Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 01-08-2022
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 01-08-2022
Numero gazzetta: 293

Pubblicazione di una richiesta di modifica di una menzione tradizionale nel settore vitivinicolo a norma dell’articolo 28, paragrafo 3, e dell’articolo 34 del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le domande di protezione delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e delle menzioni tradizionali nel settore vitivinicolo, la procedura di opposizione, le restrizioni dell’uso, le modifiche del disciplinare di produzione, la cancellazione della protezione nonché l’etichettatura e la presentazione «Vin de paille».

(Comunicazione 01/08/2022, pubblicata in G.U.U.E. 1° agosto 2022, n. C 293)


La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda a norma dell’articolo 22, paragrafo 1, e dell’articolo 27, paragrafo 1, del regolamento di esecuzione (UE) 2019/34 della Commissione. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di due mesi dalla data della presente pubblicazione.


Richiesta di modifica riguardante una menzione tradizionale

«Vin de paille»

Data di ricezione: 8 luglio 2019

Numero di pagine (compresa la presente): 2

Lingua della richiesta di modifica: francese

Numero di fascicolo: Ares(2019)4340945

Menzione tradizionale di cui è richiesta la modifica: Vin de paille

Richiedente: Ministère de l’agriculture et de l’alimentation/Direction générale de la performance économique et environnementale des entreprises (Ministero dell’agricoltura dell’alimentazione/Direzione generale delle prestazioni economiche e ambientali delle imprese) - Francia

Indirizzo completo (via e numero civico, codice postale e città, Stato):

3 rue Barbet de Jouy

75349 Paris SP

FRANCIA

Nazionalità: Francese

Telefono, fax, E-mail:

Tel. +33 149554624

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione della modifica: Elenco delle denominazioni d’origine o delle indicazioni geografiche protette interessate: AOP «Arbois», «Côtes du Jura», «L'Etoile», «Hermitage», «Corrèze».

Spiegazione dei motivi della modifica: La Francia ha protetto la denominazione di origine «Corrèze» con ordinanza del 28 settembre 2017. Il 20 dicembre 2017 è stata inviata alla Commissione una domanda di registrazione di tale denominazione con riferimento PDO-FR-02407. Il disciplinare di questa nuova denominazione di origine autorizza l'uso del termine «Vin de paille» e ne definisce le condizioni d'uso, conformemente alla definizione della menzione tradizionale francese «Vin de paille» protetta a livello dell'Unione.

Nome del firmatario: Ministère de l’agriculture et de l’alimentation (Ministero dell’agricoltura e dell’alimentazione)