Decisione n. 1/2022 del Comitato per il commercio del 16 novembre 2022 che modifica l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l’Ecuador e il Perù, dall’altra [2022/2392].
(Decisione 16/11/2022, n. 1/2022, pubblicata in G.U.U.E. 8 dicembre 2022, n. L 316)
IL COMITATO PER IL COMMERCIO,
visto l’accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l’Ecuador e il Perù, dall’altra, in particolare l’articolo 13, paragrafo 1, lettera d),
considerando quanto segue:
(1) Il 21 novembre 2017 la Colombia ha presentato all’Unione domanda di aggiungere una nuova indicazione geografica nell’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo a norma dell’articolo 209 dell’accordo. L’Unione ha espletato la procedura di opposizione e l’esame della nuova indicazione geografica della Colombia.
(2) A norma dell’articolo 257, paragrafo 2, dell’accordo, il 20 ottobre 2022 il sottocomitato per la proprietà intellettuale ha valutato, durante una sessione tra la parte UE e la Colombia, le informazioni relative all’indicazione geografica e ha proposto al comitato per il commercio di modificare l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo.
(3) L’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo dovrebbe pertanto essere modificata.
(4) A norma dell’articolo 14, paragrafo 3, dell’accordo commerciale, la decisione di modificare l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo può essere adottata durante una sessione del comitato per il commercio tra la parte UE e la Colombia, in quanto riguarda esclusivamente i rapporti bilaterali tra di loro e non incide sui diritti e sugli obblighi di un altro paese andino firmatario,
DECIDE:
Articolo 1
Nell’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo, alla tabella di cui al punto a) «Indicazioni geografiche della Colombia per prodotti agricoli e alimentari, vini, bevande spiritose e vini aromatizzati», è aggiunta la voce dell’allegato della presente decisione.
Articolo 2
La presente decisione, redatta in duplice esemplare, è firmata dai rappresentanti del comitato per il commercio autorizzati ad agire a nome delle parti al fine di modificare l’accordo. Essa ha effetto a decorrere dalla data in cui viene apposta l’ultima firma.
La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.
Fatto a Quito, il 16 novembre 2022
Per il comitato per il commercio
Capo della delegazione dell’UE
Paolo GARZOTTI
Capo delegazione della Colombia
Luis Felipe QUINTERO
ALLEGATO
|
|||
|
BOCADILLO VELEÑO |
Gelatina di frutta |
||