Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Vicomté d'Aumelas].
(Comunicazione 09/12/2022, pubblicata in G.U.U.E. 9 dicembre 2022, n. C 469)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.
COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA
«Vicomté d'Aumelas»
PGI-FR-A1107-AM01
Data della comunicazione: 19.9.2022
DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA
1. Descrizione organolettica dei prodotti
Al capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas», il punto 3.3 «Descrizione organolettica dei vini» è modificato al fine di completare le caratteristiche organolettiche di ciascun colore di vino.
Le precisazioni seguenti sono spostate nella voce «Descrizione del vino (dei vini)» del documento unico.
«I vini rispecchiano il particolare ambiente della media valle dell'Hérault, dove il fiume svolge un importante ruolo di regolatore termico.
I vini rossi sono generalmente costruiti su note fruttate ed eleganti, con tannini di grande finezza. Prodotti con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Carignan, Grenache e Mourvèdre raccolte al momento giusto di maturazione, questi vini sono creati essenzialmente mediante assemblaggio. Il colore è rosso rubino intenso e brillante, con aromi pronunciati di mora, mirtillo, lampone, liquirizia e pepe.
I vini bianchi sono vinificati utilizzando un solo vitigno o mediante assemblaggio e sono ottenuti principalmente da uve Chardonnay, Sauvignon, Grenache blanc, Vermentino o Viognier. Trovano espressione nella freschezza che li caratterizza e in note amiliche associate a fiori di sambuco e di acacia e a frutti bianchi ed esotici. Al gusto si presentano vivaci e grassi, con lieve sentore di amaro, senza rugosità né secchezza.
I vini rosati sono prodotti con uve Cinsaut, Grenache, Syrah, Carignan, Cabernet Sauvignon o Mourvèdre. Sono caratterizzati da color rosa pallido, leggermente salmonato, accompagnato da una piacevole freschezza e da aromi intensi e complessi di fiori, frutti esotici o ribes.»
2. Tipo di vitigni
Il capitolo I del disciplinare di produzione dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» è modificato al punto 5.
All'elenco delle varietà ammesse per la produzione dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» sono aggiunte le seguenti 17 varietà:
Artaban N, Bronner B, Cabernet blanc B, Cabernet cortis N, Floreal B, Johanniter B, Monarch N, Muscaris B, Pinotin N, Prior N, Saphira B, Sauvignac B, Solaris B, Soreli B, Souvignier gris B, Vidoc N, Voltis B.
Le varietà inserite nel disciplinare sono non solo più resistenti alle malattie crittogamiche, ma anche più adatte a sopportare i cambiamenti climatici. Tali varietà sono in linea con il profilo dei vini dell'IGP.
Le seguenti 19 varietà, non presenti nella zona vitivinicola, sono ritirate dall'elenco delle varietà ammesse per la produzione di vini a indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas»:
«Auxerrois B, Baco blanc B, Clairette rose Rs, Clarin B, Couderc noir N, Gamay de Chaudenay N, Jurançon blanc B, Landal N, Lival N, Maréchal Foch N, Müller-Thurgau B, Muscadelle B, Muscat à petits grains rouges Rg, Muscat à petits grains Rosés Rs, Ravat blanc b, Rayon d'or B, Savagnin Rose Rs, Valérien B, Villard noir N.»
Queste modifiche riguardanti i vitigni sono spostate nella sezione «Varietà di uve da vino» del documento unico.
3. Legame con la zona geografica
Al punto 7.1 «Specificità della zona geografica» del capitolo I del disciplinare di produzione dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» sono aggiunte le parole seguenti alla fine del primo paragrafo per migliorare la descrizione della zona geografica e dell'ubicazione dell'IGP Vicomté d'Aumelas nel dipartimento dell'Hérault:
«… che si affaccia a nord sul fiume Hérault.»
Tale precisazione è spostata alla voce «Legame con la zona geografica» del documento unico.
4. Autorità incaricata del controllo
Al capitolo 3 del disciplinare di produzione dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas», la formulazione del punto relativo all'autorità di controllo è stata aggiornata, senza modifiche.
