Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 10-08-2022
Numero provvedimento: 351668
Tipo gazzetta: Nessuna

Attuazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli – Importi forfettari e valori massimi.

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE
E INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELL’UNIONE EUROPEA

PIUE V

OGGETTO: Attuazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli – Importi forfettari e valori massimi



Con circolare dipartimentale del 14/10/2020 n. 9239543, è stato adottato il documento tecnico contenente le disposizioni su taluni interventi finanziabili, il livello dei costi standard e la gestione delle misure di prevenzione e gestione delle crisi nell’ambito dei programmi operativi delle OP ortofrutticole.

Con successiva circolare dipartimentale del 6 luglio 2021 n. 307514, il predetto documento è stato in parte aggiornato per recepire l’avanzamento dei lavori di certificazione degli importi forfettari, tenuto anche conto della necessità di recepire alcune nuove disposizioni introdotte dal regolamento delegato (UE) 2021/652 del 10 febbraio 2021, circa l’utilizzo dei costi standard.

Inoltre con circolare dipartimentale del 9 giugno 2022 n. 260634, è stata estesa l’applicazione dei nuovi valori indicati nella “Metodologia per l’individuazione delle unità di costo standard (UCS)”, resa disponibile dalla Rete Rurale Nazionale, anche ai programmi operativi in corso in fase di modifica.

Attualmente, a seguito della forte perturbazione dei prezzi delle materie prime, nonché del notevole aumento dei costi di produzione, le organizzazioni di produttori si trovano a rendicontare i programmi operativi con prezzi di riferimento, in particolar modo per talune spese, notevolmente superiori a quanto previsto in fase di presentazione del programma.

Al riguardo, tenuto conto della nota Ares (2022)5280320, con la quale la Commissione europea ha confermato che le stime dei costi possono essere riesaminate periodicamente per variazioni intervenute nel corso dei programmi operativi (come ad es. aumento /riduzione dei costi..),  il Ministero ha chiesto all’Ismea di fornire una variazione dell’indice dei prezzi dei mezzi correnti per le produzioni ortofrutticole, effettuando una comparazione tra i prezzi attuali e quelli riferiti al periodo ante Covid-19.

Pertanto, con nota n. 30118 del 4 agosto 2022 l’Ismea, fornendo un breve studio a supporto della metodologia utilizzata per il calcolo del predetto indice, ha riportato le variazioni percentuali dei prezzi delle materie prime, nonché delle maggiori spese più rilevanti o che comunque influiscono per la realizzazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori.

Sulla base di quanto sopra, con la presente Circolare si dispone che a decorrere dal 1 gennaio 2022 gli importi di spesa presenti nella Circolare dipartimentale 6 luglio 2021 n. 307514, sono “aumentati” del 30%.

Poiché il fondo di esercizio non può essere aumentato, ai fini della presente circolare occorre presentare una domanda di modifica in corso d’anno dell’annualità 2022.

Per le organizzazioni di produttori che hanno già presentato una domanda di modifica, si applica quanto previsto all’articolo 17, punto 8, lettera d), secondo trattino, del decreto n. 9194017 del 30 settembre 2020.

 

Il Capo del Dipartimento

Giuseppe Blasi

Firmato digitalmente ai sensi del C.A.D