Coordinamento attività consultiva.
1. La normativa in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari e dei mezzi tecnici agrari di produzione, e i corrispondenti regimi sanzionatori inducono sempre più spesso gli operatori del settore agroalimentare a rivolgersi agli Uffici dell’Ispettorato centrale repressione frodi per richiedere informazioni su tale normativa e sottoporre a valutazione schemi di etichette.
2. Per poter corrispondere alle richieste degli operatori e dei consumatori, è necessario che il personale ispettivo degli Uffici periferici e delle sedi distaccate, fornisca risposte univoche in quanto l’esperienza maturata dai vari uffici, ha invece evidenziato che sono state fornite indicazioni diverse sulla stessa materia come è il caso più frequente delle norme sull’etichettatura dell’olio e dei vini.
3. In relazione a quanto sopra si rende pertanto necessario che l’attività di consultazione venga erogata secondo le modalità di seguito indicate e con la chiara avvertenza che gli Uffici periferici dell’ispettorato centrale repressione frodi non rilasciano attestati di approvazione e di conformità delle indicazioni riportate in etichetta:
– Indicare prioritariamente all’utente in maniera esplicita i riferimenti normativi in vigore per il settore interessato, fornendo i testi di tale normativa e gli esemplari di etichette già predisposti dall’Ispettorato centrale repressione frodi e pubblicati nel sito internet;
– Evitare di fare esplicito riferimento ad un’etichetta presentata dall’utente per non ingenerare la falsa convinzione che la valutazione fatta da un ispettore sia esplicita approvazione dell’etichetta stessa;
– Formulare esplicita riserva di successiva risposta per i quesiti che non trovano evidente ed immediato riferimento alla normativa vigente evitando di fornire interpretazioni che verrebbero date, quindi, a titolo personale in violazione dei doveri d’ufficio dei dipendenti pubblici. Tali quesiti dovranno invece essere sottoposti all’Amministrazione centrale al fine di avviare una procedura più ampia ed istituzionale di esame, e le cui risultanze verranno comunicate a tutti gli uffici per essere fornite all’utenza.