Questo aggiornamento è incluso nel documento unico, nei dati di contatto dell'autorità di controllo.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Vicomté d'Aumelas
2. Tipo di indicazione geografica
IGP — Indicazione geografica protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1.
Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA
L'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» è riservata ai vini fermi rossi, rosati e bianchi. I vini che beneficiano dell'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» hanno un titolo alcolometrico volumico effettivo minimo del 9 %. I valori (minimo o massimo) del titolo alcolometrico volumico totale, nonché i tenori di acidità totale, acidità volatile e anidride solforosa totale sono quelli stabiliti dalla normativa dell'Unione.
I vini rispecchiano il particolare ambiente della media valle dell'Hérault, dove il fiume svolge un importante ruolo di regolatore termico.
I vini rossi sono generalmente costruiti su note fruttate ed eleganti, con tannini di grande finezza. Prodotti con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Carignan, Grenache e Mourvèdre raccolte al momento giusto di maturazione, questi vini sono creati essenzialmente mediante assemblaggio. Il colore è rosso rubino intenso e brillante, con aromi pronunciati di mora, mirtillo, lampone, liquirizia e pepe.
I vini bianchi sono vinificati utilizzando un solo vitigno o mediante assemblaggio e sono ottenuti principalmente da uve Chardonnay, Sauvignon, Grenache blanc, Vermentino o Viognier. Trovano espressione nella freschezza che li caratterizza e in note amiliche associate a fiori di sambuco e di acacia e a frutti bianchi ed esotici. Al gusto si presentano vivaci e grassi, con lieve sentore di amaro, senza rugosità né secchezza.
I vini rosati sono prodotti con uve Cinsaut, Grenache, Syrah, Carignan, Cabernet Sauvignon o Mourvèdre. Sono caratterizzati da color rosa pallido, leggermente salmonato, accompagnato da una piacevole freschezza e da aromi intensi e complessi di fiori, frutti esotici o ribes.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
|
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
|
|
Acidità totale minima |
|
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
|
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
|
5. Pratiche di vinificazione
5.1. Pratiche enologiche essenziali
1.
Pratica enologica specifica
I vini devono rispettare tutti gli obblighi relativi alle pratiche enologiche stabiliti a livello dell'UE e dal Code rural et de la pêche maritime (codice rurale e della pesca marittima).
5.2. Rese massime
1.
120 ettolitri per ettaro
6. Zona geografica delimitata
La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini a indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» si effettuano nel territorio dei seguenti comuni del dipartimento dell'Hérault: Aumelas, Bélarga, Campagnan, Saint-Pons-de-Mauchiens, Saint-Pargoire, Tressan, Puilacher, Plaissan, Le Pouget, Vendémian, Pouzols, Popian, Saint-Bauzille-de-la-Sylve e Gignac (sezioni catastali D, E, F).
7. Varietà principale/i di uve da vino
Alicante Henri Bouschet N
Alphonse Lavallée N
Altesse B
Alvarinho — Albariño
Aramon N
Aramon blanc B
Aramon gris G
Aranel B
Arinarnoa N
Artaban N
Arvine B — Petite Arvine
Aubun N — Murescola
Bourboulenc B — Doucillon blanc
Bronner B
Cabernet blanc B
Cabernet cortis N
Cabernet franc N
Cabernet-Sauvignon N
Caladoc N
Cardinal Rg
Carignan N
Carignan blanc B
Carmenère N
Chambourcin N
Chardonnay B
Chasan B
Chasselas B
Chasselas rose Rs
Chenanson N
Chenin B
Cinsaut N — Cinsault
Clairette B
Clarin B
Colombard B
