Organo: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 21-11-1996
Numero provvedimento: 110
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Modalità dicontrollo-alla produzione da parte del fabbricante dei preimballaggi - Controlli distruttivi.


La circolare ministeriale 17 aprile 1996 n. 43, subordina l'ammissione o autorizzazione delle modalità di controllo statistico sulla produzione da parte del fabbricante di preimballaggi, alla loro equipollenza alle modalità previste per l controlli statali non distruttivi (rif. allegato Il del DL 3 luglio 1976, n. 451, come modificato dal DM 13 marzo 1979, per i preimballaggi di tipo nazionale; rif. allegato Il della legge 25 ottobre 1978 n. 690, come modificata dal DM 27 febbraio 1979, per i preimbalaggi  di tipo CEE).

Nella stessa circolare non si fa alcun riferimento al  controllo statale distruttivo nrevisto nelle medesime norme richiamate.

Per coerenza applicativa si ritiene di concedere al fabbricante di preimballaggi, la possibilità di utilizzare anche questo metodo.

Poiché comunque il controllo statistico distruttivo riguarda esclusivamente i casi per cui sia praticamente impossibile effettuare quello non distruttivo, esso potrà essere applicato esclusivamente a seguito di autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato- Ufficio Centrale Metrico su richiesta dell'interessato.


Direttore della DIvisione

Dott. Giulio Riccioni