frutti di bosco maturi, ribes rosso, mirtilli rossi, more, mirtilli, tannici, consistenti, corposi, con sentori di frutta secca. Aromi di ciliegie amare, cacao, cioccolato; con l'invecchiamento perde lievemente grassezza ma acquista un bouquet piacevole.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15,00

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

11,00

Acidità totale minima

4,5 in grammi per litro espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

20

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

150


5.   Pratiche di vinificazione

5.1.   Pratiche enologiche specifiche

1.   Pratiche di vinificazione

Restrizioni pertinenti delle pratiche enologiche

Limiti fissati per l'uso di talune sostanze:

— l'anidride carbonica impiegata non deve superare 2 g/l nel vino trattato in questo modo;

— l'acido citrico impiegato non deve superare 1 g/l nel vino trattato in questo modo;

— l'acido metatartarico impiegato non deve superare 100 mg/l.

5.2.   Rese massime

1. Vitigni Muscat Ottonel, Traminer roz, Sauvignon, Pinot gris, Chardonnay, Tămâioasă românească, Cabernet Sauvignon, Pinot noir e Fetească neagră

8 000 chilogrammi di uve per ettaro

2. Vitigni Merlot, Riesling italian, Riesling de Rhin, Fetească albă, Burgund mare, Syrah, Furmint, Cadarcă e Cabernet franc

10 000 chilogrammi di uve per ettaro

3. Vitigni Fetească regală e Mustoasă de Măderat

12 000 chilogrammi di uve per ettaro

4. Vitigni Muscat Ottonel, Traminer roz, Sauvignon, Pinot gris, Chardonnay, Tămâioasă românească, Cabernet Sauvignon, Pinot noir e Fetească neagră

52 ettolitri per ettaro

5. Vitigni Merlot, Riesling italian, Riesling de Rhin, Fetească albă, Burgund mare, Syrah e Cadarcă

65 ettolitri per ettaro

6. Vitigni Furmint e Cabernet franc

70 ettolitri per ettaro

7. Vitigni Fetească regală e Mustoasă de Măderat

78 ettolitri per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

La zona delimitata per la produzione dei vini a denominazione di origine controllata «CRIȘANA» può includere due sottodenominazioni e copre le zone seguenti dei distretti di Bihor e Sălaj:

1.1. sottodenominazioni «DIOSIG» e «BIHARIA»:

distretto di Bihor:

— comune di Biharia: villaggio di Biharia

— comune di Cetariu: villaggi di Șișterea e Paleu

— comune di Diosig: villaggio di Diosig

— comune di Roșiori: villaggi di Roșiori e Vaida

— comune di Săcuieni: villaggi di Săcuieni e Cadea

— comune di Sălard: villaggi di Sălard e Sântimreu

— comune di Ciuhoi: villaggi di Sâniob e Ciuhoi

1.2. sottodenominazione «ȘIMLEUL SILVANIEI»:

distretto di Sălaj:

— città di Şimleul Silvaniei: località di Şimleul Silvaniei e Cehei

— comune di Nușfalău: villaggi di Nușfalău, Bilghez e Boghiș

— comune di Ip: villaggi di Ip, Zăuan e Zăuan Băi

— comune di Camăr: villaggio di Camăr

— comune di Pericei: villaggi di Pericei, Bădăcin e Sici

— comune di Carastelec: villaggio di Carastelec

— comune di Crasna: villaggio di Crasna

— comune di Măeriște: villaggi di Uileacu Șimleului e Doh

— città di Zalău: località di Zalău

— comune di Șamșud: villaggio di Șamșud

— comune di Sărmașag: villaggi di Sărmașag, Ilisua e Lompirt

— comune di Dobrin: villaggi di Dobrin e Doba

— comune di Crișeni: villaggi di Crișeni e Gârceiu

— comune di Horoatu Crasnei: villaggio di Horoatu Crasnei

— comune di Hereclean: villaggi di Hereclean, Dioșod, Guruslău e Badon

— comune di Bocșa: villaggi di Bocșa e Borla

— comune di Coșeiu: villaggi di Coșeiu e Archid

7.   Varietà principale/i di uve da vino

Burgund Mare N - Grosser Burgunder, Blaufrankisch, Kekfrankos, Frankovka, Limberger

Cabernet franc N

Cabernet Sauvignon N - Petit Vidure, Burdeos tinto

Cadarcă N - Schwarzer Kadarka, Rubinroter Kadarka, Lugojană, Gâmză, Fekete budai

Chardonnay B - Gentil blanc, Pinot blanc Chardonnay

Fetească albă B - Păsărească albă, Poama fetei, Mädchentraube, Leanyka, Leanka

Fetească neagră N - Schwarze Mädchentraube, Poama fetei neagră, Păsărească neagră, Coada rândunicii

Fetească regală B - Königliche Mädchentraube, Königsast, Kiralyleanka, Dănășană, Galbenă de Ardeal

Furmint B - Furmin, Şom szalai, Tokay, Szegszolo

Merlot N - Bigney rouge, Plant Medoc

Muscat Ottonel B - Muscat Ottonel blanc

Mustoasă de Măderat B - Lampau, Lampor, Mustafer, Mustos Feher, Straftraube

Pinot Gris G - Affumé, Grauer Burgunder, Grauburgunder, Grauer Mönch, Pinot cendré, Pinot grigio, Ruländer

Pinot noir N - Blauer Spätburgunder, Blauer Burgunder, Burgund mic, Burgunder roter, Klăvner Morillon Noir

Pinot noir N - Spätburgunder, Pinot nero

Riesling de Rhin B - Weisser Riesling, White Riesling, Riesling renano, Rheinriesling

Riesling italian B - Olasz Riesling, Olaszriesling, Welschriesling

Sauvignon B - Sauvignon blanc

Syrah N - Shiraz, Petit Syrah

Traminer Rose Rs - Rosetraminer, Savagnin Rose, Gewürztraminer

8.   Descrizione del legame/dei legami

8.1.   Informazioni sulla zona geografica

Descrizione dei fattori naturali

La regione della Crișana (in ungherese: Körösvidék; in tedesco: Kreischgebiet) è situata tra i fiumi Mureș, Someș e Tibisco e i monti Apuseni. I punti estremi sono i seguenti: 20°45' E (Nădlac a ovest) e 22°39' E (Târnăvița a est); 45°58' N (Labașinț a sud) e 46°38' N (Berechiu a nord).

Gli elementi naturali specifici sono il bacino del fiume Crișul Repede, delimitato a nord dal monte Șes, i dolci declivi nei pressi della pianura e l'influenza del clima centro-europeo, cui si deve un certo abbassamento delle temperature e un aumento delle precipitazioni. Gli inverni sono più miti e le zone vitivinicole godono di un soleggiamento considerevole, in posizione riparata dai venti e dalle correnti fredde.

La diminuzione consistente delle precipitazioni piovose nei mesi di agosto, settembre e ottobre offre condizioni migliori per il riscaldamento del terreno e garantisce la maturazione delle uve, ponendo una base più solida per la buona salute fitosanitaria delle uve. Il notevole calo delle temperature atmosferiche medie (da 3 a 4 °C) che si registra a settembre preserva le componenti delle uve sensibili alle temperature più elevate, come gli aromi e gli acidi.

Descrizione dei fattori umani

Nella zona di Beltiug, Rătești e Ardud i viticoltori hanno costruito centinaia di cantine scavate nella collina, disposte su due o tre livelli sovrapposti in modo che colline intere sembrano fatte soltanto di celle, di cui sono visibili unicamente le porte. Le cantine scavate nel fianco delle colline si trovano vicine ai mercati di bestiame: finite le contrattazioni il venditore, che era anche un viticoltore, invitava il cliente nella propria cantina e gli offriva il vino della sua vendemmia. Molti mercanti sceglievano il mercato anche per il ricordo lasciato loro dalle cantine adiacenti. Una visita al mercato della regione della Crișana era una vera e propria escursione enologica.

8.2   Dettagli del prodotto

Visto l'elevato livello di acidità dei suoli, i vini bianchi hanno predominato fin dalla nascita della DOC «Crișana». La gamma di varietà ha consentito una maggiore diversità di assemblaggi di varietà bianche autoctone come la Fetească regală, la Fetească albă, il Pinot gris e la Mustoasă de Măderat, e di produrre così vini fruttati con aromi primari ben presenti tipici della varietà (Fetească regală dal 50 % al 75 % nell'assemblaggio). Assemblaggi apprezzati si possono ottenere anche dalle varietà Burgund mare, Cabernet-Sauvignon e Merlot. I vini che ne risultano sono equilibrati e hanno buona struttura tannica e aroma di frutta fresca, oltre al carattere vellutato tipico del Cabernet-Sauvignon, e sono adatti all'invecchiamento in botti.

8.3.   Interazione causale fra la zona geografica e il prodotto

Il nome CRIȘANA designa nello specifico il territorio situato vicino ai tre fiumi Crişul Alb, Crişul Repede e Crişul Negru. La zona è delimitata a est dal fiume Barcău e a sud dal Mureș. Nel bacino idrografico di questi tre fiumi si inseriscono colline e profonde vallate. In queste valli le mattine autunnali sono nebbiose e umide, il che favorisce l'accumularsi di aromi fruttati nelle uve bianche. I ripidi pendii di queste colline e il suolo alluvionale lievemente scheletrico, calcareo o bruno podzolico, adagiato su un letto di ghiaia che si riscalda rapidamente, consentono la buona maturazione delle varietà Fetească albă, Furmint e Muscat Ottonel.

9.   Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)

Indicazioni facoltative

Quadro giuridico:

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare:

disposizioni supplementari in materia di etichettatura

Descrizione della condizione:

per quanto riguarda l'etichettatura dei vini, la denominazione di origine protetta «CRIŞANA» può essere integrata, a seconda degli interessi dei produttori, con uno dei nomi delle località vitivinicole seguenti: BIHARIA, DIOSIG, SĂCUENI, SĂLARD, SÂNIOB, DEALUL ŞIMLEULUI, ZALĂU, ŞAMŞUD e SĂRMAŞAG.

Link al disciplinare del prodotto

https://www.onvpv.ro/sites/default/files/caiet_de_sarcini_doc_crisana_modif_cf_cerere_1221_21.06.2023_no_track_changes_0.pdf