Cot N — Malbec
Counoise N
Danlas B
Egiodola N
Fer N — Fer Servadou, Braucol, Mansois, Pinenc
Floreal B
Gamay N
Gewurztraminer Rs
Grenache N
Grenache blanc B
Grenache gris G
Gros Manseng B
Johanniter B
Listan B — Palomino
Lledoner pelut N
Macabeu B — Macabeo
Marsanne B
Marselan N
Mauzac B
Merlot N
Meunier N
Monarch N
Mondeuse N
Morrastel N — Minustellu, Graciano
Mourvèdre N — Monastrell
Muscardin N
Muscaris B
Muscat d'Alexandrie B — Muscat, Moscato
Muscat de Hambourg N — Muscat, Moscato
Muscat à petits grains blancs B — Muscat, Moscato
Nielluccio N — Nielluciu
Négrette N
Parrellada B
Petit Manseng B
Petit Verdot N
Picardan B — Araignan
Pinot gris G
Pinot noir N
Pinotin N
Piquepoul blanc B
Piquepoul gris G
Piquepoul noir N
Plant droit N — Espanenc
Portan N
Prior N
Riesling B
Rivairenc N — Aspiran noir
Rivairenc blanc B — Aspiran blanc
Roussanne B
Rubilande Rs
Saphira B
Sauvignac
Sauvignon B — Sauvignon blanc
Sauvignon gris G — Fié gris
Sciaccarello N
Semillon B
Servant B
Seyval B
Solaris B
Soreli B
Souvignier gris Rs
Sylvaner B
Syrah N — Shiraz
Tannat N
Tempranillo N
Terret blanc B
Terret gris G
Terret noir N
Ugni blanc B
Verdelho B
Vermentino B — Rolle
Vidoc N
Villard blanc B
Viognier B
Voltis B
8. Descrizione del legame/dei legami
8.1.
Nel cuore della regione del Languedoc, tra Montpellier e Béziers e a nord di Sète, i vigneti dell'IGP «Vicomté d'Aumelas» si estendono su una piccola zona collinare, addossata al versante settentrionale dell'altopiano di Aumelas, che si affaccia a nord sul fiume Hérault.
Scendendo dalle garighe calcaree di Aumelas, i vigneti sono impiantati a gradoni decrescenti verso ovest, su terreni formatisi su pietrisco calcareo e marno-calcareo delle ere secondarie e terziarie e, nella parte bassa, sui vari sedimenti accumulatisi nella valle dell'Hérault.
Tutti questi gruppi pedologici coprono una vasta area a vocazione viticola, dai suoli fertili alluvionali e colluviali recenti, ai suoli sabbioso-pietrosi degli antichi terrazzi alluvionali e alle colline calcaree.
Combinati ai bioclimi locali, i diversi tipi di suoli offrono alla viticoltura grandi potenzialità che favoriscono l'impianto di numerosi vitigni.
Il clima è prettamente mediterraneo, con un vuoto pluviometrico estivo molto marcato.
L'«unità» che sottende alla diversità del territorio dell'IGP «Vicomté d'Aumelas» è rafforzata dall'aspetto paesaggistico dell'areale di produzione, interamente inserito nella zona nota come «Moyenne Vallée de l'Hérault» (media valle dell'Hérault). I vini dell'IGP Vicomté d'Aumelas provengono da una zona di produzione che da secoli vanta una tradizione vitivinicola.
La vocazione viticola del territorio, riconosciuta fin dall'epoca romana, fu confermata nel Medioevo. Il vino veniva servito alla tavola dei nobili e dei borghesi, arrivava al popolo nelle taverne e veniva celebrato dai trovieri.
Nel Medioevo, le comunità religiose vicine, nelle abbazie di Aniane e Saint Guilhem le Désert, hanno preservato e sviluppato la zona vitivinicola. Nel X secolo la dinastia di Guilhem de Montpellier, legata alle corone d'Inghilterra e d'Olanda, si impadronì del Viscontado di Aumelas e cominciò ad esportare i vini della zona in tutto il Nord Europa.
Come sottolinea il professor Galtier, in quell'epoca la zona della «Vicomté d'Aumelas» era già coltivata a vite. I nobili prelevavano un quarto del raccolto dal loro feudo, tendenza avvalorata dall'articolo 547 del Folio 178v° in cui è riportata la conferma, data il 4 novembre 1121 da Guillaume d'AUMELAS a Bertrand de L'ESTANG, della cessione delle terre di sua proprietà con vigne e campi fino al fiume Hérault.
