Pubblicazione del documento unico di cui all'articolo 94, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del riferimento alla pubblicazione del disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo [Wiener Gemischter Satz].
(Comunicazione 24/11/2023, pubblicata in G.U.U.E. 24 novembre 2023, n. C)
La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di modifica ai sensi dell'articolo 98 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio entro due mesi dalla data della presente pubblicazione.
DOCUMENTO UNICO
«Wiener Gemischter Satz»
PDO-AT-02593
Data di presentazione della domanda: 21.2.2020
1. Nome o nomi da registrare
Wiener Gemischter Satz
2. Tipo di indicazione geografica
DOP — Denominazione di origine protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
Il «Wiener Gemischter Satz» («Assemblaggio viennese») è un metodo tradizionale di produzione del vino bianco utilizzato a Vienna. Differenti vitigni, coltivati sulla stessa superficie, sono raccolti e trasformati insieme. Per questo motivo a questo vino è stata attribuita la denominazione di origine «Wiener Gemischter Satz». Di seguito la descrizione del vino.
Aspetto: La DOP «Wiener Gemischter Satz» è consumata esclusivamente come vino bianco giovane. Il suo spettro cromatico varia da chiaro, e quasi trasparente, a oro con striature verdi fino a giallo paglierino chiaro.
Odore: Il bouquet della DOP «Wiener Gemischter Satz» si ottiene mescolando vitigni a maturazione precoce e tardiva (raccolti e lavorati contemporaneamente). Di conseguenza, il vino è caratterizzato da una miscela di vitigni a maturazione precoce (frutti a granella, in particolare mela, pera e mela cotogna) e a maturazione tardiva (erba, piante erbacee, fiori, fieno e paglia).
Sapore: Anche in questo caso la miscela è costituita da vitigni a maturazione precoce e tardiva e da una moltitudine di sapori, principalmente pera, mela, agrumi e, raramente, frutti esotici (banane, ananas, fichi).
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
15,0 |
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
9,0 |
|
Acidità totale minima |
4,0 grammi per litro, espressa in acido tartarico |
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
18,0 |
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
200,0 |
5. Pratiche di vinificazione
a. Pratiche enologiche essenziali
—
b. Rese massime
10 000 chilogrammi di uve per ettaro
6. Zona geografica delimitata
La denominazione di origine «Wiener Gemischter Satz» riguarda la provincia di Vienna.
7. Varietà principale/i di uve da vino
Bouvier
Chardonnay — Morillon
Frühroter Veltliner — Malvasier
Furmint
Goldburger
Grauburgunder — Pinot Gris
Grauburgunder — Ruländer
Green Veltliner — Weißgipfler
Jubiläumsrebe
Muscat Ottonel
Muskateller — Gelber Muskateller
Muskateller — Roter Muskateller
Müller-Thurgau — Rivaner
Neuburger
Red Veltliner
Rotgipfler
Sauvignon Blanc
Scheurebe — Sämling 88
Sylvaner — Grüner Sylvaner
Traminer — Gelber Traminer
Traminer — Gewürztraminer
Traminer — Roter Traminer
Weißer Burgunder — Klevner
Weißer Burgunder — Pinot Blanc
Weißer Burgunder — Weißburgunder
Weißer Riesling — Rheinriesling
Weißer Riesling — Riesling
Welschriesling
8. Descrizione del legame/dei legami
Clima: Il clima della zona viticola della provincia di Vienna è caratterizzato da influenze marittime, provenienti da ovest, e continentali, provenienti da est (clima di transizione). Gli inverni sono più miti rispetto ad altre parti dell'Austria, con precipitazioni più basse e periodi secchi più lunghi.
Condizioni del suolo: Vienna è caratterizzata da un'ampia varietà di suoli. I suoli calcarei, prevalenti a nord, sono intervallati da strati di argilla e di loess. Nella parte meridionale della provincia sono presenti principalmente rendzine, terreni bruni e neri, con strati di calcare e ghiaia.
Sintesi
1) Condizioni pedologiche molto diverse in una zona geografica di estensione ridotta danno luogo a diversi livelli di maturazione delle uve e quindi a gusti diversi per lo stesso vitigno. Tuttavia, i consumatori tendono a preferire un sapore uniforme nei vini, soprattutto quando sono serviti nelle tradizionali osterie gestite dai produttori e note come Heurigen.
2) A Vienna, pertanto, le uve non sono piantate separatamente per vitigno, come avviene abitualmente in Austria, bensì vitigni diversi sono coltivati in un unico vigneto e raccolti insieme. Questa miscelazione garantisce il sapore uniforme desiderato e il vino così ottenuto è tradizionalmente commercializzato con la denominazione «Gemischter Satz» (in quanto proveniente da vigneti in cui vitigni diversi sono coltivati insieme).
3) Le caratteristiche tipiche della DOP «Wiener Gemischter Satz» sono quindi il risultato della raccolta e della lavorazione simultanee delle uve a diversi livelli di maturazione, cosa a sua volta riconducibile ai tipi di suolo molto differenti presenti nella zona di Vienna. Ciò spiega anche la molteplicità di aromi diversi che si ritrovano nella DOP «Wiener Gemischter Satz», come già descritto nella sezione «Descrizione del vino (dei vini)».
Fattori umani
1) La coltivazione di vigneti in cui sono presenti vitigni diversi e la loro raccolta simultanea (in fasi di maturazione diverse) è una pratica in uso esclusivamente a Vienna (e che è stata ormai abbandonata nel resto dell’Austria). La competenza nella composizione dei vigneti e la scelta dei vitigni — corrispondenti ai tipi di suolo — è una tradizione che a Vienna è tramandata di generazione in generazione. Le modalità tipiche di consumazione del vino a Vienna, in particolare del «Wiener Gemischter Satz» nelle tradizionali osterie, hanno contribuito a mantenere e rafforzare questo metodo tradizionale di coltivazione.
2) Oggi si ritiene che l’impianto di vitigni diversi nello stesso vigneto fosse introdotto all’epoca al fine di ridurre al minimo il rischio. Poiché ciascun vitigno reagisce in modo diverso al gelo, al calore o all’umidità eccessiva, il metodo di coltivazione del «Gemischter Satz» ha contribuito a garantire la resa e la qualità. A causa dei diversi tempi di fioritura dei vitigni, le avversità atmosferiche durante il periodo di fioritura non comportano mai una perdita totale del raccolto.
Si può pertanto concludere che, nella zona viticola di Vienna, le condizioni di coltivazione della denominazione tradizionale «Gemischter Satz», unitamente alle modalità di produzione dei vini, la denominazione di origine «Wien» (Vienna) e la menzione tradizionale «Gemischter Satz» giustificano congiuntamente la denominazione di origine protetta «Wiener Gemischter Satz», ai sensi dell'articolo 93, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1308/2013.
9. Ulteriori condizioni essenziali
—
Link al disciplinare del prodotto
https://info.bml.gv.at/themen/landwirtschaft/landwirtschaft-in-oesterreich/pflanzliche-produktion/wein/Weinherkunft.html