Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 23-02-2023
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 23-02-2023
Numero gazzetta: 66

Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Südsteiermark].

(Comunicazione 23/02/2023, pubblicata in G.U.U.E. 23 febbraio 2023, n. C 66)


La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.

 

COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA

«Südsteiermark»

PDO-AT-A0228-AM01

Data della comunicazione: 29.11.2022

DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA

1.   Resa massima per ettaro

Prima della vendemmia 2020 la resa massima era pari a 9 000 kg/ha; a partire dalla vendemmia 2020 è stata fissata a 10 000 kg/ha.

2.   Vitigni

Fino alla vendemmia 2018 erano ammessi per la DOP «Südsteiermark» tutti i vitigni consentiti per i vini di qualità in Austria senza restrizioni. A partire dalla vendemmia 2018 l'elenco dei vitigni consentiti è stato ridotto.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome del prodotto

Südsteiermark

2.   Tipo di indicazione geografica

DOP - Denominazione di origine protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

    1. Vino

4.   Descrizione del vino (dei vini)

Südsteiermark DOP

DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA

Nella DOP «Südsteiermark» si producono solo vini bianchi.

Colore: i vini bianchi sono di colore che va dal giallo paglierino pallido al giallo verdolino. Dopo un periodo di invecchiamento prolungato i vini bianchi di alta qualità (ad esempio «Reserve») possono inoltre sfoggiare un colore giallo oro pallido o medio.

Odore: nei vini della DOP «Südsteiermark» predomina la frutta a granella, come mele, pere e mele cotogne. Tutti i vini hanno in comune una struttura acida incisiva che sottolinea l'aroma. I vini giovani possono esprimere anche note vegetali di erba appena tagliata, peperone verde o ortica.

Sapore: elemento essenziale della DOP «Südsteiermark» è l'acidità che accompagna ed evidenzia i sentori fruttati. Per la DOP «Südsteiermark» la fermentazione malolattica è effettuata solo in rari casi.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15,0

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

9,0

Acidità totale minima

4,0 in grammi per litro, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

18

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

200

5.   Pratiche di vinificazione

5.1.   Pratiche enologiche specifiche

5.2.   Rese massime

1.Südsteiermark DOP

10 000 kg di uve per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

La zona di origine corrisponde al distretto di Leibnitz, ad eccezione dei comuni di Strass in der Steiermark, St. Veit in der Südsteiermark, Allerheiligen bei Wildon, St. Georgen an der Stiefing, Gabersdorf, Schwarzautal e Heiligenkreuz am Wasen.

7.   Varietà di uve da vino

Chardonnay - Morillon

Grauer Burgunder - Pinot Gris

Grauer Burgunder - Ruländer

Muskateller - Gelber Muskateller

Sauvignon Blanc

Traminer - Gelber Traminer

Traminer - Gewürztraminer

Traminer - Roter Traminer

Weißer Burgunder - Klevner

Weißer Burgunder - Pinot Blanc

Weißer Burgunder - Weißburgunder

Weißer Riesling - Rheinriesling

Weißer Riesling - Riesling

Welschriesling

8.   Descrizione del legame/dei legami

Südsteiermark DOP

Clima: il clima della DOP «Südsteiermark» è soggetto a influssi mediterranei e pannonici. Il clima mediterraneo porta con sé condizioni calde e umide e quindi un lungo ciclo vegetativo. Gli influssi pannonici si manifestano principalmente nelle basse temperature notturne e nell'elevata umidità nella prima metà della giornata.

Suolo: nella DOP «Südsteiermark» non esiste un tipo di terreno predominante. Ricorrono soprattutto i terreni ardesiaci, sabbiosi, marnosi e calcarei.

Legame: oltre alle condizioni pedoclimatiche, anche i pendii ripidi (con pendenze superiori al 100 %) tipici della DOP «Südsteiermark» contribuiscono alla particolare tipologia di questi vini. Le notti fresche del clima pannonico conferiscono ai vini un carattere molto fruttato e acidità. Le condizioni calde e umide derivanti dal clima mediterraneo conferiscono ai vini un elevato grado di maturazione varietale. Il vitigno Sauvignon blanc, in particolare, beneficia di questa combinazione di condizioni climatiche e produce vini tipici, con note intense di peperone verde ed erba appena tagliata. Un'altra peculiarità della DOP «Südsteiermark» è l'altitudine di circa 600 metri sul livello del mare, che rafforza ulteriormente gli influssi del clima pannonico (notti fresche). A questa altitudine l'aroma già pronunciato di alcune varietà (come il Gelber Muskateller o i vitigni della famiglia dei Burgunder) è ancora più intenso.

9.   Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)

Produzione

Quadro giuridico

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare

deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione

per tutti i vini DOP la legge sul vino austriaca stabilisce che la produzione di un vino DOP deve avvenire nella regione viticola (regione di origine IGP) in cui è ubicata la zona DOP o in una regione viticola adiacente. L'Austria si avvale quindi in generale delle disposizioni sulle deroghe di cui all'articolo 5 del regolamento (UE) 2019/33.

La produzione al di fuori della Stiria può avvenire solo previa comunicazione al Regionales Weinkomitee Steiermark (Comitato regionale del vino della Stiria) e approvazione da parte di quest'ultimo, ad esempio per i produttori di vino attivi a livello sovraregionale con sede al di fuori del territorio della Stiria meridionale (Südsteiermark). L'origine della DOP «Südsteiermark» deve figurare sulle relative fatture, bolle di consegna e documenti di trasporto.

Quadro giuridico

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare

imbottigliamento nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione

la legge sul vino austriaca non stabilisce norme generali sull'imbottigliamento dei vini DOP.

Al fine di preservare la qualità e le caratteristiche tipiche della DOP «Südsteiermark», si applicano le seguenti condizioni:

l'imbottigliamento al di fuori della zona viticola della Stiria è consentito solo previa comunicazione e al Regionales Weinkomitee Steiermark e approvazione da parte di quest'ultimo. L'origine «Südsteiermark» deve figurare sulle relative fatture, bolle di consegna e documenti di trasporto.

Link al disciplinare del prodotto

https://info.bml.gv.at/themen/landwirtschaft/landwirtschaft-in-oesterreich/pflanzliche-produktion/wein/Weinherkunft.html