Nel XVIII secolo, il Canal du Midi facilitò il trasporto dei vini verso i porti oceanici, da dove venivano spediti verso il Nord Europa e l'America, mentre la crescente attività del porto di Sète favorì le esportazioni verso sud.
È nel XIX secolo che la zona vitivinicola ha assunto il suo aspetto attuale grazie allo sviluppo della ferrovia, che ha permesso l'apertura di nuovi mercati. La specializzazione nella produzione di uve da tavola particolarmente rinomate ha fatto sì che alla regione venisse dato il nome evocativo di «vallée dorée».
Il riconoscimento come «vin de pays» ottenuto il 5 aprile 1982 ha permesso ai viticoltori di produrre vini in grado di soddisfare la domanda dei consumatori.
La produzione è attualmente di 10 000 ettolitri, di cui il 50 % costituito da vino rosso e il resto equamente suddiviso tra rosati e bianchi.
Ai vitigni mediterranei, di antico impianto nell'IGP, si sono aggiunti vitigni di altre regioni, come il Cabernet Sauvignon e il Merlot per i rossi e lo Chardonnay e il Sauvignon per i bianchi.
I vini si suddividono tra vini di assemblaggio, soprattutto rossi, e vini con menzione del vitigno, principalmente bianchi.
Alleanza unica tra terra e storia, i vini dell'IGP «Vicomté d'Aumelas» beneficiano, al momento dell'elaborazione, di tutte le competenze acquisite per generazioni e della tecnologia più avanzata.
La ricerca dei viticoltori porta così a vini costruiti su note fruttate ed eleganti, cosiddetti «di piacere», risultato di vinificazioni adattate in cui si privilegiano tecnologie di estrazione non aggressive.
La quasi totalità della produzione, venduta principalmente in Francia e nel Nord Europa, viene imbottigliata nella zona geografica, permettendo così un perfetto controllo del prodotto e una valorizzazione sul luogo di produzione.
8.2. Legame causale tra specificità della zona geografica e specificità del prodotto
Sovrastata dal castello di Aumelas, faro e punto di riferimento per tutti gli abitanti e i viticoltori dei villaggi che ne fanno parte, la zona dell'IGP «Vicomté d'Aumelas» presenta caratteristiche di vita omogenee: chi vi abita vive per la vite e il vino che vi produce reca il segno di un forte spirito vitivinicolo.
Un legame molto particolare lega il viticoltore alle viti della «vallée dorée», nome dato a questa regione per la produzione di uve da tavola (Chasselas e Servant) che richiedevano un grande lavoro di diradamento e che portavano il viticoltore a ricercare la qualità ottimale delle uve prodotte.
Forti di questa esperienza, tutti i viticoltori hanno intrapreso, da più di trent'anni, una riconversione della zona vitivinicola, sviluppando moderne tecniche enologiche.
I vini di questa IGP ne sono il risultato: il forte influsso del particolare ambiente della media valle dell'Hérault, dove il fiume limita alcuni eccessi climatici dell'estate grazie al suo importante ruolo di regolatore termico, ha permesso di ottenere vini rossi eleganti e vini bianchi freschi e fruttati.
I piccoli villaggi della zona dell'IGP, spesso sviluppatisi su siti di antiche «ville» romane, sono oggi abitati da famiglie di viticoltori che, di generazione in generazione, trasmettono la loro passione per la vite ed il vino e le loro competenze. È su questo patrimonio culturale che i vini della «Vicomté d'Aumelas» hanno costruito la loro reputazione. La storia e la cultura di questa regione, di questi villaggi e di questi uomini sono interamente legate alla storia della loro viticoltura.
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Quadro giuridico:
legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione
L'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» può essere completata con il nome di uno o più vitigni.
L'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» può essere completata con le menzioni «primeur» o «nouveau».
L'indicazione geografica protetta «Vicomté d'Aumelas» può essere completata con il nome dell'unità geografica più piccola, «Vallée Dorée», nel rispetto delle condizioni stabilite nel disciplinare di produzione.
Il logo IGP dell'Unione europea è riportato in etichetta quando la menzione «Indicazione geografica protetta» è sostituita dall'espressione tradizionale «Vin de pays».
Link al disciplinare del prodotto