Pubblicazione di una richiesta di modifica di una menzione tradizionale nel settore vitivinicolo a norma dell'articolo 28, paragrafo 3, e dell'articolo 34 del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le domande di protezione delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e delle menzioni tradizionali nel settore vitivinicolo, la procedura di opposizione, le restrizioni dell'uso, le modifiche del disciplinare di produzione, la cancellazione della protezione nonché l'etichettatura e la presentazione - Viejo.
(Comunicazione 12/10/2023, pubblicata in G.U.U.E. 12 ottobre 2023, n. C)
La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, e dell'articolo 27, paragrafo 1, del regolamento di esecuzione (UE) 2019/34 della Commissione. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro 2 mesi dalla data della presente pubblicazione.
RICHIESTA DI MODIFICA RIGUARDANTE UNA MENZIONE TRADIZIONALE
«Viejo»
Data di ricezione: 5 maggio 2023
Numero di pagine (compresa la presente): 3
Lingua della richiesta di modifica: spagnolo
Numero di fascicolo: Ares(2023) 3171803
Menzione tradizionale di cui è richiesta la modifica: «Viejo»
Richiedente: Direzione generale delle industrie agroalimentari, dell'innovazione e della filiera alimentare del ministero andaluso dell'Agricoltura, della pesca, delle acque e dello sviluppo rurale
Indirizzo completo (via e numero civico, città e codice postale, Stato):
C/ Tabladilla, s/n,
41071
Siviglia
SPAGNA
Nazionalità: spagnola
Telefono, fax, email:
Tel. +34 955032278;
Fax +34 955032460;
Email: mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione della modifica:
Nella sintesi della definizione/delle condizioni d'uso, il testo seguente: «Vino liquoroso (vino generoso) della DOP “Contado de Huelva” che possiede le seguenti caratteristiche: robusto, pieno e vellutato, aromatico, vigoroso, secco o abboccato, di colore simile al mogano, con un titolo alcolometri acquisito compreso tra 15° e 22°. Invecchiato da almeno due anni con il sistema delle “criaderas y soleras” in contenitori di rovere della capacità massima di 1 000 litri.»
è stato sostituito dalla seguente definizione/condizioni d'uso:
«Il termine “Viejo” può essere utilizzato per i vini che beneficiano delle menzioni “vino generoso” e “vino generoso de licor” affinati in media almeno sette anni in fusti di rovere prima dell'immissione al consumo.»
Spiegazione dei motivi della modifica
A fini di chiarezza, trasparenza e certezza del diritto, alcune menzioni tradizionali dei vini a denominazione di origine protetta dell'Andalusia sono state oggetto di regolamentazione ai sensi dell'ordinanza del ministero regionale dell'Agricoltura, della pesca, delle acque e dello sviluppo rurale del 22 febbraio 2023, pubblicata nella Gazzetta ufficiale andalusa (BOJA) n. 42 del 3 marzo 2023. L'ordinanza è lo strumento giuridico appropriato per l'approvazione delle menzioni tradizionali e per la loro successiva modifica nel registro dell'UE. Al fine di garantire la transizione giuridica dall'attuale quadro legislativo della menzione tradizionale «Viejo», è stata stabilita e pubblicata la definizione che descrive gli aspetti caratteristi e comuni delle denominazioni di origine protette che utilizzano la menzione tradizionale. In tal modo, si consente la concorrenza leale tra i produttori, fornendo nel contempo informazioni chiare ai consumatori.
Nome del firmatario: Direttore generale delle industrie agroalimentari, dell'innovazione e della filiera alimentare