Proroga del periodo di validità dell’autorizzazione dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Glyphosate in osservanza al regolamento (UE) n. 2022/2364 della Commissione.
(Comunicato 12/12/2022, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)
Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE UFFICIO 7
Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
COMUNICATO
L’allegato al regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione, parte B, riporta l’elenco completo delle sostanze attive approvate a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, con l’indicazione del periodo di approvazione per ciascuna sostanza attiva.
Per la sostanza attiva Glyphosate, la cui approvazione scade il 15 dicembre 2022, è stata presentata una domanda di rinnovo in conformità all’articolo 1 del regolamento di esecuzione (UE) n. 844/2012 della Commissione in riferimento alla quale gli stati membri relatori, designati dal regolamento di esecuzione (UE) 2019/724, hanno confermato l’ammissibilità e presentato un rapporto di valutazione all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Durante la fase di consultazione pubblica indetta dall’EFSA, sono emerse un elevato numero di osservazioni e la stessa Autorità ha avanzato richiesta di una quantità significativa di informazioni supplementari al richiedente, integrazioni presentate da quest’ultimo nei tempi previsti.
Data la quantità di informazioni supplementari fornite e stante l’elevato numero di punti che gli esperti interpellati dall’Autorità dovranno discutere nel corso della revisione tra pari, è emersa la necessità di richiedere tempi aggiuntivi per completare la valutazione da parte degli Stati membri e dell’Autorità.
Di conseguenza, in considerazione dell’informativa inviata alla Commissione da parte di EFSA, di concerto con l’Agenzia europea perle sostanza chimiche (ECHA), sul ritardo della valutazione “inter pares” del rischio della sostanza attiva Glyphosate, la stessa Commissione ha adottato il regolamento UE 2022/2364, che modifica il regolamento di esecuzione (EU) n. 540/2011, con il quale viene prorogato il periodo di validità dell’approvazione della sostanza attiva Glyphosate al 15 dicembre 2023.
Si rende pertanto necessario prorogare, per lo stesso periodo, la validità delle autorizzazioni, rilasciate a livello nazionale, dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Glyphosate. Sono fatti salvi i prodotti fitosanitari che contengono la sostanza attiva sopra indicata in combinazione con altre sostanze aventi diverse date di scadenza.
Sono, altresì, fatti salvi gli adempimenti ed i provvedimenti connessi al riesame dei prodotti attualmente consentiti per uso non professionale ai sensi del decreto del 22 gennaio 2018, n 33, recante: «Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali», successivamente modificato da decreto 20 novembre 2021. Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme ed ha valore di notifica alle imprese interessate.
I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di proroga saranno disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.
Roma, lì 12 dicembre 2022
IL DIRETTORE GENERALE
dott. UGO DELLA MARTA