Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive Spinetoram e Spirotetramat per scadenza dei rispettivi periodi di approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2022/489 della Commissione in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.
(Comunicato 14/04/2022, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)
Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE UFFICIO 7
Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
COMUNICATO
La Commissione europea ha emanato il regolamento (UE) n. 2022/489 che dispone che i periodi di approvazione delle sostanze attive Flubendiamide, acido L-ascorbico, Spinetoram e Spirotetramat scadano alle date in cui sarebbero scadute in assenza della proroga stabilita dal regolamento 2020/2007.
I richiedenti hanno infatti confermato la volontà di non sostenere ulteriormente le domande di rinnovo dell’approvazione di dette sostanze attive e, di conseguenza, le proroghe dei relativi periodi di approvazione, disposte dal suddetto regolamento 2020/2007, non sono più giustificate.
Ciò premesso, a decorrere dal 30 aprile 2024 sono revocate tutte le autorizzazioni all’immissione in commercio, rilasciate su territorio nazionale, di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Spirotetramat e, a decorrere dal 30 giugno 2024, sono revocate quelle dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Spinetoram. Non risultano autorizzati prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive Acido L-ascorbico e Flubendiamide.
L’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al presente comunicato.
La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 30 ottobre 2024 per i prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Spirotetramat e fino al 30 dicembre per quelli contenti Spinetoram.
L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati, da parte degli utilizzatori finali, è consentito non oltre il 30 ottobre 2025 e il 30 dicembre 2025 per i prodotti fitosanitari contenenti Spirotetramat e Spinetoram, rispettivamente.
I titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati, contenenti sostanze attive Spirotetramat e Spinetoram, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle scorte e per l’impiego.
Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme ed ha valore di notifica alle imprese interessate.
I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di revoca sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.
Roma, 14 aprile 2022
Il DIRETTORE GENRALE
f.to dott. Massimo CASCIELLO