Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Decreto direttoriale
Data provvedimento: 28-11-2023
Numero provvedimento: 656825
Tipo gazzetta: Nessuna

Decreto legislativo 6 ottobre 2023, n. 148, recante disposizioni di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari..

(Decreto 28/11/2023, pubblicato nel sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)



Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

DIPARTIMENTO DELL’ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITA’ E
DELLA REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
DIREZIONE GENERALE PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI DI CONTROLLO E
CERTIFICAZIONE E TUTELA DEL CONSUMATORE

VICO I

 



Si comunica che è stato pubblicato sul sito di questo Ministero, alla sezione Controlli – Modulistica, l’allegato modello di istanza di autorizzazione, come prescritto dall’articolo 5 del D. Lgs. 6 ottobre 2023, n. 148, entrato in vigore lo scorso 14 novembre.

Il modello in questione tiene conto delle novità introdotte dal citato decreto legislativo.

Con riferimento alla presentazione dell’istanza di richiesta di autorizzazione a svolgere i compiti di organismo di controllo la relativa documentazione può continuare ad essere inserita nell’area dedicata del portale ACCREDIA.

Nelle more dell’adeguamento della predetta area dedicata si forniscono le seguenti indicazioni di inserimento dei documenti previsti dall’art. 5 del citato decreto:
- i bilanci consuntivi dovranno essere inseriti nella “cartella visure camerali in corso di validità”;
- la procedura di valutazione del rischio (art. 40, par. 1, lettera i, del Reg. UE 2018/848) e l’elenco di misure conformi al catalogo comune (art. 41, par. 4, del Reg. UE 2018/848) nella cartella “Procedura standard di controllo”;
- procedura di analisi dei rischi per la gestione dell’imparzialità nella cartella “Statuto e atto costitutivo”;
- il tariffario da applicare agli operatori e la relativa giustificazione delle tariffe, nonché la procedura di gestione delle stesse nella cartella “Tariffe da applicare agli operatori”.

In tal modo, gli Organismi di controllo sono esonerati dall’onere di trasmissione della documentazione in allegato all’istanza.

Resta inteso che, nel caso in cui l’Organismo di controllo modifichi la documentazione valutata e approvata dalla scrivente Amministrazione, la medesima dovrà essere inserita nell’Area dedicata del portale di ACCREDIA, dandone tempestiva comunicazione all’ICQRF e specificando le motivazioni della variazione, ai fini delle valutazioni di competenza.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio VICO I.


IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Roberto Tomasello
(firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.)


 

ALLEGATO

MODELLO DI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE I COMPITI DI ORGANISMO DI CONTROLLO NEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA